- Autori: Zabelina L.N. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico di agrobiotecnologia federale dell'Altai)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina x a foglia densa da libera impollinazione della forma selezionata della sottospecie siberiana dal fiume. Ilgumen
- Anno di approvazione: 2010
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,7-2,4
- Valutazione della degustazione: 4,6
- fughe: crescita - fitta e di medio spessore, verde con un rossore rosato; lignificato - denso, marrone chiaro, leggermente lucido
Il ribes nero è considerato una delle bacche più popolari in Russia. Coltivare e mantenere è semplice e le versatili bacche sono perfette per preparare prelibatezze appetitose e deliziose. La varietà Hercules prende il nome dalle grandi dimensioni delle bacche. E ha anche attirato l'attenzione con il resto delle caratteristiche positive.
Descrizione della varietà
Arbusti vigorosi di colture da frutto raggiungono un'altezza fino a 180 centimetri. Nonostante la grande crescita, la forma delle piante è ordinata e compressa. La massa verde è di media densità. I boccioli di media grandezza, marrone chiaro, hanno una leggera lucentezza.
I giovani germogli sono di colore verde con una leggera sfumatura rosa. Possono essere sia di grandi che di medio spessore. I rami lignificati sono marroni e massicci. La loro superficie è liscia e lucida.
La struttura delle foglie è trilobata. Sono grandi, densi e di un verde brillante. La consistenza è liscia. Nessuna pubescenza. In primavera, i germogli sono ricoperti da fiori di media grandezza a forma di ciotola. Colore crema con bordo rosa. I racemi verdi e leggermente pubescenti sono densi e lunghi. Ciascuno forma circa 8-12 bacche.
Caratteristiche delle bacche
I frutti maturi diventano scuri, quasi neri. C'è una leggera fioritura sulla superficie, con una leggera lucentezza evidente. I giardinieri segnalano le dimensioni come grandi o molto grandi. In peso, ogni bacca guadagna da 1,7 a 2,4 grammi. La forma è rotonda. Ribes ricoperto da buccia elastica di medio spessore. La separazione è secca. All'interno cresce un gran numero di piccoli semi. Tutte le bacche crescono quasi della stessa dimensione.
Qualità del gusto
Per le spiccate note dolci, il sapore è dolce, con una leggera acidità. Valutazione degli assaggiatori - 4,6 punti su 5. 100 grammi di raccolto contengono 117 milligrammi di vitamina C.
Maturazione e fruttificazione
I frutti della varietà Hercules maturano tardi e la stagione della fruttificazione inizia nella seconda metà di luglio.
Prodotto
A causa della resa regolare ed eccellente, da un cespuglio si ottengono circa 3,3 chilogrammi di bacche e la resa per ettaro di piantagione sarà di 11,1 tonnellate.
Approdo
Gli arbusti da frutto possono essere piantati sia in primavera che in autunno. Quando si sceglie una stagione, vengono prese in considerazione le caratteristiche climatiche. Nelle zone con estati calde e all'inizio della primavera, le piante possono morire a causa delle alte temperature prima che diventino abbastanza forti. Pertanto, è meglio piantare in autunno.
Affinché il ribes non manchi di illuminazione, vengono scelte aree accuratamente illuminate per il trapianto. È auspicabile una protezione naturale da correnti d'aria e forti raffiche di vento. Non puoi piantare cespugli in luoghi dove l'acqua ristagna. Il tipo di terreno può essere qualsiasi cosa. Uno strato di drenaggio viene posato sul fondo di ogni fossa di semina.
Le talee si approfondiscono fino a 10 centimetri nel terreno.Successivamente, viene tagliato di 2/3. Per il trapianto di arbusti, è necessario preparare un foro con una profondità di almeno 0,5 metri. La pianta è posta al centro di una profondità indefinita, e ricoperta di terra su entrambi i lati. Lasciare almeno un metro di spazio libero tra le piantine.
Quando si sceglie il materiale di piantagione, assicurarsi di prestare attenzione all'integrità dei germogli e dell'apparato radicale. La pianta non dovrebbe mostrare segni di malattia.
Crescere e prendersi cura
Una resa eccellente può essere raggiunta solo con la cura adeguata. Il ribes nero è una pianta senza pretese, ma ha bisogno di condizioni confortevoli. È necessario rimuovere le erbacce sul sito e allentare il terreno regolarmente in modo che le procedure siano il più efficaci possibile. Le erbacce vengono eliminate secondo necessità ed è consigliabile combinare l'allentamento con l'irrigazione. Questa procedura eviterà la formazione di croste secche sulla superficie del terreno e fornirà ossigeno alle radici.
La varietà Hercules non ama le annaffiature frequenti, ma abbondanti. Durante la stagione, il ribes viene irrigato tre volte. La prima volta che il lavoro viene eseguito in tarda primavera o all'inizio dell'estate. In questo momento, il fogliame si sta formando attivamente. La seconda volta viene annaffiata alla fine di giugno, quando le bacche sono mature, l'ultima volta - dopo la raccolta, per ricostituire la forza della pianta. E anche il ribes sarà alimentato dalle precipitazioni naturali.
Si consiglia di potare una o due volte a stagione. La rimozione dei germogli non necessari avrà un effetto positivo sui raccolti e rafforzerà il sistema immunitario della pianta. Anche i rami che si estendono sul terreno vengono tagliati in modo che non si frappongano. Lascia solo germogli forti, sani e forti che possono dare frutti regolarmente.
Quando si esegue la potatura sanitaria, vengono rimossi i germogli rotti, grandi e indeboliti e, durante il ringiovanimento, vengono tagliati i rami più vecchi (2-3 pezzi). Su un cespuglio rimangono circa 15 germogli. I rami vengono rimossi allo stesso livello del terreno, senza lasciare germogli.
In presenza di sintomi di malattie e parassiti, le piante devono essere trattate con composti protettivi. Si consiglia di applicarne molti in anticipo come profilassi delle malattie. Le sostanze con elementi chimici attivi devono essere utilizzate con cautela e solo in alcune fasi della crescita arbustiva.
Fertilizzare il ribes nero per tutta la stagione. Può essere alimentazione organica o complessi minerali. In primavera, i composti contenenti azoto vengono utilizzati per accumulare massa verde e la materia organica sarà più utile in estate. Svolgerà un ruolo importante nella formazione di bacche gustose e aromatiche. In autunno, dopo la raccolta, il terreno viene concimato con cloruro di potassio e perfosfato. Prima di aggiungere la sostanza, viene diluita in acqua.
Per trattenere l'umidità all'interno del terreno, viene utilizzato il pacciame. Il terreno intorno ai cespugli è coperto di compost, torba o erba falciata. Il pacciame organico è preferibile perché i componenti si decompongono lentamente e alimentano il ribes e trovare il materiale giusto non è difficile.
La varietà di ribes nero Hercules è considerata resistente al gelo, ma nonostante questa caratteristica, è consigliabile coprire gli arbusti prima dell'inizio del gelo. Per cominciare, i germogli devono essere premuti delicatamente contro il terreno nella direzione di crescita. È desiderabile formare germogli in piccoli gruppi di 3-5 pezzi. Tavole o mattoni sono posati sopra le piante. L'apparato radicale è protetto da uno spesso strato di pacciame.
Non appena cade la neve, deve essere raccolta e posata sopra i cespugli. In assenza di precipitazioni, vengono utilizzati rami di agrofibra o abete rosso di una conifera. Il rifugio manterrà la temperatura richiesta.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.