- Sinonimi di nomi: Hollandische Rote, Prins Albert
- Anno di approvazione: 1947
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,6-1
- Valutazione della degustazione: 3,5
- fughe: non lignificato - denso, verde con "abbronzatura" rosso cremisi, senza pubescenza; lignificato - spesso, grigio-marrone, dritto
- Lenzuolo: pentalobata, media, verde scuro, senza pubescenza, rugosa, coriacea, lucente
- Fiori: cresta media, campanulata, parapesticida verde
I cespugli di ribes possono essere visti in ogni sito. E questo non è sorprendente. Dopotutto, la bacca non è solo gustosa, ma anche molto salutare. Quindi, in termini di quantità di acido ascorbico, il ribes nero è alla pari con il limone e la sua varietà rossa è semplicemente il leader nel contenuto di vitamina C. Il rosso olandese è una di queste varietà.
Storia dell'allevamento
Poco si sa sulle origini della cultura. Tutte le fonti menzionano solo che il rosso olandese è un'antica specie dell'Europa occidentale coltivata fin dal XVII secolo, con un periodo di maturazione tardiva. Sinonimi per il nome - Hollandische Rote, Prins Albert. Nel 1947 la varietà è stata inserita nel Registro Statale dei Conseguimenti Allevatori. È consentito l'uso in quasi tutte le regioni della Federazione Russa, ad eccezione della regione centrale della Terra Nera, del Caucaso settentrionale, degli Urali e dell'Estremo Oriente. Originatore - FGBNU FNTs Orticoltura.
Descrizione della varietà
Il cespuglio rosso olandese è piuttosto potente. Nonostante sia vigorosa e densa, è una pianta compatta. All'inizio del suo sviluppo, la crescita è lenta. I germogli diventano prima diritti, con l'età il cespuglio si trasforma in una diffusione media, con un'altezza fino a un metro e mezzo. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro, prive di pubescenza, lucide. Cinque lobi, rughe presenti. I fiori sono piccoli, a forma di campana, con un lungo picciolo. Il pennello ha una lunghezza da 7 a 9 centimetri.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche rosse d'Olanda sono di piccole dimensioni. Peso: da 0,6 a 1 grammo. Di colore rosso vivo, molto bello, trasparente, con venature visibili che sembrano striature chiare.
La forma è tondeggiante, ma sono presenti anche esemplari leggermente appiattiti ai poli, con base leggermente allungata. Il raccolto tollera bene il trasporto e lo stoccaggio non molto lungo.
Qualità del gusto
Le opinioni dei consumatori differiscono sul gusto. Alcune persone pensano che sia agrodolce, mentre altri lo trovano aspro. La pelle è molto sottile, una piccola quantità di semi e solo un enorme contenuto di acido ascorbico, il che spiega l'acidità nel gusto. Il prodotto è ideale per la trasformazione in salutari marmellate, conserve e altro, in quanto tollera perfettamente sia il calore che la cottura.
Maturazione e fruttificazione
Il ribes rosso olandese matura e fruttifica tardi. La raccolta può iniziare dopo il 30 luglio.
Prodotto
Per quanto riguarda la valutazione del livello di rendimento, è nella media. Su scala industriale, questo è 11 t / ha, i giardinieri rimuovono 4,6 chilogrammi dalla boscaglia.
Regioni in crescita
Il rosso olandese è suddiviso in zone nella maggior parte delle regioni del paese. Può essere coltivato nelle regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volga-Vyatka. E anche nel Medio e Basso Volga, nella Siberia occidentale e orientale.
Approdo
Per la coltivazione del rosso olandese, terreni con terreno fertile argilloso o sabbioso, sono adatti i polmoni. Così come aree soleggiate o luoghi con leggera ombra parziale. Prima di piantare, il drenaggio e un complesso di fertilizzanti dovrebbero essere collocati nella fossa. Gli esperti raccomandano di scegliere la stagione autunnale per la semina. Si ritiene che la pianta radichi meglio e sarà più preparata per l'inverno. Molto spesso, il ribes rosso viene piantato nelle immediate vicinanze di recinzioni o altre recinzioni. Questo proteggerà le piante dai forti venti.
Crescere e prendersi cura
Una delle condizioni più importanti per una buona cura del ribes rosso olandese sarà un apporto sufficiente di umidità al raccolto.
Poiché i cespugli della varietà sono piuttosto densi, è necessario prestare attenzione al diradamento delle piante. Questa opzione di potatura aiuterà ad aumentare la produttività della varietà.
In generale, il ribes non è molto stravagante. E la cura non è molto diversa da quella standard. Gli agro-eventi includono:
- idratante;
- allentamento dopo l'irrigazione o la precipitazione;
- diserbo;
- top dressing (sostanze contenenti azoto, humus, letame).
Resistenza a malattie e parassiti
Il ribes rosso olandese si distingue per una forte immunità, non è praticamente suscettibile a malattie, attacchi di parassiti (sia acari dei reni che oidio). Sono comunque necessari trattamenti preventivi con poltiglia bordolese o olio verde.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.