- Autori: TV. Zhidekhina, O.S. Rodyukova, S.A. Magomedov, VNIIS loro. I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: 13-5-146 (Ojebyn x Perla Nera)
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,1-1,2
- Valutazione della degustazione: 4,7
- fughe: ligneo - grosso e medio, dritto, grigiastro, con un blush dorato, lucido
- Lenzuolo: pentalobata, grande e media, verde, glabra, leggermente lucida
Insieme alle specie principali, ci sono anche rare varietà di ribes con frutti multicolori. Per quanto paradossale possa sembrare, c'è un ribes nero con bacche verdi. Questa è la varietà della collana di smeraldi.
Storia dell'allevamento
L'esclusiva cultura a frutto verde è stata il risultato di una selezione effettuata dagli sforzi di specialisti di VNIIS. Michurin vicino a Tambov. I principali allevatori del centro T.V. Zhidekhina, O.S.Rodyukova, S.A.Magomedova hanno lavorato alla nuova varietà. Hanno ibridato la sottospecie siberiana Black Pearl con la sottospecie scandinava di ribes nero Ojebyn, a causa della quale la bacca risultante è diventata verde.
Tuttavia, l'obiettivo era diverso: la creazione di ribes resistenti al gelo, che hanno anche resistenza a malattie e parassiti. Tuttavia, era presente anche l'idea relativa al colore. Gli allevatori volevano ottenere una bacca che non avesse le proprietà allergeniche del ribes nero.
Tutti questi compiti sono stati risolti con successo dagli scienziati. Dal 2009, la varietà è stata sottoposta a test di ceppo. Secondo la ricerca, la bacca verde è completamente ipoallergenica.
Descrizione della varietà
Il cespuglio della cultura descritta è eretto, l'altezza è di 1,2 metri. Diffusione media. Fogliame di un delicato colore verde, con una leggera lucentezza. Le foglie sono 5 lobate, la dimensione può essere sia media che grande. I pennelli sono densi, pendenti, da 6,5 a 10,2 cm, lunghi e medi. I fiori sono viola, calice, piccoli.
Caratteristiche delle bacche
Colore del frutto, insolito per il ribes, verde-giallo. Buccia morbida trasparente, ci sono spazi vuoti, piccoli semi. La dimensione delle bacche è grande, fino a 1,2 g.
Qualità del gusto
Il sapore dei frutti di ribes verde è agrodolce, le bacche sono aromatiche. Ma i benefici delle bacche non si limitano a questo. Sono anche molto utili in quanto contengono molte sostanze biologicamente attive come i polifenoli e l'acido ascorbico. Le bacche verdi sono una fonte di potassio e calcio, utili per le malattie cardiovascolari.
Maturazione e fruttificazione
La coltura è medio tardiva in termini di maturazione. Le bacche mature vengono raccolte in agosto.
Prodotto
La collana di smeraldi è una varietà molto fruttuosa. Da 1 ettaro si ottengono 9,6 tonnellate di frutti. E un cespuglio porta 2,9 kg delle bacche verdi più sane.
Approdo
Il ribes a frutto verde ha bisogno di una buona illuminazione nel processo di crescita.Per la semina, è necessario scegliere un luogo aperto, la penetrazione della luce solare, mentre è possibile una leggera ombreggiatura. Tuttavia, in piena ombra, la fruttificazione si deteriorerà, le bacche non saranno così dolci. L'opzione di impianto ideale è l'angolo sud del giardino, protetto dal vento e dalle correnti d'aria fredde.
Sebbene la collana di smeraldi mostri una buona resistenza al gelo, in primavera l'aria fredda può danneggiare i fiori. E anche l'assenza di acque sotterranee vicine è auspicabile. Per quanto riguarda il terreno, la cultura preferisce un terreno leggermente alcalino e dovrebbe anche essere sciolto e fertile.
Se vengono piantati diversi cespugli di ribes varietale, la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 1,2 e 1,5 metri. È interessante notare che una pianta con frutti verdi si sentirà molto bene accanto all'uva e può anche essere piantata sotto alberi da frutto: pesche, ciliegie e pere.
Si consiglia di piantare in autunno. Ma se riesci a evitare il gelo, puoi piantarlo in primavera. Tuttavia, durante i primi mesi sarà necessaria un'irrigazione regolare dei giovani arbusti.
Crescere e prendersi cura
Uno degli elementi più importanti della cura di una coltura varietale è l'irrigazione adeguata. È necessario annaffiare la coltura abbastanza spesso, soprattutto le prime due settimane dopo la semina: 2-3 annaffiature in 7 giorni. Per mantenere l'umidità del terreno nel terreno il più a lungo possibile, il piede del cespuglio dovrebbe essere pacciamato. Ed è anche necessario rimuovere regolarmente le erbacce, ed è consigliabile farlo manualmente. Ciò è dovuto al fatto che questo ribes ha radici superficiali ed è facile danneggiarle con una zappa. Affinché le masse d'aria circolino correttamente, gli esperti a volte raccomandano di perforare il terreno vicino al tronco con un forcone.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La collana di smeraldi è una varietà molto resistente all'inverno. Poiché la cultura è stata sviluppata specificamente per le regioni dove ci sono spesso inverni rigidi, non richiede riparo.