
- Autori: Bayanova L.V., Ogoltsova T.P., Knyazev S.D., Zotova Z.S. (Istituto di ricerca panrusso FGBNU per la selezione delle colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: da impollinazione della varietà Seyanets Golubki con una miscela di polline da piantine ottenute da impollinazione libera della varietà Bredthorpe
- Sinonimi di nomi: Ribes nigrum Dachnitca
- Anno di approvazione: 2004
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,3
- Valutazione della degustazione: 4,5
- fughe: in crescita - verde, lucido, glabro; ligneo - medio, dritto, non pubescente, leggermente lucido, grigio-marrone, testa bruna
Il residente estivo è una pianta selettiva di fruttificazione precoce. Grandi bacche e un alto livello di produttività sono diventati i suoi segni distintivi. La cultura porta frutto, praticamente indipendentemente dalle condizioni climatiche. E il loro alto valore gastronomico incoraggia i giardinieri a coltivare questa meravigliosa varietà autofertile nei loro appezzamenti.
Storia dell'allevamento
Il detentore del copyright della cultura era l'istituto scientifico di bilancio dello Stato federale siberiano Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, un gruppo di scienziati di cui, LV Bayanova, TP Ogoltsova, SD Knyazeva, Zotova SS è riuscito a sviluppare un prodotto altamente produttivo, senza pretese e varietà autofertile di ribes nero. I "genitori" della Dachnitsa (Ribes nigrum Dachnitca) sono le piantine Bradthorpe e Blueberry. La cultura è destinata alla coltivazione nelle regioni Volga-Vyatka e nord-occidentali, negli Urali e in Estremo Oriente. È iscritta nel Registro di Stato dal 2004. La pianta è universale.
Descrizione della varietà
La cultura cresce sotto forma di un arbusto corto, di media diffusione, spargolo e compatto di configurazione arrotondata, che raggiunge un'altezza di 120 cm, i fusti e i germogli principali sono eretti, sfumature verdastre, non pubescenti, con una leggera lucentezza. Lignificato - rami di medie dimensioni, leggermente lucidi, di colore grigio-brunastro con una cima marrone. I giovani sono di colore verde brillante, lucenti, crescono rapidamente, ottengono sfumature marrone chiaro entro l'autunno.
Il fogliame dei cespugli è debole. Le foglie sono quinquelobate, di media grandezza, verdastre, con una lucentezza opaca, ondulate, rugose, di colore bronzo nella parte superiore, ripiegate lungo la nervatura centrale.
L'area radicale è sviluppata, formata in modo ottimale, con il fusto principale, a circa 1 m di profondità nel terreno, le radici fibrose sono fortemente sviluppate in larghezza.
I fiori del residente estivo sono beige scuro, pallido. I sepali sono di taglia media, piegati verso l'alto. Pennelli corti, eretti, non pubescenti.
La cultura è autofertile, l'assenza di ulteriori piante impollinatrici ha scarso effetto sulla qualità della produzione di frutta. Fino a 13 fiori sono generalmente raggruppati in un mazzo.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
frutti di grossa pezzatura e alto punteggio gastronomico;
sincronicità di maturazione dei frutti;
autofertilità;
resistenza al gelo adattata a condizioni di crescita moderate;
senza pretese;
compattezza;
la versatilità delle bacche quando vengono utilizzate;
elevata capacità immunitaria;
durata e buona portabilità.
Svantaggi:
rapido invecchiamento e degenerazione dei caratteri varietali.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono di colore quasi nero, di grandi dimensioni (fino a 2,3 g), di forma rotonda. La pelle non è spessa, soda, non soggetta a screpolature. La consistenza dei toni marrone, ricco, denso, con una quantità significativa di semi di media grandezza.
Le bacche nella fase di maturità biologica sono trattenute in modo affidabile sugli steli e non cadono a lungo.
In termini di composizione chimica, includono: composizioni secche solubili - 12,1%, zuccheri - 9,3%, acidi titolabili - 2,1%, acidi ascorbici - 193,6 mg / 100 g, antociani - 103,8 mg / 100 g, leucoantociani - 190,1 mg / 100 g, catechine - 221,6 mg / 100 g, composti P-attivi - 515,5 mg / 100 g.
Qualità del gusto
A gusto, le bacche sono agrodolci. Punteggio di degustazione - 4.5.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche maturano in modo sincrono intorno a metà giugno. Il processo iniziale di fruttificazione cade nel 3 ° anno di sviluppo degli arbusti. Secondo alcune opinioni di esperti, i picchi di rendimento si osservano dopo 5 anni. Dopodiché, la cultura inizia a degenerare, i frutti diventano più piccoli, i tassi di fruttificazione diminuiscono. Per questi motivi, i cespugli devono essere sostituiti con quelli più giovani.

