Ribes pigro

Ribes pigro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Bayanova L.V., Ogoltsova T.P., Knyazev S.D., FGBNU Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto
  • Apparso durante l'attraversamento: Bradthorpe x Minai Shmyrev
  • Anno di approvazione: 1995
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 2,5-3,1
  • Valutazione della degustazione: 4,5-5
  • fughe: spessa, dritta, verde chiaro, lucida, beige, con cima dorata
Visualizza tutte le specifiche

La coltura in questione matura ad agosto e dà un buon raccolto a fine estate. Ciò consente di gustare frutti gustosi, grandi e freschi per un lungo periodo. È a causa della tarda maturità del ribes che ha ricevuto il suo nome sonoro: pigro. Ma c'è un'altra versione dell'origine di questo nome: la cultura è così senza pretese di cura, così protetta da malattie e attacchi di parassiti che è adatta alla coltivazione spensierata di giardinieri alle prime armi.

Storia dell'allevamento

La cultura è stata ottenuta alla fine del XX secolo dai dipendenti dell'Istituto di ricerca tutto russo per la selezione delle colture da frutto con la partecipazione di S. Knyazev, L. Bayanova e T. Ogoltsova. Le famose varietà Bredthorpe e Minai Shmyrev divennero "genitori". Il ribes pigro è stato incluso nel registro di stato nel 1995 ed è raccomandato per la coltivazione nelle regioni centrale, del Medio Volga, del Volgo-Vyatka, del nord-ovest, degli Urali. Questa è una delle colture più tardive e universali.

Descrizione della varietà

La coltura è rappresentata da potenti cespugli vigorosi, che crescono fino a 180 cm, le chiome sono ispessite, con una configurazione mediamente espansa. I germogli sono leggermente curvi, ispessiti, uniformi. La corteccia dei giovani cespugli è verdastra e quelli vecchi sono grigio-brunastri. I boccioli sono di forma conica, sfumature viola-rosa e di medie dimensioni, posizionati sui rami in un ordine asimmetrico. Le lamine fogliari sono grandi, quinquelobate, leggermente rugose, di tonalità verde scuro, con piccoli dentelli espansi lungo tutto il perimetro. I fiori sono di medie dimensioni, a forma di campane rossastre. Le infiorescenze sono medie, poste su grappoli leggermente pendenti, lunghi circa 8 cm, sui quali si formano fino a 8-9 bacche.

Tra i vantaggi della cultura, notiamo:

  • facilità di coltivazione e cura;

  • maturazione tardiva;

  • un buon grado di resistenza al gelo;

  • alto livello di produttività;

  • eccellenti proprietà gustative delle bacche;

  • protezione immunitaria contro l'antracnosi;

  • la versatilità del frutto.

Svantaggi:

  • invecchiamento irregolare;

  • eterogeneità dimensionale dei frutti;

  • la presenza di una tendenza alla caduta delle bacche;

  • basso livello di trasportabilità;

  • breve stoccaggio;

  • a causa della buccia sottile, i frutti non vengono venduti, ma vengono utilizzati per la lavorazione.

Caratteristiche delle bacche

Le bacche bruno-nere della cultura hanno una forma arrotondata e una pelle sottile ma densa. La massa delle bacche grandi è nell'intervallo 2,5-3,1 g La separazione è secca. I semi sono piccoli e pochi. La consistenza è ricca.

Per composizione chimica, i frutti includono: composizioni secche solubili - 13,7%, zuccheri - 8,8%, grado di acidità titolabile - 2,8%, acido ascorbico - 117,4 mg / 100 g, antociani - 115,4 mg / 100 g, leucoantociani - 321,0 mg / 100 g, catechine - 237,9 mg / 100 g, composti P-attivi - 674,3 mg / 100 g Il livello di trasportabilità dei frutti nella fase di maturazione tecnica è elevato.

Qualità del gusto

In termini di gusto, le bacche sono dolciastre con un'acidità rinfrescante.Punteggio di degustazione nei punti 4.5-5.

Maturazione e fruttificazione

La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 2 ° anno dopo la semina. Il periodo di raccolta è agosto. Il periodo di fruttificazione è esteso nel tempo - con un'adeguata tecnologia agricola, dura fino a 20 anni.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami di un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo la semina. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

Il raccolto è ad alto rendimento - la resa media è di circa 110,5 kg / ha (6,6 t / ha), 0,9 kg / cespuglio.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Il tasso di autofertilità dell'uomo pigro è del 45%. Ma per aumentare la resa, consigliamo di piantare altre specie nelle vicinanze: Binar, Ojebin, Pilot Mamkin, Belarusian Sweet e altri.

Approdo

La semina delle piantine può essere effettuata in primavera o in autunno. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano di scegliere il periodo autunnale per la semina. Se segui questa raccomandazione e pianti un raccolto in ottobre (resistendo a circa due settimane prima che si verifichi il primo gelo), i giovani avranno un periodo di tempo sufficiente per il successo del radicamento e dell'adattamento alle nuove condizioni. L'atterraggio primaverile è irto del fatto che le radici potrebbero non avere il tempo di diventare più forti e lo sviluppo inizia troppo presto.

Per ottenere raccolti decenti per i pigri, è importante avere un'illuminazione di alta qualità e una protezione affidabile dai venti.

Quando si selezionano le aree di impianto, è necessario evitare terreni pesanti. Sono utili terreni argillosi sabbiosi e leggermente podzolici, che trasmettono perfettamente aria e umidità alle radici. Il livello di acidità ottimale è compreso tra 6 e 6,5 pH.

