- Autori: Astakhov A.I., Zueva L.I. (V.R. Williams Federal Research Center di VIC)
- Apparso durante l'attraversamento: 4-15-90 x 42-7
- Sinonimi di nomi: Ribes nigrum Dar Smolyaninovoi
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: maturazione molto precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,8-4,5
- Valutazione della degustazione: 4,9
- fughe: medio, verde oliva, pubescente fine
La magnifica bacca di ribes nero, magazzino di vitamine e oligoelementi, è disponibile per la coltivazione in tutte le regioni del Paese, fino all'estremo nord, grazie alle sue numerose varietà e ibridi. Il ribes Dar Smolyaninova (sinonimo Ribes nigrum Dar Smolyaninova) è destinato alla Russia centrale ed è buono non solo per la sua ricca composizione chimica, ma anche per la sua versatilità nell'applicazione, i frutti grandi e la cura senza pretese. Tra giardinieri e agricoltori, questa varietà è considerata molto promettente. I frutti si consumano freschi, si usano per cucinare conserve, marmellate, gustosissime confetture di ribes. Le bacche possono essere congelate ed essiccate.
Storia dell'allevamento
Grazie agli sforzi degli allevatori domestici L.I. Zueva e A.I. Astakhov del Centro scientifico federale del VIK. VR Williams, è apparsa la varietà di ribes nero Dar Smolyaninova. Per svolgere il compito - ottenere una pianta con determinati parametri - sono state incrociate due varietà, queste sono 4-15-90 e 42-7. Il risultato ha superato tutte le aspettative degli scienziati, motivo per cui la varietà è considerata promettente nella scienza per il successivo lavoro di allevamento. Nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia, Dar Smolyaninova è stato registrato nel 2007.
Descrizione della varietà
L'arbusto di medie dimensioni (160 cm) è caratterizzato da un medio grado di diffusione, costituito da germogli di medio spessore, ricoperti da una bella buccia verde oliva. Nella fase di lignificazione, si trasforma in una corteccia grigio-marrone. Il cespuglio è ricoperto da foglie opache rugose dal verde al verde chiaro, con un piatto convesso. La forma è tradizionale trilobata, la dissezione è di media profondità, lungo i bordi della foglia è punteggiata di piccoli denti.
Il cespuglio fiorisce con insoliti fiori viola pallido con sepali più scuri, rosso porpora. I fiori sono raccolti in grappoli corti o di media lunghezza con un asse tortuoso, sui quali sono legate da 6 a 8 bacche.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche grandi (2,8-4,5 g) hanno una forma arrotondata, un colore nero-bluastro e una lucentezza lucida.
Qualità del gusto
La polpa dolce e succosa è ricoperta da una pelle densa. La composizione chimica comprende zuccheri (7,8%), acidi titolabili (2,2%), nonché vitamine:
vitamina C - 160 mg%;
beta carotene - 0,1 mg / 100 g;
vitamina B4 (colina) - 12,4 mg / 100 g;
vitamina E (alfa tocoferolo) - 0,7 mg / 100 g;
vitamina B5 (acido pantotenico) - 0,4 / 100 g.
Il comitato di degustazione ha valutato positivamente il prodotto - 4,9 punti su cinque.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria a maturazione precoce - il raccolto viene raccolto dai primi giorni di luglio.
Prodotto
A questo proposito, il ribes offre prestazioni eccellenti: da due chilogrammi per cespuglio a 133 centesimi per ettaro. Sono state registrate le cifre massime: 2,6 kg per cespuglio o 17,2 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
Il dono di Smolyaninova è adattato per la regione centrale della Terra Nera e la regione del Volga-Vyatka, che, ovviamente, non impedisce ai giardinieri irrequieti e curiosi, sempre pronti per gli esperimenti, di coltivarlo lungo la corsia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile e non necessita di impollinatori, sebbene la loro presenza influisca sempre positivamente sull'entità della resa.
Approdo
Il ribes è piuttosto esigente sul terreno, preferendo crescere su terreni argillosi leggeri o sabbiosi con un livello di pH neutro. Fruttifica bene nelle zone soleggiate, ma quasi non riduce la produttività con ombreggiature parziali. Per la semina, scegli luoghi asciutti, evitando la vicinanza delle acque sotterranee.
Il momento ottimale per la semina è l'autunno. Una fossa di semina 70x70 cm è dotata di un leggero strato drenante, sopra il quale viene posato un cuscino di erba secca, foglie morte e persino fieno fino a ⅔ del volume totale. Il terreno è arricchito con una grande quantità di materia organica (humus, compost, letame), nonché fertilizzanti minerali, perfosfato, cenere di legno. Quando si piantano piantine, è necessario assicurarsi che il colletto della radice non finisca sottoterra. Il cerchio vicino al tronco viene compattato e annaffiato con 2-3 secchi di acqua calda e stabilizzata.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura consiste in attività tradizionali. Questa è l'irrigazione tempestiva, il diserbo e l'allentamento, la potatura sanitaria e la medicazione superiore. La varietà ama l'umidità, quindi l'irrigazione viene effettuata ogni 2-3 giorni in assenza di pioggia, versando almeno tre secchi d'acqua sotto la boscaglia. Se durante la semina il terreno è ben pieno di sostanze nutritive, il cespuglio ne avrà abbastanza per i prossimi due o tre anni. Quindi l'introduzione delle medicazioni diventa una procedura obbligatoria: in autunno, il cerchio del tronco è ricoperto da uno spesso strato di humus, in primavera la pianta ha bisogno di azoto, nella seconda metà dell'estate - in fertilizzanti potassio-fosforo.
Resistenza a malattie e parassiti
Il ribes di questa varietà mostra ottimi indicatori di salute e resistenza alle malattie, resistendo bene all'oidio, all'antracnosi, alla septoria e agli acari renali. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno a prevenire malattie, danni alle piante e perdita di raccolto.
Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà è caratterizzata come resistente all'inverno con alte prestazioni.