- Autori: Olanda
- Apparso durante l'attraversamento: Faya Fertile x London Market
- Sinonimi di nomi: Jonkheer Van Tets, Jonkheer van Tets, Jonker van Tets, Jonker van Tets
- Anno di approvazione: 1992
- Termini di maturazione: maturazione medio precoce
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: Buona
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,68-0,7
- fughe: crescente - denso, rosato quasi lungo l'intero germoglio, non pubescente; lignificato - dritto, infrangibile, beige chiaro
Il ribes rosso è la bellezza dei giardini, il primato di tutti i tipi di ribes. La varietà Jonker Van Tets (sinonimi Jonkheer Van Tets, Jonhir van Tets, Jonker van Tets, Jonker van Tets), allevata in Olanda, si sviluppa nei territori della Russia centrale dal 1992 ed è amata da chi l'ha già incontrata. Lo scopo della bacca è universale. È ottimo sia fresco che grattugiato con lo zucchero, sia in confettura che sotto forma di confettura, e le torte decorate con esso risultano eleganti e luminose.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono stati ibridatori olandesi, che hanno ottenuto un risultato eccellente dopo aver incrociato le varietà Faya Fertile e London Market. Dopo aver dominato la vastità dell'Europa occidentale, nel 1992 la bellezza è entrata nei giardini della Russia e nello stesso anno è stata approvata per l'uso.
Descrizione della varietà
Vigorosi (fino a 170 cm), densi cespugli eretti sono costituiti da spessi germogli rosati indisturbati durante la crescita, ricoperti da corteccia beige chiaro durante la lignificazione. I rami sono ricoperti da grandi foglie coriacee a cinque lobi. Le nervature sono ben visibili sul piatto fogliare verde scuro, la forma è arrotondata, i lobi basali sono ben sviluppati, i piccioli sono spessi e forti.
Vantaggi della varietà:
prodotto;
versatilità;
forte immunità;
ricca composizione chimica;
gusto eccellente e aspetto attraente.
Svantaggi:
l'impossibilità di crescere nelle regioni settentrionali;
la fioritura precoce coincide con il periodo delle gelate di ritorno;
la necessità di formare un cespuglio e organizzare un riparo per l'inverno.
La pianta fiorisce con interessanti fiori a forma di piattino, raccolti in un grappolo di media densità lungo 10 cm, che forma fino a 10 ovaie.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche di media grandezza, con un peso compreso tra 0,68 e 0,7 g, hanno una forma arrotondata o leggermente piriforme e un colore rosso carminio con una forte lucentezza, che le fa sembrare dei rubini. La polpa è ricoperta da una buccia densa e liscia.
La composizione chimica delle bacche:
zucchero - 13,3%;
sostanza secca - 6,2%.
Vitamine:
retinolo e colina;
carotene, biotina e niacina;
fillochinone, tocoferolo, tiamina;
folati, piridossina e riboflavina;
acidi nicotinico, ascorbico, pantotenico.
Oligoelementi - K, Ca, Si, Mg, Na, S, Ph, Cl, Al, B, V, Fe, I, Co, Li, Mn, Cu, Mo, Ni, Rb, Se, Sr, F, Cr , Cr e Zr.
All'interno della bacca ci sono semi grandi in piccole quantità - 4 o 5 pezzi. I frutti si distinguono per una buona trasportabilità.
Qualità gustative
La bacca di ribes Yonker Van Tets ha un gusto gradevole, rinfrescante e dolce con un moderato grado di acidità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-precoce: la fruttificazione è estesa, il raccolto viene raccolto da metà luglio a inizio agosto. La fruttificazione inizia a 3 anni dopo la semina, il picco di resa si verifica a 5-8 anni. La vita del cespuglio è fino a 20 anni, è soggetta a un costante ringiovanimento a causa dei polloni delle radici.
Prodotto
La resa è buona: dalla boscaglia vengono rimossi fino a 6,5 chilogrammi di bacche gustose e sane, fino a 16 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per i paesi dell'Europa occidentale, nella Federazione Russa è coltivata nella corsia centrale - nord-ovest, regione centrale della Terra Nera, regioni del Volgo-Vyatka
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Nonostante il fatto che la varietà sia autofertile, l'impollinazione incrociata raddoppia la resa. Piantare varietà con lo stesso tempo di fioritura della porta accanto sarà la soluzione migliore per il giardiniere.
