ribes rosso olandese

ribes rosso olandese
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Hollandische Rote, Prins Albert
  • Anno di approvazione: 1947
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 0,6-1
  • Valutazione della degustazione: 3,5
  • fughe: non lignificato - denso, verde con "abbronzatura" rosso cremisi, senza pubescenza; lignificato - spesso, grigio-marrone, dritto
  • Lenzuolo: pentalobata, media, verde scuro, senza pubescenza, rugosa, coriacea, lucente
  • Fiori: cresta media, campanulata, parapesticida verde
Visualizza tutte le specifiche

I cespugli di ribes possono essere visti in ogni sito. E questo non è sorprendente. Dopotutto, la bacca non è solo gustosa, ma anche molto salutare. Quindi, in termini di quantità di acido ascorbico, il ribes nero è alla pari con il limone e la sua varietà rossa è semplicemente il leader nel contenuto di vitamina C. Il rosso olandese è una di queste varietà.

Storia dell'allevamento

Poco si sa sulle origini della cultura. Tutte le fonti menzionano solo che il rosso olandese è un'antica specie dell'Europa occidentale coltivata fin dal XVII secolo, con un periodo di maturazione tardiva. Sinonimi per il nome - Hollandische Rote, Prins Albert. Nel 1947 la varietà è stata inserita nel Registro Statale dei Conseguimenti Allevatori. È consentito l'uso in quasi tutte le regioni della Federazione Russa, ad eccezione della regione centrale della Terra Nera, del Caucaso settentrionale, degli Urali e dell'Estremo Oriente. Originatore - FGBNU FNTs Orticoltura.

Descrizione della varietà

Il cespuglio rosso olandese è piuttosto potente. Nonostante sia vigorosa e densa, è una pianta compatta. All'inizio del suo sviluppo, la crescita è lenta. I germogli diventano prima diritti, con l'età il cespuglio si trasforma in una diffusione media, con un'altezza fino a un metro e mezzo. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro, prive di pubescenza, lucide. Cinque lobi, rughe presenti. I fiori sono piccoli, a forma di campana, con un lungo picciolo. Il pennello ha una lunghezza da 7 a 9 centimetri.

Caratteristiche delle bacche

Le bacche rosse d'Olanda sono di piccole dimensioni. Peso: da 0,6 a 1 grammo. Di colore rosso vivo, molto bello, trasparente, con venature visibili che sembrano striature chiare.

La forma è tondeggiante, ma sono presenti anche esemplari leggermente appiattiti ai poli, con base leggermente allungata. Il raccolto tollera bene il trasporto e lo stoccaggio non molto lungo.

Qualità del gusto

Le opinioni dei consumatori differiscono sul gusto. Alcune persone pensano che sia agrodolce, mentre altri lo trovano aspro. La pelle è molto sottile, una piccola quantità di semi e solo un enorme contenuto di acido ascorbico, il che spiega l'acidità nel gusto. Il prodotto è ideale per la trasformazione in salutari marmellate, conserve e altro, in quanto tollera perfettamente sia il calore che la cottura.

Maturazione e fruttificazione

Il ribes rosso olandese matura e fruttifica tardi. La raccolta può iniziare dopo il 30 luglio.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami che hanno un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato la pianta. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

Per quanto riguarda la valutazione del livello di rendimento, è nella media. Su scala industriale, questo è 11 t / ha, i giardinieri rimuovono 4,6 chilogrammi dalla boscaglia.

Regioni in crescita

Il rosso olandese è suddiviso in zone nella maggior parte delle regioni del paese. Può essere coltivato nelle regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volga-Vyatka. E anche nel Medio e Basso Volga, nella Siberia occidentale e orientale.

Approdo

Per la coltivazione del rosso olandese, terreni con terreno fertile argilloso o sabbioso, sono adatti i polmoni. Così come aree soleggiate o luoghi con leggera ombra parziale. Prima di piantare, il drenaggio e un complesso di fertilizzanti dovrebbero essere collocati nella fossa. Gli esperti raccomandano di scegliere la stagione autunnale per la semina. Si ritiene che la pianta radichi meglio e sarà più preparata per l'inverno. Molto spesso, il ribes rosso viene piantato nelle immediate vicinanze di recinzioni o altre recinzioni. Questo proteggerà le piante dai forti venti.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

Una delle condizioni più importanti per una buona cura del ribes rosso olandese sarà un apporto sufficiente di umidità al raccolto.

Poiché i cespugli della varietà sono piuttosto densi, è necessario prestare attenzione al diradamento delle piante. Questa opzione di potatura aiuterà ad aumentare la produttività della varietà.

In generale, il ribes non è molto stravagante. E la cura non è molto diversa da quella standard. Gli agro-eventi includono:

  • idratante;
  • allentamento dopo l'irrigazione o la precipitazione;
  • diserbo;
  • top dressing (sostanze contenenti azoto, humus, letame).
Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di sostanze diverse, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

Il ribes rosso olandese si distingue per una forte immunità, non è praticamente suscettibile a malattie, attacchi di parassiti (sia acari dei reni che oidio). Sono comunque necessari trattamenti preventivi con poltiglia bordolese o olio verde.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Se è necessario aumentare le dimensioni della piantagione di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Hollandische Rote, Prins Albert
Anno di approvazione
1947
Visualizzazione
rosso
Appuntamento
universale
Resa media
11 t/ha, 4,6 kg/cespuglio
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
dritta all'inizio della coltivazione, poi - media diffusione, densa
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
fughe
non lignificato - denso, verde con "abbronzatura" rosso cremisi, senza pubescenza; lignificato - spesso, grigio-marrone, dritto
Lenzuolo
pentalobato, medio, verde scuro, senza pubescenza, rugoso, coriaceo, lucido
Fiori
cresta parapesticida verde di media grandezza, a forma di campana
Spazzola
medio, denso; l'asse è grosso, pubescente, il picciolo è lungo
Spazzola, cm
7-9
Frutti di bosco
Colore della bacca
vene rosse, trasparenti, visibili sotto forma di strisce chiare
Dimensione della bacca
piccolo
Peso della bacca, g
0,6-1
A forma di bacca
arrotondato, meno spesso un po' appiattito ai poli o con una base allungata
Pelle
magro
Gusto
agrodolce
Composizione di bacche
la quantità di zuccheri - 6,8%, acidità titolabile - 2,5%, acido ascorbico - 40,0 mg / 100 g
Separazione delle bacche
asciutto
Semi, dimensione
grande
Semi, quantità
quantità media
Valutazione della degustazione
3,5
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Requisiti del suolo
terreni fertili argillosi o sabbiosi argillosi di tessitura leggera
Fabbisogno di umidità
buon apporto di umidità
Posizione
sole, mezz'ombra
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Srednevolzhsky, Nizhnevolzhsky, Siberia occidentale, Siberia orientale
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
dal 30 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento