- Autori: Ogoltsova T.P., Knyazev S.D. (FGBNU VNII Selezione di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: dall'impollinazione della forma (Belorusskaya dolce x Sunderbyun-2) con la varietà Chudesnitsa
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,7
- Valutazione della degustazione: 4,8
- fughe: in crescita - verde, non pubescente, non colorato; lignificato - medio, curvo, grigio chiaro con cima marrone chiaro, lucido
- Lenzuolo: medio, verde scuro, pentalobato, con lamina concava rugosa rugosa, lucida, nuda, con denti aguzzi
La tentazione di ribes è una varietà popolare tra i giardinieri russi, che si distingue per le ricche bacche nere che hanno un gusto e una composizione nutrizionale eccellenti. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche chiave della varietà e le sfumature della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori Ogoltsov e Knyazev. Gli esperti hanno mescolato insieme il ribes Chuddesnitsa e la forma (Belorusskaya dolce x Sunderbyun-2). Il risultato è stata la varietà Temptation, ufficialmente iscritta nel registro nazionale nel 2007.
Descrizione della varietà
Una caratteristica dell'arbusto Temptation è un denso ibisco. L'altezza della varietà è standard, le sue dimensioni compatte lo rendono facile da coltivare e consente di coltivarlo anche in piccole aree.
Altre caratteristiche del ribes:
rami sottili di colore verde chiaro;
bordi ondulati alle foglie;
fogliame pesante;
tacca alla base della foglia;
fiori grandi;
pennello di media grandezza.
Ogni cespuglio ha più di 800 fiori.
Caratteristiche delle bacche
La tentazione di ribes dà bacche rotonde e grandi. Il peso di un frutto raggiunge 1,5-3 g, il colore è ricco di marrone scuro o addirittura nero. Ogni bacca contiene un'enorme quantità di sostanze nutritive, quindi il ribes viene spesso utilizzato per preparare medicinali.
Qualità del gusto
I frutti di ribes Tentation si distinguono per un ricco gusto zuccherino, accompagnato da una leggera acidità. La polpa è succosa, la crosta è sottile e tenera.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al gruppo a maturazione media, matura dopo il ribes precoce. L'arbusto dà i suoi primi frutti in piena estate.
Prodotto
La resa media è di 1,4 kg per cespuglio. Sarà possibile raccogliere 9,6 tonnellate di bacche succose da 1 ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. In assenza di impollinatori, la pianta è in grado di autoimpollinarsi. La presenza di impollinatori aumenta le rese.
Approdo
Il periodo migliore per piantare il ribes sul sito è l'autunno o l'inizio della primavera. È importante che i boccioli non siano ancora sbocciati sul cespuglio. Per la semina, è meglio scegliere un terreno sciolto e drenato in modo che il cespuglio dia successivamente un raccolto abbondante.
Prima di piantare, si consiglia di contrassegnare sul sito una striscia larga fino a un metro, lungo la quale verranno piantati i cespugli.Dovrebbe andare da sud a nord. Per ogni metro quadrato, dovrai versare 2 secchi di compost affinché la pianta attecchisca rapidamente. Se lo si desidera, il compost può essere miscelato con un bicchiere di cenere di legno e nitroammofoska nella quantità di 150 g.
Alla fine, la striscia viene scavata in modo che il terreno si mescoli con il fertilizzante. Raccomandazioni di base per piantare ribes.
Il colletto della radice dovrebbe essere profondo 7-10 cm.
È meglio piantare il cespuglio con un angolo di 45 gradi.
La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 1,5 metri.
Tra le file, è necessario mantenere una distanza di 2,5-3 metri.
Dopo la semina, coprire accuratamente le radici con la terra, tamponare abbondantemente il terreno e l'acqua, quindi pacciamare.
Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, i rami vicini al suolo dovrebbero essere tagliati. Nel terzo anno bisogna fare attenzione a rimuovere i rami vecchi e secchi. La potatura dovrebbe essere eseguita in primavera e in autunno.
Currant Temptation cresce bene con altre varietà e dà un raccolto eccellente. I giardinieri spesso piantano arbusti accanto a Viksne o al Principe Nero.
Crescere e prendersi cura
Un approccio competente alla coltivazione del ribes La tentazione darà un raccolto abbondante, mentre l'arbusto può dare frutti per 10-12 anni. Raccomandazioni per aiutarti a raggiungere questo risultato.
Irrigazione tempestiva. La pianta tollera bene la siccità, ma in assenza di acqua a una profondità di 40 cm nella quantità richiesta, il ribes può smettere di dare i suoi frutti. Pertanto, si consiglia di annaffiare l'arbusto per tutta la stagione estiva.
Impollinazione. I primi germogli della pianta si aprono a metà marzo e la fioritura continua per 7-10 giorni. Se durante questo periodo si osserva tempo ventoso e piovoso, vale la pena prendersi cura dell'impollinazione aggiuntiva delle piante.
Condimento superiore. Particolarmente rilevante per il ribes che cresce in climi caldi. La fertilizzazione non solo accelera la crescita e aumenta la resa della varietà, ma rafforza anche il sistema immunitario. Per l'alimentazione, è meglio usare formulazioni con una grande quantità di oligoelementi. Tra i comuni: "Nutrivant PLUS", "Nutrivant PLUS frutta". Si consiglia di applicare fertilizzanti durante la stagione di crescita.
L'approccio corretto alla semina del ribes aiuterà anche a garantire rese elevate. I giardinieri consigliano di posizionare arbusti nelle vicinanze con diversi periodi di fioritura.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Il ribes non ha paura:
oidio;
antracnosi;
septoriosi;
acaro renale.
Al fine di prevenire e aumentare l'immunità dell'arbusto, si consiglia di eseguire una lavorazione regolare delle foglie e del tronco.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.