Approdo
Il ribes Yonker Van Tets preferisce stabilirsi su terreni asciutti, leggeri, leggermente acidi con illuminazione costante e protezione dai venti freddi e dalle correnti d'aria. La distanza ottimale tra i cespugli è di 1 metro, in interfila di 1,5 metri. Allo stesso tempo, bisogna ricordare la minaccia dell'ammollo del sistema radicale: non dovrebbero esserci acque sotterranee e aree paludose nelle vicinanze.
Una fossa di atterraggio di 70x70x70 cm viene preparata in anticipo - circa due settimane prima dello sbarco. Nella parte inferiore è disposto uno strato drenante di ciottoli, pietrisco di piccola e media frazione, ghiaia e mattoni rotti. Si consiglia di posare un "cuscino" organico di letame marcito, erba secca o fieno sopra lo strato di drenaggio. Successivamente, diventerà uno strato nutritivo aggiuntivo. Il terreno fertile scavato è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi, cenere di legno, perfosfato e solfato di potassio. Una fossa adeguatamente riempita ti consentirà di non ricorrere alla medicazione superiore per 2-3 anni.
Una piantina viene piantata in una buca riempita con ⅔ di terra, ponendola in uno stato inclinato e addormentandosi, immergendo il colletto della radice di circa 5-10 cm - un metodo simile stimola una maggiore formazione delle radici e un maggior numero di germogli. Successivamente, il cerchio del tronco viene compattato e annaffiato con tre secchi di acqua calda. Il giorno successivo il terriccio umido va allentato per evitare la formazione di croste, o ancora meglio pacciamato con uno strato di torba di 10 cm.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura consiste in misure standard che comportano l'irrigazione tempestiva di una giovane pianta (i cespugli adulti vengono annaffiati solo quando necessario), il diserbo e l'allentamento. Ulteriori nutrienti iniziano ad essere applicati nel quarto anno, se la fossa di semina è stata riempita, come richiesto dalla tecnologia agricola. Nel caso in cui la piantina sia stata piantata in un terreno impoverito, l'alimentazione inizia nella stagione successiva. In autunno, si consiglia di versare 2-3 secchi di humus sotto ogni cespuglio. In primavera, il ribes avrà bisogno di azoto per costruire la massa vegetativa e nella seconda metà dell'estate i cespugli vengono alimentati con preparati di potassio e fosforo.
Durante la potatura sanitaria primaverile, vengono rimossi i germogli vecchi, malati, deformati e secchi. I cespugli adulti necessitano della formazione della corona: i germogli marginali vengono accorciati di un terzo e premuti a terra in diverse direzioni, stimolando così la diffusione. Anche un forte ispessimento è inaccettabile, quindi i rami più vecchi di 6 anni vengono rimossi, lasciando invece germogli di sostituzione. La corona ideale di un cespuglio adulto è composta da 20 rami di età diverse.
Per uno svernamento più riuscito in autunno, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente, prima di riempirli di humus. Il ribes rosso Yonker Van Tets si propaga per stratificazione e talea. Allo stesso tempo, il primo metodo è più veloce e affidabile: entro l'autunno, il proprietario del sito avrà piantine a tutti gli effetti con un apparato radicale sviluppato, mentre ci vorranno 2 anni per far crescere una piantina da una talea.I cespugli adulti sono in grado di resistere a un trapianto in caso di necessità, ma per questo dovrai dissotterrare l'intero potente apparato radicale, cercando di causargli un minimo di danni. Si consiglia di trasferire il cespuglio insieme a una zolla di terra, questo è il modo più indolore.
Resistenza a malattie e parassiti
Jonker Van Tets gode di buona salute e resiste con successo all'oidio e all'antracnosi. È leggermente meno in grado di resistere a un acaro renale. Oltre a questi, ci sono molte altre malattie e parassiti che possono danneggiare il ribes. Trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno a proteggere la pianta e il raccolto.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
I cespugli sono caratterizzati da una buona resistenza invernale, ma non possono sopportare i rigidi inverni delle regioni settentrionali.