
- Autori: Zvyagina T.S., Sergeeva K.D., Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin '
- Apparso durante l'attraversamento: Minaj Shmyrev x Bradthorpe
- Anno di approvazione: 1992
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: molto produttivo
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: fino a 2,5-2,7
- Valutazione della degustazione: 4,2
- fughe: i germogli in accrescimento sono medi, ricurvi, verdi, non pubescenti, lucidi; ligneo - medio, genicolato, grigiastro con un rossore giallastro su tutta la lunghezza, lucido
Ribes Black Pearl - versatile, con un'eccellente presentazione di bacche, è giustamente considerata una delle migliori tra le varietà di mezza stagione. I rigogliosi cespugli di questa pianta prosperano sia nelle zone climatiche fredde che nel Caucaso. Per le sue caratteristiche, questo ribes supera molti altri analoghi, è scelto sia dai giardinieri privati che dagli agricoltori che coltivano frutti per la vendita.
Storia dell'allevamento
La varietà Black Pearl è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1992. È stato ottenuto incrociando il ribes Minai Shmyrev x Bredthorp dai dipendenti dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale intitolato a IV Michurin". Hanno registrato la loro domanda di ammissione nel 1985, ma le prove varietali hanno richiesto molto tempo.
Descrizione della varietà
Il ribes nero di questa varietà differisce nell'altezza del germoglio fino a 130 cm, forma una corona leggermente allargata. Fogliame moderato, ben permeabile alla luce solare. Su un cespuglio adulto, ci sono sempre 2 tipi di germogli: giallo-grigiastro lignificato e verde giovane, di media grandezza. I piatti fogliari con un taglio in 5 lobi sono colorati.
I pennelli conici di questo ribes sembrano insoliti. Sono formati come medi e lunghi, in media 4-7 cm ciascuno. Sotto il peso dei grappoli, i germogli durante il periodo della raccolta possono leggermente pendere, afflosciarsi.
Caratteristiche delle bacche
I frutti sui cespugli sono neri, con una lucentezza opaca, con una buccia densa. La pezzatura varia da media a grande, con un peso medio di ogni bacca fino a 2,5-2,7 g La polpa è succosa, il numero di semi all'interno è medio.
Qualità del gusto
Le bacche sono agrodolci, piacevoli. Gusto rinfrescante con un buon equilibrio di sfumature. Il voto di degustazione è di circa 4,2 punti.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà di ribes nero ha date di maturazione medie. La fruttificazione non è simultanea, regolare, dura dal 10 al 20 luglio. I cespugli sono a crescita rapida, producono un raccolto per 2 anni dal momento della semina. I cespugli mantengono la resa delle bacche fino a 12-16 anni.

Prodotto
La varietà è molto produttiva, molto apprezzata dagli agricoltori per i suoi volumi di raccolta impressionanti - fino a 8,7 t / ha o fino a 2,6 kg per cespuglio.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nella Siberia occidentale e orientale, nella regione centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale, negli Urali e nel Medio Volga. Nelle regioni settentrionali, viene coltivato raramente a causa dell'alto rischio di danni da oidio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ribes Black Pearl ha un'elevata autofertilità.
Approdo
Le piante devono essere collocate in una zona ben illuminata. Le perle nere non sono molto esigenti riguardo alla fertilità dei terreni su cui crescono, ma dimostrano rese costantemente elevate su argille, argille sabbiose con una composizione leggera e una quantità sufficiente di umidità.Il ristagno di acqua alle radici è dannoso per la pianta. Il terreno viene preparato preliminarmente, ripulito dalle erbacce, con elevata acidità è calce, ad esso vengono aggiunti fertilizzanti e sabbia, se il terreno è denso.
Anche le piantine devono essere accuratamente selezionate. Una pianta ben sviluppata con un apparato radicale ben formato, sono adatti 2-3 germogli forti lunghi circa 30 cm, sui rami dovrebbero essere presenti gemme vive. È necessaria una fossa per una tale pianta non troppo grande, di dimensioni 40 × 50 cm e profonda fino a 0,5 m Si consiglia di inserire all'interno una miscela di compost, sabbia, fertilizzanti minerali e inumidire bene il terreno.
Durante la semina, la pianta viene inserita in un buco leggermente obliquo, le radici vengono accuratamente raddrizzate. Il buco viene quindi riempito con terra da giardino. A questo punto, la piantina viene leggermente scossa per compattare il terreno. Il colletto della radice scende di 6-8 cm sotto il bordo della fossa. La pianta piantata viene annaffiata con un secchio d'acqua, il terreno circostante è ricoperto da uno spesso strato di paglia, torba o humus.
Il momento migliore per la semina è la terza decade di settembre. Vale la pena concentrarsi sulle temperature atmosferiche medie di + 8 ... 10 gradi. L'aggiunta di terreno nella zona delle radici aiuterà a proteggere i giovani ribes dal gelo. Anche lo strato di pacciame aumenta.

