- Autori: T. V. Shagina, E. M. Chebotok (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa")
- Apparso durante l'attraversamento: libera impollinazione della varietà Valovaya
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,6-5
- Valutazione della degustazione: 4.1 punti
- fughe: medio, dritto, verde chiaro, glabro, opaco
Il ribes Fortuna, infatti, può diventare un "regalo del destino del giardiniere". Tuttavia, non tutto è così semplice come sembra: dovrai preparare a fondo ed eseguire il debug di tutto, padroneggiare i principi. E dobbiamo anche prestare attenzione alle caratteristiche chiave della pianta stessa.
Storia dell'allevamento
La fortuna è stata creata negli Urali. Più precisamente, presso il Centro federale di ricerche agrarie. I creatori della cultura sono gli allevatori Shagin e Chebotok. Abbiamo ottenuto una nuova varietà per impollinazione libera di ribes lordo e non per ibridazione. L'arbusto è stato autorizzato a crescere in fattorie private dal 2015.
Descrizione della varietà
La fortuna è un buon ribes nero. Ha applicazioni orticole versatili. I cespugli di questo tipo raggiungono grandi altezze. Sono moderatamente diffusi e non troppo densi. I germogli sono di medio spessore, crescono diritti.
I germogli sono caratterizzati da un colore verde chiaro. Hanno anche una lucentezza opaca e sono completamente privi della pistola. Le grandi foglie verdastre, di nuovo, sono di colore opaco. Una superficie liscia e morbida è tipica per loro. I grappoli raggiungono una lunghezza media, i frutti non sono raggruppati troppo strettamente al loro interno.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche nere Fortuna sono di dimensioni quasi uniformi. Sono grandi. La massa di un esemplare può variare da 1,9 a 5 g. Una caratteristica tipica del frutto è una semplice forma rotonda. In generale, non sono inferiori alla resa di varie varietà concorrenti.
Qualità del gusto
La buccia spessa e lucida del frutto Fortuna non lascia un'impressione sgradevole. La gamma di gusti combina note acide e dolci. La proporzione di zuccheri è dell'8,4% e la concentrazione di acidi raggiunge il 3,1%. Il punteggio di degustazione è di 4,1 punti. L'ho abbassato a causa dell'elevata acidità. Il raccolto non avrà un odore troppo forte.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva. Notano la sua maturità precoce. Le bacche impiegheranno molto tempo a formarsi.
Prodotto
In media, la produttività di un impianto è di 37,1 centesimi per ettaro. Il suo livello massimo è di 200 centesimi. Una gamma così ampia sottolinea l'importanza delle misure meteorologiche e agrotecniche.
Regioni in crescita
L'impianto è stato suddiviso in zone per la regione del Volga-Vyatka. La coltivazione in altre aree della Russia non è molto giustificata.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La fortuna è autofertile. Il tasso di autoimpollinazione è del 63%. Pertanto, puoi rifiutare cespugli estranei, ma possono aiutare un po '.
Approdo
La fortuna si sviluppa bene sia in luoghi soleggiati che in ombra parziale. La pianta non è troppo esigente sulla fertilità del suolo. Tuttavia, i migliori raccolti possono essere ottenuti solo su terreni produttivi completamente inumiditi. Il terriccio o il terriccio sabbioso sono ottimali. La consistenza leggera è molto importante.
Crescere e prendersi cura
Durante i periodi di siccità, il ribes Fortuna dovrebbe essere annaffiato settimanalmente. Allo stesso tempo, il consumo di acqua raggiunge i 30 litri per 1 cespuglio. L'idratazione è particolarmente importante quando le bacche vengono legate e versate con maturazione. Nei primi due anni di sviluppo, il fertilizzante potrebbe non essere applicato. Quindi, durante la stagione, le medicazioni minerali chiave vengono aggiunte al terreno 3-4 volte. Le miscele di azoto non devono essere applicate nella seconda metà dell'estate e dell'autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
In generale, questa resistenza è a un livello medio. Si nota un'eccellente immunità contro l'oidio e gli acari dei reni. L'indice di immunità alla septoria è di 1,5 punti.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La fortuna sta andando bene in un periodo relativamente freddo. Tuttavia, può anche essere mantenuto stabilmente in condizioni di caldo. Anche un periodo secco non è troppo pericoloso per la cultura. Tuttavia, allo stesso tempo, devi comunque prenderti cura delle piante in modo che diano un risultato ottimale.