- Autori: Z.S. Zotova, I. P. Kalinina, N. I. Nazaryuk, M. A. Pershina, I. L. Teslya, Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia dal nome M.A. Lisavenko
- Apparso durante l'attraversamento: Bradthorpe x Curiosity
- Anno di approvazione: 2004
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,1-3,3
- Valutazione della degustazione: frutti di bosco crudi - 4,5 punti, marmellata - 4,9 punti, composta - 7 punti, succo - 4,9 punti
- fughe: medio, leggermente curvo, verde
Il ribes Harmony è una varietà con bacche nere molto grandi, allevata da allevatori russi. La pianta si adatta facilmente a diverse condizioni climatiche, inizia a dare i suoi frutti 2 anni dopo la semina. È una varietà versatile per il consumo fresco e la lavorazione, ricca di pectine e vitamina C.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori del Lisavenko Research Institute of Horticulture of Siberia durante l'incrocio di ribes Bredthorp x Dikovinka. Harmony è stata iscritta nel registro di stato nel 2004. Ma è stata ritirata molto prima. La varietà è nota ai giardinieri dal 1980, durante questo periodo è riuscita a dimostrarsi perfettamente se coltivata in diverse regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
I cespugli di ribes Harmony sono di medie dimensioni, con diffusione e densità moderate. I germogli sono corti, leggermente piegati, dipinti di verde in giovane età e diventano beige man mano che maturano. Il fogliame della corona è moderato. Si presenta di colore verde chiaro, ed è caratterizzato da una leggera increspatura delle placche. I fiori sono piccoli, a calice, racemi pendenti, di media lunghezza, che raggiungono i 72 mm.
Caratteristiche delle bacche
Gli acini hanno una buona trasportabilità grazie alla separazione secca dai rami durante la raccolta, buccia densa. La superficie di ciascuno è dipinta in un ricco colore nero, la massa raggiunge 2,1-3,3 g Le bacche sono rotonde, lucide, con una piccola quantità di semi all'interno.
Qualità del gusto
Il ribes è agrodolce, con un forte aroma. Il contenuto di acido ascorbico e pectine nella polpa è elevato. Le bacche crude ricevono un punteggio di degustazione di 4,5 punti. Una volta elaborati, questi indicatori risultano essere ancora più alti.
Maturazione e fruttificazione
Varietà tardiva, precoce, caratterizzata dalla maturazione simultanea di tutti gli acini.
Prodotto
La varietà ha alti tassi di fruttificazione. Dalla boscaglia vengono raccolti 4,2 kg di bacche. La resa se coltivata su scala industriale raggiunge una media di 89 c / ha, gli indicatori massimi registrati sono 20 t / ha.
Regioni in crescita
Il ribes Harmony è suddiviso in zone per la coltivazione nelle regioni degli Urali e della Siberia occidentale. Nei climi più caldi, anche le piante stanno bene.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, non è necessario piantare piante impollinatrici nelle vicinanze.
Approdo
Il ribes Harmony ama le zone soleggiate, isolate dal vento di traverso. Non puoi scegliere un posto per piantare in pianura, con una stretta presenza di acque sotterranee.Il ristagno d'acqua rallenterà la crescita dei cespugli, portando al loro graduale avvizzimento, alla morte. La composizione ottimale del terreno è argillosa, sciolta, traspirante. I valori di acidità vanno considerati nell'intervallo da lieve a neutro.
Anche i tempi della semina sono importanti. In una zona climatica temperata è meglio produrlo in autunno, mentre nelle regioni più calde si può scegliere anche il periodo autunnale. L'area selezionata viene accuratamente scavata un mese prima di piantare, humus, torba, compost vengono aggiunti al terreno - circa 1 secchio per 1 m2. Sarà anche utile aggiungere 1 litro di cenere di legno per ogni cespuglio, fino a 100 g di perfosfato.
L'atterraggio viene eseguito a intervalli di 1 × 2 m, in file. Viene scavato un buco fino a una profondità e un diametro di 0,5 M. Al completamento della semina, la lunghezza principale dei rami viene rimossa dal giovane ribes. Rimangono solo 2-3 gemme per cespuglio. Cresceranno in primavera.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto ricco, i cespugli di ribes devono essere annaffiati abbondantemente, soprattutto quando fa caldo. La frequenza di umidificazione è di 1 ogni 7 giorni. Le giovani piante avranno bisogno di 10 litri, gli adulti - fino a 50 litri di acqua per l'irrigazione. Successivamente, il terreno viene allentato, diserbato, coperto di pacciame in modo che l'erba non cresca.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà non è troppo resistente alle malattie e ai parassiti. Raramente è colpito da oidio e acari renali. I cespugli sono leggermente peggio protetti da antracnosi, septoria. Tra i parassiti per loro, l'afide biliare è il più pericoloso.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il ribes Harmony si distingue per l'elevata resistenza al gelo, la resistenza alla siccità. La pianta è ben acclimatata agli inverni rigidi, non necessita della costruzione di un riparo durante il periodo freddo.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il ribes Harmony soddisfa pienamente le aspettative. Dà raccolti abbondanti, dimostra una maturazione amichevole delle bacche. I frutti sono ben conservati e possono essere utilizzati per la vendita. Nella lavorazione o semplicemente cosparse di zucchero, le bacche sono particolarmente gustose. I residenti estivi notano che la varietà è molto sensibile alle cure, alla tecnologia agricola adeguata, è possibile ottenere raccolti abbondanti anche senza piantare un numero di possibili impollinatori.
Tra le carenze individuate, si può notare la tendenza delle piante ad essere colpite da malattie e parassiti. Dovrai dedicare tempo alla spruzzatura per tutta la stagione. Inoltre, le bacche sui cespugli possono rompersi durante periodi prolungati di tempo piovoso.