Crescere e prendersi cura
Quando coltivi il ribes Black Pearl, non dimenticare che solo la corretta formazione del cespuglio gli fornirà una buona resa. Immediatamente dopo la semina, i germogli vengono accorciati, mantenendo 2-4 gemme viventi su di essi. Questo stimolerà la ramificazione laterale. Per i prossimi 2-3 anni, dovranno essere tagliati solo i germogli di radice alla base del cespuglio. All'età di cinque anni, il ribes assumerà l'aspetto di una pianta completamente formata.
I rami di età diverse dovrebbero essere conservati sui cespugli fruttiferi. Dopo la formazione, sarà possibile eseguire la sanificazione annuale, rimuovendo i rami congelati, malati, spezzati in primavera. I vecchi germogli fruttiferi non sono interessati, ma vengono rimossi quelli giovani che non danno una crescita sufficiente.
È importante mantenere il terreno in buone condizioni, allentarlo regolarmente e annaffiarlo se non c'è abbastanza umidità. Durante la lavorazione del terreno, non è necessario approfondire profondamente lo strumento. È sufficiente immergere i denti di 60-80 mm per non danneggiare l'apparato radicale. Dopo 12-15 anni, il cespuglio viene diviso o trapiantato in modo che non perda la sua capacità di dare i suoi frutti.
La fertilizzazione della pianta non sarà richiesta immediatamente. Se i fertilizzanti sono stati posati durante la semina, dovranno essere applicati la volta successiva dopo 2-3 anni di stagione di crescita attiva. In primavera, i cespugli trarranno beneficio dall'urea e da altri fertilizzanti ricchi di azoto. Durante il periodo di fruttificazione, così come in autunno, dopo la raccolta, le piante sono sature di potassio e fosforo.




Resistenza a malattie e parassiti
I cespugli non sono praticamente colpiti da malattie, relativamente resistenti all'antracnosi. Ben protetto dagli acari del rene. L'oidio è moderatamente colpito. Nelle regioni con tarda estate e climi temperati, è indispensabile eseguire un trattamento preventivo dei cespugli con fungicidi contenenti rame. Proteggeranno i cespugli dalle malattie, aiuteranno a rafforzare la loro immunità.
Se un acaro ragno, una sega, un afidi si trovano sui cespugli, gli insetticidi dovrebbero essere usati per la spruzzatura.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il ribes è resistente all'inverno, resiste a temperature fino a -35 gradi.

Panoramica delle recensioni
La varietà Black Pearl è riuscita a diffondersi in tutta la Russia. Le recensioni dei giardinieri su di lui sono per lo più positive. Si noti che i cespugli sono debolmente sensibili alle malattie fungine, gli insetti si trovano raramente su di essi, il che significa che non sono necessari trattamenti preventivi. La varietà è particolarmente apprezzata per le sue proprietà comprovate e la resa costante.
Tra gli ovvi vantaggi di questo ribes, i residenti estivi notano la capacità delle bacche di essere conservate a lungo sul cespuglio senza perdere il gusto e la densità della pelle. Il gusto e l'aroma vengono rivelati in modo particolarmente vivido durante la lavorazione: in marmellata, marmellata. Si consiglia di congelarli per i dessert invernali, essiccati allo stato di uva passa e asciugati. I cespugli mostrano le loro migliori qualità quando vengono piantati in luoghi alti e asciutti, ma nelle pianure le piante potrebbero iniziare a ferire, i raccolti saranno più tardi e scarsi.