- Autori: Astakhov A.I., Zueva L.I. (V.R. Williams Federal Research Center di VIC)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina di colomba x linea 32-77 (Bradthorpe)
- Anno di approvazione: 2000
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,9-3,2
- Valutazione della degustazione: 4,4
- fughe: grosso, ricurvo, verde oliva, glabro
- Lenzuolo: trilobata, profondamente tagliata, verde scuro, leggermente lucida, coriacea, rugosa
Molto spesso, i giardinieri alle prime armi e i residenti estivi con una vasta esperienza scelgono le varietà di ribes in base alle loro caratteristiche e recensioni. Il ribes Gulliver ha un buon gusto, un raccolto ricco, nonché immunità a varie malattie e resistenza invernale.
Storia dell'allevamento
La varietà Gulliver è stata allevata nella regione di Bryansk presso il V.I. W.R. Williams. Gli autori erano A.I. Astakhov e L.I. Zueva Le varietà Seyanets Golubki e la linea 32-77 (Bredthorpe) sono state prese come coppia madre. Nel 2000, dopo tutti i test, la coltura è stata iscritta nel registro di stato e approvata per l'uso.
Descrizione della varietà
Come affermato dal produttore, il tipo di crescita del cespuglio è vigoroso. La corona è leggermente allargata, di media densità. I germogli sono spessi e crescono quasi sempre curvi. Sono di colore verde oliva. Più vecchio è il germoglio, più si irrigidisce e non c'è praticamente pubescenza su di esso. Le gemme sui rami sono formate in un colore verde intenso.
Le foglie sono di dimensioni standard. Sono costituiti da tre lobi, con tacche profonde, leggermente lucide, appuntite. La superficie del piatto è rugosa, di colore verde scuro.
I pennelli sono medi, leggermente sinuosi, densi. Da 9 a 17 bacche si formano su un pennello.
La fioritura avviene alla fine di maggio e dura circa 14 giorni. Le gemme sono medie e piccole, rosso-violacee. I sepali sono colorati.
I giardinieri notano che gli aspetti positivi della varietà sono che il ribes è immune alle gelate primaverili e tollera bene anche la breve siccità.
Tra le carenze indicano la potatura regolare, la rapida crescita del cespuglio. E anche la necessità di trasportare con cura il raccolto, poiché le bacche possono essere schiacciate sotto il peso.
Caratteristiche delle bacche
I frutti sono grandi e rotondi. Il peso medio di una bacca va da 1,9 a 3,2 g Il colore delle bacche è nero con una lucentezza brillante. La buccia è soda e di media densità. Ciò consente di trasportare le colture su lunghe distanze, rispettando tutte le regole di trasporto.
La polpa è tenera, succosa e può diventare scura a causa del pigmento nella buccia.
La varietà ha uno scopo universale, quindi i frutti possono essere consumati freschi, preparati da loro per composte, marmellate, purè di patate e conserve.
Le foglie vengono utilizzate anche nell'inscatolamento. E alcuni giardinieri raccomandano di preparare il tè dalle foglie e dalle bacche di ribes per rafforzare il sistema immunitario.
Qualità del gusto
I residenti estivi indicano che le bacche hanno un sapore agrodolce e l'aroma non è abbastanza saturo. La quantità di zucchero per 100 g è del 6,7% e la quantità di acido è del 2,7%. Una caratteristica del ribes Gulliver è che è ricco di vitamina C, circa 167 mg. Contiene anche un alto livello di acido ascorbico - 156 mg. Il punteggio di degustazione è di 4,4 punti.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene a varietà di maturazione precoce. La fruttificazione cade il 15-30 luglio.
Prodotto
La resa media per cespuglio è di 1,4 kg. Con una corretta lavorazione, la resa può aumentare fino a 2-2,5 kg. Su scala industriale, gli indicatori minimi sono 86,3 centesimi, il massimo - 13 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
I creatori hanno affermato che il ribes cresce meglio nelle regioni centrali, nord-occidentali e del Volga-Vyatka. Ma può anche essere coltivato in qualsiasi altra area con poca perdita di resa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Secondo le sue caratteristiche, il ribes è autofertile, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Approdo
Si consiglia di piantare piantine in autunno. Ciò consentirà al cespuglio di attecchire correttamente nella nuova posizione. Tutte le forze saranno spese per approfondire il sistema radicale e non per la formazione di nuovi germogli e pennelli.
