
- Autori: Astakhov A.I. (FNTS VIC prende il nome da V.R. Williams)
- Apparso durante l'attraversamento: Grado Uvetta x forma 42-7
- Anno di approvazione: 2004
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,6-6
- Valutazione della degustazione: 4,9
- fughe: medio spessore, diritto, viola oliva, leggermente lucido, finemente pubescente
Questa varietà di ribes nero di grandi dimensioni merita ottime recensioni da parte dei giardinieri ed è richiesta su scala industriale. Secondo le caratteristiche generali, Dobrynya appartiene alla categoria dei migliori. Differisce in buona produttività, frutti dolci e possibilità di coltivazione nella maggior parte delle regioni domestiche.
Storia dell'allevamento
All'autore Astakhov A.I. VR Williams, è stato possibile ottenere un ibrido incrociando due tipi di ribes: un ibrido 42-7 e una varietà dolce Izyumnaya.
Dal 2004, il Registro di Stato russo ha raccomandato un ibrido da piantare nei giardini della regione di Mosca, nella corsia centrale e nella parte meridionale del paese. Ora l'ibrido Dobrynya viene coltivato in molte regioni russe, così come in Ucraina.
Descrizione della varietà
Un cespuglio di medie dimensioni e compatto arriva fino a 170 cm, ma questa cifra può dipendere dal clima della zona in cui viene coltivato il ribes. L'arbusto ha ramoscelli giovani insolitamente colorati - una sfumatura viola-oliva con una caratteristica lucentezza.
Le foglie sono trilobate, di colore verde, di grandezza grande o media. I fiori crescono grandi, color crema. I pennelli sono densi, con un numero di frutti da 6-10 pezzi. Quando gli acini vengono staccati dai raspi, è sempre asciutto nel luogo di separazione.
Caratteristiche delle bacche
Frutti neri con buccia soda e lucida. La dimensione della bacca ovale è estremamente grande, peso 2,6-6 g.
Qualità del gusto
La polpa verdastra agrodolce con diversi piccoli semi è nascosta sotto la copertura elastica. Il gusto è valutato dagli assaggiatori a 4,9 punti su 5 probabili.
Maturazione e fruttificazione
Una varietà di ribes a maturazione media produce un raccolto l'anno successivo dopo la semina. I frutti maturano a tappe dalla fine di luglio alla seconda decade di agosto. I cespugli possono essere piantati, mantenendo una distanza di 80 cm, aumentando così il numero di frutti su ciascuna unità di area.

Prodotto
Questo indicatore per Dobrynya è alto, in media 106 c / ha e 1,6 kg per cespuglio. La resa massima è di 16 tonnellate per ettaro e 2,4 kg per cespuglio. Le rese sono influenzate dagli sbalzi di temperatura e dall'irrigazione irregolare.
Approdo
Affinché le piantine acquisite inizino meglio, la semina deve essere eseguita correttamente.
Preparare in anticipo fori per piantare con una circonferenza di 0,55 me una profondità di 0,4 M. La distanza tra i fori dovrebbe essere di 1,5 m in modo che le piante non competano e non tolgano sostanze nutritive al "vicino". La distanza tra le file consigliata è di circa 2,25 M. Con questo schema di impianto, gli arbusti hanno meno probabilità di ammalarsi e la loro cura è più facile.
Una bacca perenne ha bisogno di assorbire molti nutrienti dal terreno. Si consiglia di aggiungere 0,5 secchi di humus mescolati con un bicchiere pieno di cenere di legno prima di metterli nelle fosse.
Prima di piantare, i processi illiquidi vengono rimossi, tutte le sezioni formate vengono cosparse di polvere di legno di carbone.
La piantina viene posta in una buca, diffondendo lunghe radici lungo il suo diametro. La pianta stessa è posta in una buca con un'inclinazione di 45 gradi.Il colletto della radice viene lasciato salire di 7-8 cm sopra il suolo.
Lo strato di terra viene compattato senza pressione.
Sotto ogni piantina vengono versati 1,5 secchi d'acqua.
L'area del cerchio del tronco è pacciamata.

