- Autori: E.I. Glebova, A.I. Potashova, San Pietroburgo GAU (LSHI)
- Apparso durante l'attraversamento: dall'impollinazione della varietà Stakhanovka Altai con una miscela di polline delle varietà Vystavochnaya e Nesypayaschaya
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,2-2,2
- Valutazione della degustazione: 4,5
- fughe: crescita - spessa, diritta, pubescente, verde, con chioma colorata; lignificato - diritto, spesso, grigio-beige, pubescente
- Lenzuolo: pentalobato, grande, verde chiaro (apicale giallo-verde), opaco, vescicolato-rugoso, con venature colorate, con lobi ampiamente distanziati
Il ribes è una bacca gustosa e salutare. I cespugli della coltura non richiedono molte cure quotidiane e la resa è sempre ottimale. La varietà gigante di Leningrado è familiare a molti giardinieri. Ha molte qualità positive.
Storia dell'allevamento
Il gigante di Leningrado di ribes è stato allevato nella GAU di San Pietroburgo. Gli autori-allevatori erano E. I. Glebova e A. I. Potashova Per la coppia parentale sono state scelte la varietà Stakhanovka Altai e la miscela di polline delle varietà Vystavochnaya e Nesypayaschaya. Il ribes si è sviluppato negli anni '70 del secolo scorso, e in quel momento la resa e il frutto grosso erano al loro meglio. Il produttore indica che il raccolto appartiene a varietà universali.
Descrizione della varietà
I cespugli di ribes giganti di Leningrado sono alti, i germogli crescono in posizione verticale. Sono di colore verde scuro nel primo anno, in seguito l'ombra si scurisce. Non appena i germogli iniziano a formare gemme, diventano lignificate e spesse, di colore grigio-beige. Le gemme si formano sugli steli in gruppi di 6-8. Sono rosa-viola, leggermente deviati dal germoglio principale. Durante la stagione della fruttificazione, la corona diventa di media diffusione.
Le foglie del ribes sono grandi, di colore verde chiaro, la parte superiore è verde-giallastra. Il numero di lame sul piatto è pari a cinque, quella centrale è la più lunga e larga. E ha anche il bordo più affilato. I lati della foglia assumono la forma di un triangolo e la lama più bassa si trova obliquamente. Le foglie sono opache, vescicolate-rugose. Il nervo è scuro e ben visibile.
I peduncoli sono grandi, di colore rosso pallido. Secondo il produttore, il set è buono e non sono necessari ulteriori impollinatori. Tuttavia, alcuni giardinieri notano che la cultura necessita periodicamente di ulteriori impollinatori.
I pennelli sono corti e lunghi, ognuno di essi ha da 6 a 13 fiori.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono grandi, di forma rotonda. Il colore della pelle è nero, leggermente lucido e brillante. Il peso medio dei frutti va da 1,2 a 2,2 g La buccia è sottile, ma può colorare tutto nero o viola. La buccia del frutto scoppia raramente, anche quando è completamente surmatura. Ma tali bacche sono più facili da soffocare durante il calore o la lavorazione meccanica. La polpa è succosa, soda e tenera.
I frutti possono essere consumati freschi e trasformati in conserve, succhi, marmellate o puree. E anche molti giardinieri congelano le bacche per l'inverno. I frutti tollerano molto bene il congelamento e non perdono la loro forma dopo lo scongelamento.
Il raccolto raccolto viene conservato in frigorifero per non più di 15 giorni.
Qualità del gusto
C'è un sapore di dessert agrodolce. L'aroma di ribes è presente non solo nelle bacche, ma anche nelle foglie. La sostanza secca nelle bacche è in media del 20%. Tenore di zucchero dal 7,1 al 12,7% per acidità nel 2,4 -3,5%
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la cultura appartiene a varietà medie. La fruttificazione cadrà nella seconda decade di luglio. Le bacche maturano quasi contemporaneamente. I primi a maturare sono quelli su cui cade più luce solare.Quelli che erano nascosti da rami e foglie maturano piuttosto lentamente. Pertanto, la raccolta può essere estesa.
