- Autori: A. G. Voluznev, N. A. Zazulina, G. P. Rainchikova (Impresa unitaria RNPD "Istituto di frutticoltura")
- Apparso durante l'attraversamento: Pavone x Pilota
- Anno di approvazione: 1998
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,3-1,4
- Valutazione della degustazione: 4.2 punti
- fughe: dritto, marrone chiaro
Il ribes nero Katyusha è una varietà popolare della selezione bielorussa, approvata per l'uso più di 20 anni fa. È particolarmente affezionato ai giardinieri per i grandi frutti, la versatilità d'uso. La varietà è adatta alla coltivazione in aziende agricole, adatta alla raccolta meccanizzata.
Descrizione della varietà
Nel ribes Katyusha si formano cespugli vigorosi. I germogli sono dritti, leggermente allargati, colorati in una tonalità marrone chiaro. Le foglie sono rugose, piuttosto grandi, ma la corona non è ispessita, lascia passare la luce solare. Il pennello è lungo, con acini poco distanziati.
Caratteristiche delle bacche
Katyusha ha frutti grandi con buccia nera e un'insolita forma a pera. Il peso medio di ciascuno raggiunge 1,3-1,4 g La pelle è lucida, densa, mantiene bene la sua forma, non soggetta a screpolature.
Qualità del gusto
Le bacche del ribes Katyusha sono agrodolci, con un aroma gradevole. La polpa è molto succosa, con pochi semi. Il punteggio di degustazione del frutto supera i 4,2 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio tardiva, entra nel periodo di fruttificazione in 215 giorni.
Prodotto
Il tasso medio di raccolta per questa varietà è di 62 kg/ha. La resa massima può raggiungere le 11 t/ha.
Regioni in crescita
Nella Federazione Russa, la varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nel Medio Volga, negli Urali, nel Caucaso settentrionale, nella regione nord-occidentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Katyusha è un ribes altamente autofertile, impollina fino al 60% dei fiori. È possibile aumentare questi indicatori piantando accanto a una delle sue varietà parentali: Pilot Alexander Mamkin o Pavlinka. Sono adatti anche altri cespugli di ribes che fioriscono a maggio-giugno.
Approdo
È consuetudine piantare cespugli di ribes Katyusha in luoghi ben illuminati con ombre leggere durante il giorno. Le aree lungo le siepi sono una buona scelta. Un apparato radicale poco profondo non danneggerà la recinzione o le fondamenta della casa. Il terreno deve essere ben drenato, ricco di humus, ma non sabbioso, e privo di argilla in eccesso. I valori di acidità ottimali vanno da 6 a 6,5 pH.
Le piante con un apparato radicale aperto sono meglio piantate in autunno, piante da vaso in qualsiasi momento durante il periodo caldo. Ogni piantina dovrebbe avere 3-4 germogli a tutti gli effetti con gemme. Non è necessario preparare fosse profonde per il ribes, ma è meglio posizionare i cespugli a una distanza di almeno 1,5 m l'uno dall'altro.
Scava buche in anticipo, circa un mese prima. Il fondo è rivestito con uno strato drenante di 5 cm, al terreno scavato vengono aggiunti 10 kg di letame marcito, 5 kg di compost, 75 perfosfato doppio. Tutto si confonde. I pozzi vengono riempiti a 2/3 del volume, annaffiati abbondantemente.
Durante la semina, il terreno nella buca viene allentato, ne viene costruito un tumulo. Su di esso è installato un impianto, con una pendenza dello stelo di 45 gradi. Va un po 'più in profondità - 50-100 mm dal bordo del foro. Quindi il buco deve essere riempito di terra fino all'orlo, compattato e annaffiato abbondantemente. Dopo la semina, i germogli vengono tagliati a 2 gemme dal livello del suolo, l'area delle radici viene pacciamata.
Crescere e prendersi cura
Entro 21 giorni dalla semina, i cespugli di ribes Katyusha vengono annaffiati abbondantemente ogni 3 giorni. In futuro, la frequenza dell'applicazione dell'umidità viene ridotta a 1 volta a settimana. L'allentamento e il diserbo hanno anche un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo delle piantine. In autunno, per 2 anni dal momento della semina, sarà utile applicare uno strato di letame o compost sotto la radice sopra il terreno. Quando la crescita rallenta, puoi usare stimolanti - "Kemira-Lux" o altre formulazioni simili.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata difesa immunitaria contro l'oidio. Gli acari renali sono moderatamente colpiti.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà è resistente all'inverno. Le foglie possono ingiallire al sole. La varietà è sensibile al forte vento, è meglio scegliere aree protette da esso per la semina.
Panoramica delle recensioni
Il ribes Katyusha riceve le recensioni più entusiastiche dai giardinieri dilettanti in Russia e Bielorussia. Si noti che le bacche sui cespugli non si sbriciolano, la fruttificazione è sempre abbondante, indipendentemente dal tempo. I cespugli si distinguono per una buona intensità di crescita, non hanno bisogno di essere necessariamente posti accanto agli impollinatori. Il gusto delle bacche è particolarmente lodato: ricco, dolce e le foglie vengono raccolte per preparare tè e brodi utili, menzionando l'aroma speciale delle verdure in questa particolare varietà.
Tra gli altri vantaggi di Katyusha, i giardinieri sottolineano la sua resistenza a varie malattie. È sopra la media e negli inverni gelidi le piante sono anche abbastanza ben conservate, guadagnando rapidamente una crescita verde in primavera.Nelle misure agrotecniche, si consiglia ai residenti estivi di aderire ai principi di moderazione. Non dovresti essere zelante con l'irrigazione, piantando su terreni argillosi scarsamente permeabili.
I residenti estivi non hanno identificato gravi carenze in questa varietà. Considerano un leggero inconveniente la diffusione un po' eccessiva del cespuglio, che differisce da quella dichiarata dall'originatore, nonché la sua necessità di diradamento. In assenza di questi accorgimenti, gli acini potrebbero rimpicciolirsi.