Prodotto
La resa media del raccolto è di 89,2 c / ha (fino a 9 t / ha), 1,4 kg / cespuglio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'ibrido è caratterizzato da un buon livello di autofertilità - fino al 71%. Tuttavia, l'uso di ulteriori piante impollinatrici consente livelli più elevati di produzione di frutta.
Approdo
La coltura viene piantata sul sito in primavera, quando il terreno è completamente riscaldato (di solito nella prima decade di maggio). La semina è possibile anche in autunno, circa 21 giorni prima dell'inizio di possibili gelate. Questo periodo è sufficiente per l'adattamento delle radici delle piante. L'ambito del lavoro preparatorio viene eseguito all'inizio di settembre e la decisione viene presa in base alle condizioni meteorologiche.
I cespugli attecchiscono perfettamente su terreni leggermente acidi e fertili. Il terreno di impianto deve essere ben drenato, altrimenti le radici inizieranno a marcire. I luoghi con acque sotterranee alte non sono adatti per il residente estivo. In pianura, il raccolto non darà un raccolto soddisfacente. Nelle aree elevate, un'eccessiva luce ultravioletta può influire negativamente sulla stagione di crescita. L'irrigazione frequente e l'ombreggiamento nelle giornate calde sono importanti. Un'opzione adatta sarebbe il lato sud dietro il muro dell'edificio.
Consigliamo di scegliere le piantine in base a una serie di criteri:
le radici ben sviluppate non dovrebbero avere difetti e macchie secche;
i cespugli dovrebbero avere 2-3 steli con corteccia pulita e brunastra chiara;
la presenza di germogli fruttiferi sani.
Per gli eventi primaverili, le piantine vengono selezionate con le foglie. Per la semina autunnale, le piantine si ottengono dividendo il cespuglio, dopo che il fogliame è caduto. Prima di piantare, le radici vengono poste in una soluzione che ne stimola lo sviluppo per 5 ore.
Successivamente, iniziano a preparare la miscela di terreno da una serie di componenti:
terriccio e compost (in proporzioni uguali);
150 g di solfato di potassio;
150 g di fosfato;
circa 2 kg di cenere.
L'ordine delle ulteriori azioni:
preparare una fossa profonda 40 cm e del diametro di 55 cm;
il treno di atterraggio viene versato nel buco;
posizionare il cespuglio verticalmente, distribuendo con cura le radici;
coprire con terra in modo che il colletto della radice si trovi sopra la superficie del suolo ad un'altezza di 6 cm;
il terreno viene accuratamente compattato e irrigato abbondantemente;
tagliare la parte superiore del cespuglio in 2 gemme di frutta;
produrre pacciamatura dello spazio vicino al fusto utilizzando materia organica o torba.

Crescere e prendersi cura
La cultura è poco impegnativa per le delizie della cura agricola, ma sono necessarie una serie di attività.
Durante il primo anno di sviluppo, i cespugli durante la formazione delle foglie dovrebbero essere nutriti con materia organica e nitrato di ammonio. Negli anni successivi, i fertilizzanti vengono aggiunti 2 volte: prima della fioritura - fosfati o urea e durante la fruttificazione - potassio.
La potatura viene eseguita in autunno: i rami obsoleti vengono rimossi, i giovani germogli vengono tagliati dall'alto (nei due germogli superiori). I posti congelati vengono tagliati in primavera.
La cultura non tollera l'essiccazione del terreno, l'irrigazione viene effettuata con moderazione, ma regolarmente. Prima dell'inizio del gelo, l'irrigazione viene intensificata.
La coltura è resistente al gelo, ma per ridurre il rischio di congelamento delle radici, viene eseguita la pacciamatura con segatura, fogliame secco e aghi. In inverno con poca neve, i cespugli sono ricoperti da rami di abete o polietilene. Per spaventare i roditori, le sostanze tossiche vengono poste tra i cespugli.




Resistenza a malattie e parassiti
La cultura si ammala raramente e non viene quasi mai attaccata dai demolitori.

Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il residente estivo è adattato alle basse temperature e senza isolamento può resistere a gelate fino a -35 gradi Celsius. A temperature più basse, la coltura dovrebbe essere pacciamata: i cespugli difficilmente possono ripristinare le parti congelate delle radici. La pianta ha un basso livello di tolleranza alla siccità. In assenza di irrigazione, le bacche diventano più piccole e lo sviluppo della pianta si ferma.