Prodotto
Molte persone sottolineano che la raccolta dipende direttamente dalla cura adeguata del ribes. Da un cespuglio vengono raccolti da 3 a 4,5 kg di bacche. 20 tonnellate vengono rimosse da 1 ettaro. Gli indicatori possono variare a causa delle condizioni meteorologiche, della maturità della boscaglia e della posizione sul sito.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il produttore afferma che il ribes gigante di Leningrado è autofertile. Ma in realtà, l'autoimpollinazione avviene solo del 50%. Pertanto, si consiglia di piantare impollinatori con lo stesso periodo di fioritura delle gemme per rese più elevate.
Approdo
Molti giardinieri consigliano di piantare arbusti lungo una recinzione o lungo qualsiasi altra difesa naturale. Puoi costruire una recinzione o una cornice speciale, oltre la quale il cespuglio non crescerà e non si insinuerà lungo il terreno. In questo caso, il luogo dovrebbe essere illuminato da tutti i lati dal sole.
Il terreno è preferibile leggermente acido o neutro, oltre che ben concimato. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a un livello di 2-3 m dal suolo. È meglio fare un piccolo sistema di drenaggio nelle fosse, poiché le radici di ribes vanno più in profondità e di lato. La pianta ama l'umidità, ma con moderazione. In un terreno molto umido, le radici inizieranno a marcire.
È meglio piantare all'inizio della primavera (prima del momento in cui il succo si muove) o all'inizio dell'autunno, in modo che il cespuglio possa mettere radici nel terreno fino al primo gelo.
Prima di piantare nel terreno, ogni piantina viene esaminata. Le radici devono essere sane e gli steli non molto piegati e fragili. Se si vede gonfiore sui rami, questo segnala che un insetto è in letargo sotto la corteccia.
Lo schema di atterraggio è molto semplice. Sotto la piantina viene scavata una buca con una dimensione minima di 50x50 cm, tutto dipende dal numero di steli e dalle dimensioni dell'apparato radicale. Tutta la terra che è stata scavata viene coltivata mescolando con minerali utili (compost o humus). Il drenaggio viene versato sul fondo del foro, quindi un piccolo strato di terra e su di esso viene calata una piantina. È meglio riempirlo con una leggera angolazione, quindi la pianta attecchirà più velocemente. La cosa principale è che le radici non sono troppo confuse. Se possibile, è meglio raddrizzarli. Successivamente, la terra attorno al tronco viene pressata e pigiata, quindi versata con acqua calda.
Crescere e prendersi cura
Una corretta manutenzione garantisce un raccolto buono e stabile. Questo è particolarmente vero per le piante perenni. La tecnologia agricola non causa alcuna difficoltà. La cosa più importante è la sua corretta osservanza.
L'irrigazione viene eseguita 2-3 volte a settimana. In media, un cespuglio contiene 10 litri d'acqua. In caso di grave siccità, il numero di procedure non aumenta (rimane anche 2-3 volte), ma l'irrigazione viene effettuata sia al mattino che alla sera. È particolarmente importante aggiungere acqua al momento della formazione delle gemme e della maturazione delle bacche, vale a dire: da luglio ad agosto. La carenza di umidità influisce sulla perdita del raccolto non solo quest'anno, ma anche quelli successivi.
La varietà è molto resistente all'inverno, quindi non dovresti preoccuparti dei cespugli adulti. Nei primi anni, le giovani piantine sono ricoperte di agrofibra. Soprattutto negli inverni senza neve.Se non c'è neve, è meglio coprire il terreno attorno al tronco con pacciame e coprire il tronco con rami di abete.
Una potatura e una forma della corona corrette contribuiranno ad aumentare la resa e la dimensione delle bacche. La modellatura viene eseguita più spesso in primavera, quando i boccioli non sono ancora sbocciati. I rami più vecchi, di età compresa tra 5 anni, vengono rimossi vicino al terreno stesso e il luogo del taglio viene coperto con pece da giardino. I germogli che crescono troppo vicino al terreno vengono rimossi, anche se ci sono bacche su di essi. Molto spesso, sono questi rami che vengono attaccati da lumache o lumache. E le foglie sono troppo esposte all'umidità e possono facilmente essere infettate dal fungo.
L'irrorazione preventiva annuale viene effettuata, in particolare, contro l'oidio.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.