- Autori: D. A. Andreichenko, I. V. Shpileva, A. I. Degtyareva (stazione sperimentale zonale di frutta e bacche di Novosibirsk intitolata a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: ottenuto per selezione tra piantine da impollinazione libera della varietà Croce Rossa
- Sinonimi di nomi: Ribes rubrum Andreichenko
- Anno di approvazione: 1987
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,57-0,8
- Valutazione della degustazione: 4,2
I primi esperimenti sulla semina di questa varietà sono stati effettuati alla fine degli anni '80 del XX secolo nelle regioni che si sono rivelate le più adatte al buon sviluppo dei cespugli: gli Urali, la Siberia e il Medio Volga. Il ribes rosso Andreichenko è sempre stato estremamente popolare in un vasto territorio post-sovietico grazie alla sua straordinaria resistenza invernale. E oggi non ha perso la sua posizione.
Storia dell'allevamento
La storia della cultura del ribes Krasnaya Andreichenko risale alla metà del secolo scorso. Inizialmente, l'impollinazione naturale di una delle varietà di ribes rosso è stata notata dai dipendenti della stazione sperimentale di frutta e bacche zonale di Novosibirsk intitolata a N.I. IV Michurin, e poi i suoi maggiori esperti DA Andreichenko, IV Shpileva, AI Degtyareva stavano già lavorando. La varietà è stata ottenuta con il metodo di selezione delle piantine dall'impollinazione libera della varietà della Croce Rossa e la cultura ha preso il nome da uno degli autori. La gente chiama anche questo ribes Caro, il sinonimo ufficiale è Ribes rubrum Andreichenko.
Le prove varietali sono iniziate nel 1985 e già nel 1987 la varietà è stata inserita nel Registro di Stato in diverse regioni.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di Krasnaya Andreichenko si distingue per la sua altezza media, può allungarsi fino a 150 centimetri. La forma della pianta è rotonda, la diffusione è debole. I germogli sono di medio spessore, ma non fragili. Il fogliame è piccolo, di dimensioni piuttosto medie, di colore verde chiaro. Allo stesso tempo, le foglie sono opache, leggermente rugose, i bordi sono sollevati, si osserva una leggera concavità lungo le vene. I pennelli abbastanza lunghi (fino a 8 centimetri) hanno da 5 a 7 bacche.
Caratteristiche delle bacche
Il ribes ha frutti di medie dimensioni, ciascuno del peso di 0,57-0,8 grammi. Sono di forma rotonda. Il colore degli acini è rosso vivo, la maturazione è amichevole.
Qualità del gusto
Il ribes rosso Andreichenko appartiene ai prodotti universali. Notano un gusto buono, agrodolce, succosità.
I frutti contengono:
- solidi solubili - 11,7%;
- zuccheri - 6,8%;
- acidi titolabili - 1,7%;
- acido ascorbico (vitamina C) - 40,9 mg / 100 g;
- catechine - 550,9 mg / 100 g.
Gli assaggiatori hanno valutato il gusto del ribes a 4,2 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
Il ribes della varietà descritta appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. Puoi raccogliere a metà luglio. La varietà è a crescita rapida e inizia a dare i suoi frutti presto.
Prodotto
Si nota l'alta resa di Red Andreichenko. Quindi, da un ettaro, le aziende agricole raccolgono fino a 8,1 tonnellate.Nelle trame sussidiarie personali, è possibile rimuovere fino a 5-6 chilogrammi di bacche dalla boscaglia.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone in diverse regioni con condizioni climatiche difficili. Krasnaya Andreichenko mette radici bene nel Medio Volga, negli Urali, nella Siberia occidentale e orientale.
Approdo
Per l'atterraggio di Krasnaya Andreichenko, dovresti scegliere un luogo aperto al sole, allo stesso tempo protetto dai venti forti e freddi. Il terreno è adatto alla luce - argilloso o sabbioso, leggermente acido. Il ribes ama l'umidità, quindi è possibile una posizione vicina delle acque sotterranee.
La dimensione del foro di impianto dipenderà dall'età della piantina. Molto spesso, viene preparato un buco con dimensioni di 50x50 centimetri in modo che le radici siano spaziose. È meglio piantare un raccolto all'inizio dell'autunno. Quando si piantano più piantine, la distanza ottimale tra i cespugli sarà di 1,5-2 m.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di Krasnaya Andreichenko non è molto difficile. Include attività standard:
- irrigazione regolare (circa una volta ogni 7 giorni);
- allentando il terreno;
- fertilizzazione (2 volte l'anno).
Con una mancanza di umidità, le bacche non verranno versate completamente e potrebbero persino ridursi di dimensioni.
All'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, portano fertilizzanti minerali e organici sotto i cespugli. In autunno rimane una materia organica.
Un tempo, la cultura era amata per la sua resistenza in relazione alle gelate invernali. E in effetti, la varietà non ha paura delle basse temperature. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano ancora di posizionare uno strato di materia organica attorno al tronco per riscaldare il sistema radicale.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
A causa del fatto che la varietà è stata sviluppata appositamente per le aree con un'agricoltura rischiosa, le aree in cui gli inverni sono caldi sono completamente inadatte a Krasnaya Andreichenko. La cultura non ama il caldo o la siccità. Il ribes si sentirà meglio nelle zone con un clima rigido.L'elevata resistenza invernale è geneticamente inerente, la pianta è caratterizzata da una profonda dormienza organica e i rudimenti dei fiori non soffrono affatto di temperature estreme in inverno.