È meglio scegliere un'area illuminata, senza strutture che proiettino ombra. Il terreno deve essere argilloso e non troppo acido. Se gli indicatori vengono aumentati, vengono ridotti con la calce.
Poiché un cespuglio può crescere in un posto per 10-15 anni, la terra deve essere molto fertile e ben soffiata dai venti. Il ribes ama l'umidità, quindi più sabbia, torba e humus dovrebbero essere portati nell'area selezionata, poiché trattengono l'umidità più a lungo.
È meglio scegliere un luogo di semina dal lato sud o sud-ovest del giardino.
Prima di piantare, è necessario ispezionare la piantina per la putrefazione e le radici rotte. L'apparato radicale dovrebbe essere lungo almeno 15 cm, la lunghezza del tronco stesso è di 30 cm e il numero di germogli dovrebbe essere 2-3.
La preparazione del sito deve essere effettuata 2-4 settimane prima dello sbarco. Non è consigliabile piantare immediatamente una piantina in una buca scavata, poiché quando la terra si restringe, può danneggiare le radici.
Per fare tutto bene, devi seguire semplici istruzioni.
L'area selezionata viene dissotterrata, introducendovi humus, torba, sabbia e cenere di legno.
Quindi viene preparato un buco con una profondità di 40-50 cm, con un diametro di 50-60 cm Nulla dovrebbe crescere intorno al cespuglio a una distanza di 1,5 m, poiché il cespuglio è vigoroso.
Il tutto viene versato con acqua e lasciato restringere per 2-4 settimane. Successivamente, viene piantato il ribes.
È necessario approfondire la piantina a 4 cm dal colletto della radice, questo stimolerà la crescita dei germogli laterali. Il terreno intorno allo stelo è compattato.
Quindi tutto viene versato abbondantemente con acqua tiepida.
Per una buona crescita, si consiglia di potare i germogli, lasciando 2-3 gemme sane.
Crescere e prendersi cura
Molti sostengono che il ribes sia un raccolto senza pretese, ma tuttavia è necessario osservare una serie di punti di cura per garantire un rendimento elevato.
Non solo la formazione del raccolto futuro dipende dall'umidità, ma anche dall'accumulo di elementi utili. Pertanto, viene redatto un programma di irrigazione. Ad una distanza di 30 cm attorno al tronco, viene realizzata una scanalatura speciale con una profondità di 10-15 cm, è in essa che viene introdotta l'acqua (25-30 litri di acqua calda per 1 m2). Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato per fornire ossigeno alle radici. Se l'irrigazione regolare è impossibile per qualche motivo, il terreno intorno al cespuglio dovrebbe essere pacciamato. Troppa umidità farà marcire le radici.
Molto spesso, minerali e sostanze organiche vengono utilizzati per l'alimentazione. In primavera, dopo che il cespuglio è stato cosparso di acqua bollente, vengono aggiunti urea, nitrato di ammonio per la crescita della vegetazione, azoto o liquame. In estate, fertilizzano con potassio e fosforo e in autunno il terreno intorno al cespuglio viene dissotterrato e vengono aggiunti humus e cenere di legno.
La potatura deve essere eseguita regolarmente non solo per ringiovanire il cespuglio, ma anche per eliminare la possibilità di parassiti. La potatura dovrebbe essere eseguita in primavera prima che appaiano i primi germogli. In autunno, rimuovi tutti i rami vecchi o spezzati. Un ramo può dare frutti per 4 anni. Poi lo rimuovono. Si consiglia di lasciare 15-20 rami su un cespuglio. Altrimenti, il ribes crescerà troppo attivamente e ad alcune bacche mancherà la luce solare.
Resistenza a malattie e parassiti
L'originatore dichiara che, nel rispetto di tutti gli standard agrotecnici, il ribes raramente si ammala. Ha una forte immunità all'antracnosi, all'oidio o alla ruggine. Ma per la prevenzione, i cespugli possono essere irrigati con il farmaco "Fitosporin" o "Fundazol". Tutte le irrorazioni vengono eseguite con tempo nuvoloso e asciutto.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.