Crescere e prendersi cura
Non ci sono così tante differenze nella tecnologia agricola utilizzata quando si coltiva questo ribes. Tutti loro sono associati alle caratteristiche di questa varietà. Dobrynya richiede un'alimentazione densa e una potatura tempestiva. Prima igienico e poi ringiovanente.
Il gusto e le dimensioni della coltura sono influenzati dal regime di irrigazione appropriato. Con una mancanza di umidità, il raccolto diventa duro e altrimenti potrebbero verificarsi crepe. Il ristagno dell'acqua negli strati profondi del terreno favorisce la decomposizione delle radici di ribes e la morte degli arbusti.
Un bordo di terra viene creato attorno al cerchio del tronco, che trattiene l'umidità dopo l'irrigazione. Il ribes nero deve essere annaffiato una volta ogni 2-3 settimane (guarda in base al tempo). Al ritmo - 1 secchio per una piantina separata.
Ma ci sono anche periodi in cui Dobrynya ha bisogno di più acqua (fino a 40 litri):
seconda metà di maggio;
all'inizio di giugno, durante la maturazione delle bacche;
dopo la caduta delle foglie.
Il ribes nero viene alimentato secondo il seguente schema:
in primavera, dopo l'irrigazione, un paio di st. l. urea secca;
quando si formano i pennelli, al terreno viene aggiunta materia organica: sterco di vacca o escrementi di pollo invecchiati in acqua;
quando i fiori sbocciano, occorrono due concimazioni con sostanza organica liquida;
la nutrizione fogliare non sarà superflua, stimolando la formazione di ovaie e la resa di Dobrynya - 10 g di solfato di rame vengono sciolti in un secchio d'acqua, vengono aggiunti 2 g di acido borico e 3 g in più di permanganato di potassio, per ogni cespuglio bisogno di 2,5-3 litri di soluzione;
dopo la formazione del frutto, i tronchi vengono annaffiati con parsimonia e nutriti con escrementi di uccelli;
prima dello svernamento, avrai bisogno di 3 kg di escrementi di uccelli (compost), che non vengono introdotti nel terreno.
Dopo la semina, il terreno dovrebbe depositarsi naturalmente, senza una forte pressione dall'esterno. Pertanto, nella zona centrale della Federazione Russa, la semina in autunno viene effettuata entro settembre. Nei primi giorni, le piantine vengono annaffiate ogni giorno.




Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente all'oidio, ai funghi, all'infezione da antracnosi. Ma questi cespugli di bacche possono infettare un acaro della gemma.
All'inizio della primavera, prima che le gemme si aprano, è necessario elaborare i cespugli con una soluzione leggera di permanganato di potassio o liquido bordolese.
L'irrorazione preventiva viene effettuata anche in autunno, dopo che i germogli hanno lasciato cadere tutto il fogliame.
Se compaiono segni di malattia sul fogliame e sui tronchi dell'ibrido Dobrynya, dovranno essere trattati fungicidi speciali.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Questo grande ribes ha un'eccellente resistenza al freddo. Può andare in letargo senza riparo in regioni dove la temperatura non scende sotto i -25 gradi Celsius in inverno. Nelle zone più fredde, la bacca deve essere coperta prima dei giorni gelidi.
Né il freddo primaverile né la siccità a breve termine in estate hanno un impatto negativo su questa varietà. In condizioni sfavorevoli, un ibrido prolifico non perde fiori e raccolti. Durante i periodi di pioggia, le bacche conservano la loro dolcezza.

Panoramica delle recensioni
La varietà di ribes nero chiamata Dobrynya riceve costantemente molte recensioni entusiastiche ben fondate.
Le bacche sono note per le loro proprietà medicinali e benefici per il corpo. Il ribes contiene molto acido ascorbico e altre preziose sostanze attive.
C'è molto beneficio nel fogliame stesso sui cespugli. Pertanto, il ribes nero si trova praticamente in ogni giardino. E anche quando la trama è piccola, c'è ancora posto per un paio di cespugli di una fruttuosa perenne.
I frutti si consumano solitamente freschi, e vengono utilizzati anche per fare marmellate, deliziose confetture, confetture dense e ricche composte. Le bacche congelate di questa varietà ibrida conservano le loro qualità utili anche durante il processo di scongelamento.
La commerciabilità delle bacche è elevata, ma i ribes grandi sono scarsamente conservati durante il trasporto.
Un altro svantaggio è che il sistema radicale si sta formando lentamente nell'arbusto Dobrynya, il che complica in qualche modo il periodo di adattamento in un luogo permanente.