- Autori: Astakhov A.I. (FNTS VIC dal nome di V.R. Williams)
- Apparso durante l'attraversamento: forma 37-5 x cultivar Seedling Dove
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,9
- fughe: medio, genicolato, bruno-oliva, fine pubescente, opaco, internodi chiusi
- Lenzuolo: tre lame, con ritagli medi, grandi, verde scuro; il piatto è convesso, coriaceo, rugoso, opaco
Il ribes nero preferito da tutti è un magazzino di vitamine e microelementi, una bacca sempre molto richiesta tra giardinieri e consumatori. La bacca non è solo sana, ma anche gustosa in qualsiasi forma: fresca, nel ripieno di torte e torte, sotto forma di una varietà di conserve e marmellate, composte e succhi. Molti la considerano la varietà Izyumnaya ideale per la coltivazione.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'allevamento di una varietà unica appartiene a A.I. VR Williams e il suo team. Per ottenere il risultato desiderato, sono state utilizzate come varietà parentali la Form 37-5 e la varietà Seedling Golubki. Izyumnaya è stato approvato per l'uso nel 2007.
Descrizione della varietà
Un cespuglio compatto, di medie dimensioni (150 cm) è costituito da germogli genicolati eretti, piuttosto compressi, con internodi ravvicinati. La corteccia d'oliva brunastra opaca è ricoperta da una pubescenza appena percettibile. Le foglie trilobate verde scuro, con un taglio di media profondità, hanno una superficie coriacea opaca, leggermente rugosa, convessa. Il cespuglio fiorisce con grandi fiori giallo pallido riuniti in un grappolo di medie dimensioni, che conta da 6 a 12 bacche.
Caratteristiche delle bacche
La bacca nera rotonda e opaca ha una grande dimensione (1,9 g), una grande quantità di vitamine e sostanze nutritive. La bacca è strettamente attaccata al gambo e praticamente non si sbriciola a maturazione, il che consente di attendere la maturazione dell'intero raccolto.
Qualità del gusto
L'uva passa è caratterizzata da una maggiore dolcezza: il contenuto di zucchero raggiunge il 9% della massa totale. Inoltre, i frutti contengono acido ascorbico e altri (1,8%), vitamina C (162% / mg). Tuttavia, non c'è quasi acido nel gusto, l'aroma è forte, ma non stucchevole, piuttosto rinfrescante.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria a maturazione precoce: il periodo di fruttificazione inizia dai primi giorni di luglio.
Prodotto
A questo proposito, anche gli indicatori del ribes all'uvetta sono in altezza: fino a 2 kg vengono raccolti da un cespuglio, 30-70 centesimi da 1 ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è stata allevata per la coltivazione nelle regioni centrali e nord-occidentali, ma la sua senza pretese consente la coltivazione in tutte le regioni, ad eccezione di quelle settentrionali.
Approdo
I cespugli possono essere piantati in primavera e in autunno, tuttavia, molti giardinieri preferiscono il periodo autunnale, credendo che ci sia abbastanza tempo per il radicamento, ma in primavera il ribes cresce più velocemente. La compattezza consente di risparmiare spazio per la semina, mantenendo una distanza di 1-1,2 metri tra le piante. Più spesso non è più possibile, altrimenti l'ispessimento impedirà l'aerazione. L'elevata umidità è una fonte di malattie fungine.
Scegli un luogo soleggiato per la semina, devi cercare di evitare anche l'ombra leggera, e quindi la bacca sarà dolce come il miele. Il terreno deve essere fertile, con un livello di acidità neutro. Se il livello di pH è troppo alto, il terreno dovrebbe essere disacidificato con gesso, calce, farina di dolomite o gesso. Nella parte inferiore della fossa di impianto con dimensioni di 70x70 cm, è necessario disporre uno strato di drenaggio. Il terreno scavato viene arricchito di materia organica, utilizzando compost, humus, escrementi di uccelli, e vengono aggiunti anche cenere di legno, perfosfato, sale di potassio. I terreni argillosi pesanti devono essere resi sciolti. Per questo, puoi usare la sabbia del fiume. La semina del sovescio aiuta anche ad allentare il terreno.
È meglio aggiungere sostanze nutritive in autunno. Durante le piogge e lo scioglimento della neve, il suolo è saturo di oligoelementi essenziali. Il ribes reagisce negativamente all'umidità elevata, che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un luogo. Non dovrebbero esserci acque sotterranee nelle vicinanze e, ancora di più, non dovrebbe essere piantato in pianure paludose. Se ciò è consentito, il sistema di root inizierà rapidamente a marcire.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura per l'uva passa è semplice e richiede il rispetto di regole agrotecniche elementari, per le quali ti ringrazierà con un ottimo raccolto di bacche gustose e salutari. Nonostante il ribes non ami l'acqua stagnante, hanno bisogno di annaffiature regolari 1-2 volte a settimana, tenendo conto del tempo: in caso di siccità, i cespugli vengono annaffiati più spesso, durante le piogge prolungate, l'irrigazione viene generalmente annullata.
Il momento più favorevole per l'irrigazione è la sera, quando i raggi del sole perdono la loro attività e la notte successiva non permetterà all'umidità di asciugarsi rapidamente. Ciò significa che le piante avranno più tempo per "ubriacarsi". Tutti sanno quanto sia pericoloso annaffiare al caldo durante il giorno, ma un'attenta irrigazione sotto la boscaglia non danneggerà la pianta. Se, tuttavia, il fogliame è caduto sott'acqua, allora c'è un modo semplice per evitare ustioni: devi solo inumidire l'area circostante. I fumi proteggeranno le foglie delicate, e quando la terra umida sarà asciutta, anche le foglie saranno secche.
L'introduzione di sostanze nutritive viene effettuata non solo in autunno. L'alimentazione tempestiva durante il periodo primaverile-estivo non è meno importante. La prima alimentazione primaverile viene applicata durante il periodo del germogliamento e la formazione delle ovaie - per questo vengono utilizzate composizioni di potassio-fosforo. Dopo la raccolta, il ribes viene nutrito con perfosfato, un estratto di cenere di legno e solfato di potassio. Oltre all'introduzione di fertilizzanti minerali e sostanza organica, puoi nutrire il ribes con infuso di erbe fermentato più volte durante l'estate.
Per quanto riguarda la potatura sanitaria, è necessario per i cespugli maturi. I vecchi germogli vengono rimossi in primavera in modo che il cespuglio non sprechi la sua forza. Quando si rimuove, è necessario lasciare i cosiddetti germogli sostitutivi, cioè zero, mentre si scelgono quelli forti e affidabili che possono dare un buon raccolto per il prossimo anno. In piena estate, giardinieri esperti rimuovono alcuni dei nuovi rami, accorciandoli di circa 10 cm.Questa tecnica stimola l'emergere di nuovi germogli.
Per evitare il congelamento delle radici, i tronchi vengono spumeggiati per l'inverno, quindi ricoperti di agrofibra, si possono usare rami di abete rosso. Qualsiasi rifugio viene rimosso all'inizio della primavera, non appena la neve sciolta lo consente. È meglio rimuovere il terreno, di cui sono state ricoperte le radici, ma per non rastrellare la materia organica coperta in autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
Ribes nero L'uva passa ha un forte sistema immunitario, resiste con successo alle malattie tradizionali e ai parassiti di questa specie: malattie fungine e acari del suolo. Tuttavia, non esiste una garanzia al 100%, quindi non trascurare i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva passa ha un'eccellente tolleranza alla siccità, al gelo e all'ombra leggera.