- Autori: E. V. Volodina, S. P. Hotimskaya, O. A. Tikhonova (Stazione sperimentale di Pavlovsk dell'Istituto di ricerca panrusso dell'industria vegetale N.I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: Minaj Shmyrev x Ojebyn
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: maturazione medio-precoce
- Tipo di crescita: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,1
- Valutazione della degustazione: 4.9 punti
- fughe: medio, dritto, verde
- Lenzuolo: pentalobata, media e grande, verde scuro, lucida, rugosa, coriacea, con pubescenza rada delle nervature principali della pagina superiore e inferiore del lembo fogliare
La delicatezza del ribes attira i giardinieri perché è una varietà resistente all'inverno, resistente alle malattie fungine. Ed è anche idealmente adattato al clima russo.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta dalle forze della Stazione Sperimentale di Pavlovsk del V.I. N.I. Vavilov. Le varietà Minaj Shmyrev e Ojebyn sono state scelte come varietà parentali. Gli autori erano i famosi allevatori Volodina, Khotimskaya e Tikhonova. Dopo i test di successo, la cultura è stata inclusa nel registro di stato della Federazione Russa. È successo nel 2007.
Descrizione della varietà
Il cespuglio del ribes descritto è piuttosto alto, caratterizzato da densità, la sua diffusione è media. Per quanto riguarda i germogli, i giovani sono di medio spessore, sono lisci, diritti e verdi, c'è una leggera pubescenza. Gli esemplari già lignificati hanno una tinta bruno-brunastra e un apice bruno, lucido, leggermente pubescente. I boccioli hanno una punta appuntita, sono solitari, di colore rosato o lilla.
Le foglie lucide e rugose hanno cinque lobi. Possono essere sia di medie che grandi dimensioni. Il fogliame è verde scuro. È presente una pubescenza rara, ma non ovunque, ma solo sulle nervature principali dei piatti fogliari.
I fiori sono di medie dimensioni, la loro forma è a calice e il colore è rosato-cremisi. La spazzola quasi dritta è di media lunghezza (da 4,4 a 6,7 cm). Su di esso maturano da 5 a 8 bacche.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche delicate sono considerate di medie dimensioni (da 0,9 a 1,1 grammi), sono di forma tondo-ovale, con una separazione secca. La buccia nera lucida è di medio spessore. Ci sono circa 45 semi in ogni bacca, possono essere medi o piccoli.
Qualità del gusto
Il gusto del ribes Delicatezza corrisponde al nome. È dolce, dessert. L'aroma è abbastanza delicato, delicato. La valutazione degli assaggiatori è alta: 4,9 punti su 5 possibili.
Per composizione, le bacche includono:
- solidi solubili - 20,7%;
- la quantità di zuccheri - 11,6%;
- acidità titolabile - 2,6%;
- acido ascorbico - 178,1 mg / 100 g.
Maturazione e fruttificazione
La delicatezza può essere classificata come una varietà di ribes medio-precoce. Differisce anche nella sua prima maturità.
Prodotto
In media, la resa della varietà è annotata nella quantità di 193,6 c / ha. 2,5-3 chilogrammi possono essere rimossi da un cespuglio.
Regioni in crescita
Il nulla osta 2007 indica le regioni per l'utilizzo di questa coltura. Queste sono le regioni del nord, del nord-ovest, del centro e dell'estremo oriente.
Approdo
Per piantare ribes Delicatezza, devi scegliere un'area ben illuminata. Questo è necessario per coltivare un ricco raccolto con bacche dolci.
Si consiglia di piantare il ribes lungo una siepe, poiché una buona protezione dal vento, in particolare quello del nord, gioverà solo alla varietà. Il terreno è adatto per il terriccio leggero, leggermente acido, limoso o sabbioso. Indicatori di acidità - 6-6,5 pH.
Quando si pianta una piantina di ribes Delicatezza, viene sepolta nel terreno di 5-10 centimetri. I rami dell'arbusto vengono tagliati dopo la semina della metà o di ⅔. Un cespuglio di una coltura varietale dovrebbe avere 1-2 m2. È necessario mantenere una distanza di 1-1,5 m tra due piante adiacenti.
Crescere e prendersi cura
Quando si pianta il ribes varietale, nella buca di semina vengono introdotte sia la materia organica (letame di cavallo o humus) che le composizioni minerali. Ad esempio, può essere doppio perfosfato (70-80 g), solfato di potassio (30-40 g), cenere di legno (100 g). Questa quantità è sufficiente per la crescita di successo della boscaglia per un paio d'anni. Quindi la cultura viene alimentata secondo il programma standard.
Innaffia il ribes Delicacy 2-3 volte ogni 7 giorni. Ogni cespuglio adulto ha un secchio d'acqua 2 volte al giorno (mattina e sera). È particolarmente importante annaffiare bene il raccolto nella fase di fruttificazione, cioè in luglio-agosto. Allo stesso tempo, è già in corso la posa dei boccioli di fiori, che costituiranno il raccolto per il prossimo anno. Pertanto, una mancanza di umidità in tale periodo influenzerà il raccolto sia della stagione in corso che di quella futura.
La delicatezza del ribes è una cultura resistente all'inverno. Tuttavia, è importante proteggere la pianta da forti gelate. Pertanto, gli esperti raccomandano di pacciamare il cerchio del tronco con letame di cavallo.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.