- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Peso della bacca, g: 5–7
- Lenzuolo: con una delicata sfumatura verdastra
- Colore della bacca: Blu navy
- Visualizzazione: Nero
- Dimensione della bacca: grande
- A forma di bacca: arrotondato
- Pelle : lucido, elastico
Currant Black Boomer (tradotto dall'inglese "causing a scalp") non ha solo un nome originale, ma anche caratteristiche. Il cespuglio di bacche porta frutti più di una volta a stagione con ribes grandi, vitaminici, blu scuro, piacevoli al gusto. I giardinieri di varie regioni della Russia sono soddisfatti della sua resa, resistenza al congelamento e varie malattie.
Storia dell'allevamento
La varietà medio-precoce è stata allevata dall'allevatore di Kharkov N.P. Uzenkov incrociando le varietà Chudesnitsa e Selechenskaya - 2.
Descrizione della varietà
Il boom del ribes nero appartiene alla mezza stagione. Si sente benissimo in aree soleggiate e protette. Un cespuglio di ribes eretto è alto, fino a 120 cm, potente, con rami dritti e spessi e piccole foglie verdastre chiare. Comincia a dare i suoi frutti a giugno - nelle regioni meridionali, da luglio - nelle regioni più settentrionali. I frutti sono grandi, il numero di acini in un grappolo arriva fino a 20 pezzi con una commerciabilità molto elevata.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche rotonde blu scuro sono simili all'uva, del peso di 5-7 grammi, di forma rotonda con una pelle lucida ed elastica, con una separazione secca delle bacche. Ribes reale! Ideale per l'uso a crudo, nell'inscatolamento, nell'arte dolciaria, nella creazione di succhi, bevande alla frutta, salse.
La varietà appartiene alla categoria dei ben trasportabili.
Qualità del gusto
La polpa bruna gustosa, densa, carnosa, omogenea delle bacche di Black Boomer è aromatica, abbastanza gradevole, dolce, con una leggera acidità. La pelle non è dura, liscia.
Se consumato crudo o congelato, senza trattamento termico, vengono preservati tutti gli oligoelementi, il gusto dell'estate, la vitamina C, il fruttosio e un profumo meraviglioso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà medio-precoce inizia a deliziarci con deliziosi frutti di bosco in piena estate. I frutti grandissimi maturano tutti contemporaneamente, fino a 20 pezzi per grappolo. Da questo, i rami possono piegarsi a terra sotto il loro peso. Con la medicazione superiore, l'irrigazione tempestiva, le condizioni meteorologiche favorevoli, il raccolto viene raccolto due volte a stagione. La varietà differisce dagli altri per cure senza pretese, resistenza alle malattie, vitalità. I frutti maturi non cadono quasi mai dai rami.
Prodotto
Il boomer nero è ad alto rendimento. 5-7 chilogrammi di bacche vengono raccolti stabilmente dalla boscaglia durante la stagione.
Regioni in crescita
Il ribes nero è adattato sul territorio della Russia, tutte le regioni sono adatte alla sua coltivazione. La varietà è resistente a vari capricci della natura.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Un buon raccolto di ribes dipende dalla normale impollinazione con polline delle proprie varietà o proprie. Per ottenere un'ovaia abbondante, devi lavorare sull'impollinazione incrociata. C'è solo beneficio dal vicinato dei cespugli di ribes: le bacche saranno grandi e la resa è alta. Questo può anche essere facilitato spruzzando con una soluzione di permanganato di potassio e acido borico durante la fioritura.
Approdo
Il cespuglio di ribes è alto, formato da quattro rami, la cui altezza raggiunge i 120 cm.Con un grande raccolto, ha bisogno di supporto. È meglio scegliere un luogo per la semina protetto dal vento, soleggiato, con terreni acidi drenati. In primavera è necessario effettuare potature preventive, rimuovendo rami non necessari o colpiti.
Crescere e prendersi cura
Varietà di ribes Il boomer nero è resistente all'inverno. Il cespuglio di bacche ha bisogno di essere nutrito con fertilizzanti organici, soluzione di calce, perfosfato granulare. Durante il periodo di maturazione della coltura è bene provvedere all'irrigazione 2-3 volte a settimana per preservare il gusto delle bacche, dall'essiccamento dell'apparato radicale. La cura primaverile e autunnale è fatta come qualsiasi altro ribes nero.
Resistenza a malattie e parassiti
Una caratteristica del ribes nero è l'immunità alle malattie virali, alle malattie. In bassa stagione, i cespugli vengono trattati con speciali agenti biologici o chimici contro parassiti e zecche.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà Black Boomer è resistente alla siccità, tollerante alle alte temperature. In inverno è resistente al gelo. Secondo le recensioni positive dei giardinieri, si adatta bene a condizioni meteorologiche esterne estreme, senza ridurre l'indicatore di resa.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.