Inoltre, la cultura deve avere un predecessore appropriato, che consentirà di evitare infezioni con infezioni fungine. Qui sono preferibili colture invernali e legumi. Si consiglia di acquistare piantine nei vivai.

Esiste un algoritmo speciale per piantare piantine.

  1. Formiamo un buco di 35-40 cm di profondità e 50-60 cm di diametro.La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1 m e tra le file - 1,8-2 m.

  2. Riempiamo il buco 3/4 della profondità con terreno fertile, mescolandolo con un secchio di compost, 200 g di composizione perfosfato e 50 g di cenere di legno.

  3. Abbassiamo la piantina nella buca, raddrizzando uniformemente e con cura le radici lungo il fondo. L'albero dovrebbe essere fissato con un angolo di 45 gradi. E la sezione della transizione delle radici nel tronco dovrebbe essere sepolta 5 cm sotto il livello del suolo.

  4. Riempi l'approfondimento con terreno misto a compost.

  5. L'irrigazione viene effettuata con due litri d'acqua.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

Ci prendiamo cura della cultura, rispettando immancabilmente una serie di regole.

  1. Il ristagno dei cespugli li indebolisce significativamente e dalla mancanza di acqua iniziano a sbiadire. Dall'inizio di marzo a metà estate, le piantine dovrebbero essere irrigate 2 volte ogni 7 giorni. Ogni cespuglio richiede fino a un secchio d'acqua.

  2. I nutrienti aggiunti alla rientranza di impianto quando si piantano piantine sono sufficienti per 2 anni. Nella primavera del 3 ° anno viene utilizzata l'urea (40-50 g per 10 litri di acqua sotto un cespuglio). All'età di 3-4 anni, i cespugli hanno bisogno di humus (8 kg per 1 m²), solfato di potassio (30-40 g per 1 m²), doppio perfosfato (70-80 g per 1 m²).

  3. La prima volta che i cespugli vengono tagliati immediatamente dopo la semina. Non devono rimanere più di 4 gemme sugli steli. L'autunno successivo, tutti i rami deformati e indeboliti vengono eliminati. Nel 4 ° anno di crescita, producono potature sanitarie di cespugli.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale per il ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di diverse sostanze, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

Per proteggere la cultura, vengono utilizzati metodi standard e mezzi di prevenzione con l'uso di insetticidi, fungicidi e rimedi popolari. Inoltre, raccolgono e bruciano regolarmente le foglie cadute, allentano il terreno ed eseguono la pacciamatura.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La coltura tollera bene le basse temperature fino a -34 ° C. Anche i periodi di siccità non sono spaventosi per lei. Prima del periodo invernale, i cespugli dovrebbero ancora essere preparati per il freddo. L'attività di copertura viene svolta dopo un leggero congelamento del suolo (si forma una crosta sulla superficie terrestre). Innanzitutto, i cespugli vengono legati con lo spago dal basso verso l'alto dello stelo per evitare di rompere i rami sotto il peso delle precipitazioni. Lo spazio vicino alle piantagioni viene pulito dai detriti vegetali in modo che i microrganismi dannosi non rimangano lì per l'inverno. Dall'alto, i cespugli sono ricoperti da una fitta coltre di tela o polietilene.

Se è necessario aumentare le dimensioni delle piantagioni di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Autori
Bayanova L.V., Ogoltsova T.P., Knyazev S.D., FGBNU Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto
Apparso durante l'attraversamento
Bradthorpe x Minai Shmyrev
Anno di approvazione
1995
Visualizzazione
Nero
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
110,5 c / ha, 6,6 t / ha, 0,9 kg / cespuglio
Trasportabilità
alto
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
diffusione media, potente, denso
fughe
spessa, dritta, verde chiaro, lucida, beige, con la parte superiore dorata
Lenzuolo
pentalobato, grande, verde, leggermente rugoso, liscio, leggermente lucido
Fiori
medi, campanulati, i sepali sono rossastri, leggermente ricurvi verso il basso
Spazzola
lungo, pendente, asse medio, picciolo pubescente, lungo
Spazzola, cm
fino a 8
Frutti di bosco
Colore della bacca
brunastro nero
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
2,5-3,1
A forma di bacca
arrotondato
Pelle
denso, non rigido
Gusto
dolce con una rinfrescante acidità
Composizione di bacche
solidi solubili - 13,7%, zuccheri totali - 8,8%, acidità titolabile - 2,8%, acido ascorbico - 117,4 mg / 100 g, antociani - 115,4 mg / 100 g, leucoantociani - 321, 0 mg / 100 g, catechine - 37,9 mg / 100 g, la quantità di sostanze P-attive - 674,3 mg / 100 g
Separazione delle bacche
asciutto
Semi, dimensione
piccolo
Semi, quantità
una piccola quantità di
polpa
succosa
Valutazione della degustazione
4,5-5
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Autofertilità,%
43
Resistenza invernale
alto
Spolverata di frutti di bosco
No
Tolleranza alla siccità
alto
Regioni in crescita
Centrale, Medio Volga, Volgo-Vyatka, Nord-Ovest, Ural
Idoneità alla raccolta meccanizzata
Resistente all'oidio
costante
Resistenza all'antracnosi
costante
Resistenza septoria
costante
Resistenza agli acari del rene
lievemente affetto
Resistenza colonnare
mediamente resistente
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
agosto
Caratteristiche di maturazione
allungato
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Marmellata Di Ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento