- Autori: Bayanova L.V., Ogoltsova T.P., Knyazev S.D., FGBNU Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto
- Apparso durante l'attraversamento: Bradthorpe x Minai Shmyrev
- Anno di approvazione: 1995
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,5-3,1
- Valutazione della degustazione: 4,5-5
- fughe: spessa, dritta, verde chiaro, lucida, beige, con cima dorata
La coltura in questione matura ad agosto e dà un buon raccolto a fine estate. Ciò consente di gustare frutti gustosi, grandi e freschi per un lungo periodo. È a causa della tarda maturità del ribes che ha ricevuto il suo nome sonoro: pigro. Ma c'è un'altra versione dell'origine di questo nome: la cultura è così senza pretese di cura, così protetta da malattie e attacchi di parassiti che è adatta alla coltivazione spensierata di giardinieri alle prime armi.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta alla fine del XX secolo dai dipendenti dell'Istituto di ricerca tutto russo per la selezione delle colture da frutto con la partecipazione di S. Knyazev, L. Bayanova e T. Ogoltsova. Le famose varietà Bredthorpe e Minai Shmyrev divennero "genitori". Il ribes pigro è stato incluso nel registro di stato nel 1995 ed è raccomandato per la coltivazione nelle regioni centrale, del Medio Volga, del Volgo-Vyatka, del nord-ovest, degli Urali. Questa è una delle colture più tardive e universali.
Descrizione della varietà
La coltura è rappresentata da potenti cespugli vigorosi, che crescono fino a 180 cm, le chiome sono ispessite, con una configurazione mediamente espansa. I germogli sono leggermente curvi, ispessiti, uniformi. La corteccia dei giovani cespugli è verdastra e quelli vecchi sono grigio-brunastri. I boccioli sono di forma conica, sfumature viola-rosa e di medie dimensioni, posizionati sui rami in un ordine asimmetrico. Le lamine fogliari sono grandi, quinquelobate, leggermente rugose, di tonalità verde scuro, con piccoli dentelli espansi lungo tutto il perimetro. I fiori sono di medie dimensioni, a forma di campane rossastre. Le infiorescenze sono medie, poste su grappoli leggermente pendenti, lunghi circa 8 cm, sui quali si formano fino a 8-9 bacche.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
facilità di coltivazione e cura;
maturazione tardiva;
un buon grado di resistenza al gelo;
alto livello di produttività;
eccellenti proprietà gustative delle bacche;
protezione immunitaria contro l'antracnosi;
la versatilità del frutto.
Svantaggi:
invecchiamento irregolare;
eterogeneità dimensionale dei frutti;
la presenza di una tendenza alla caduta delle bacche;
basso livello di trasportabilità;
breve stoccaggio;
a causa della buccia sottile, i frutti non vengono venduti, ma vengono utilizzati per la lavorazione.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche bruno-nere della cultura hanno una forma arrotondata e una pelle sottile ma densa. La massa delle bacche grandi è nell'intervallo 2,5-3,1 g La separazione è secca. I semi sono piccoli e pochi. La consistenza è ricca.
Per composizione chimica, i frutti includono: composizioni secche solubili - 13,7%, zuccheri - 8,8%, grado di acidità titolabile - 2,8%, acido ascorbico - 117,4 mg / 100 g, antociani - 115,4 mg / 100 g, leucoantociani - 321,0 mg / 100 g, catechine - 237,9 mg / 100 g, composti P-attivi - 674,3 mg / 100 g Il livello di trasportabilità dei frutti nella fase di maturazione tecnica è elevato.
Qualità del gusto
In termini di gusto, le bacche sono dolciastre con un'acidità rinfrescante.Punteggio di degustazione nei punti 4.5-5.
Maturazione e fruttificazione
La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 2 ° anno dopo la semina. Il periodo di raccolta è agosto. Il periodo di fruttificazione è esteso nel tempo - con un'adeguata tecnologia agricola, dura fino a 20 anni.
Prodotto
Il raccolto è ad alto rendimento - la resa media è di circa 110,5 kg / ha (6,6 t / ha), 0,9 kg / cespuglio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il tasso di autofertilità dell'uomo pigro è del 45%. Ma per aumentare la resa, consigliamo di piantare altre specie nelle vicinanze: Binar, Ojebin, Pilot Mamkin, Belarusian Sweet e altri.
Approdo
La semina delle piantine può essere effettuata in primavera o in autunno. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano di scegliere il periodo autunnale per la semina. Se segui questa raccomandazione e pianti un raccolto in ottobre (resistendo a circa due settimane prima che si verifichi il primo gelo), i giovani avranno un periodo di tempo sufficiente per il successo del radicamento e dell'adattamento alle nuove condizioni. L'atterraggio primaverile è irto del fatto che le radici potrebbero non avere il tempo di diventare più forti e lo sviluppo inizia troppo presto.
Per ottenere raccolti decenti per i pigri, è importante avere un'illuminazione di alta qualità e una protezione affidabile dai venti.
Quando si selezionano le aree di impianto, è necessario evitare terreni pesanti. Sono utili terreni argillosi sabbiosi e leggermente podzolici, che trasmettono perfettamente aria e umidità alle radici. Il livello di acidità ottimale è compreso tra 6 e 6,5 pH.
Inoltre, la cultura deve avere un predecessore appropriato, che consentirà di evitare infezioni con infezioni fungine. Qui sono preferibili colture invernali e legumi. Si consiglia di acquistare piantine nei vivai.
Esiste un algoritmo speciale per piantare piantine.
Formiamo un buco di 35-40 cm di profondità e 50-60 cm di diametro.La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1 m e tra le file - 1,8-2 m.
Riempiamo il buco 3/4 della profondità con terreno fertile, mescolandolo con un secchio di compost, 200 g di composizione perfosfato e 50 g di cenere di legno.
Abbassiamo la piantina nella buca, raddrizzando uniformemente e con cura le radici lungo il fondo. L'albero dovrebbe essere fissato con un angolo di 45 gradi. E la sezione della transizione delle radici nel tronco dovrebbe essere sepolta 5 cm sotto il livello del suolo.
Riempi l'approfondimento con terreno misto a compost.
L'irrigazione viene effettuata con due litri d'acqua.
Crescere e prendersi cura
Ci prendiamo cura della cultura, rispettando immancabilmente una serie di regole.
Il ristagno dei cespugli li indebolisce significativamente e dalla mancanza di acqua iniziano a sbiadire. Dall'inizio di marzo a metà estate, le piantine dovrebbero essere irrigate 2 volte ogni 7 giorni. Ogni cespuglio richiede fino a un secchio d'acqua.
I nutrienti aggiunti alla rientranza di impianto quando si piantano piantine sono sufficienti per 2 anni. Nella primavera del 3 ° anno viene utilizzata l'urea (40-50 g per 10 litri di acqua sotto un cespuglio). All'età di 3-4 anni, i cespugli hanno bisogno di humus (8 kg per 1 m²), solfato di potassio (30-40 g per 1 m²), doppio perfosfato (70-80 g per 1 m²).
La prima volta che i cespugli vengono tagliati immediatamente dopo la semina. Non devono rimanere più di 4 gemme sugli steli. L'autunno successivo, tutti i rami deformati e indeboliti vengono eliminati. Nel 4 ° anno di crescita, producono potature sanitarie di cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
Per proteggere la cultura, vengono utilizzati metodi standard e mezzi di prevenzione con l'uso di insetticidi, fungicidi e rimedi popolari. Inoltre, raccolgono e bruciano regolarmente le foglie cadute, allentano il terreno ed eseguono la pacciamatura.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La coltura tollera bene le basse temperature fino a -34 ° C. Anche i periodi di siccità non sono spaventosi per lei. Prima del periodo invernale, i cespugli dovrebbero ancora essere preparati per il freddo. L'attività di copertura viene svolta dopo un leggero congelamento del suolo (si forma una crosta sulla superficie terrestre). Innanzitutto, i cespugli vengono legati con lo spago dal basso verso l'alto dello stelo per evitare di rompere i rami sotto il peso delle precipitazioni. Lo spazio vicino alle piantagioni viene pulito dai detriti vegetali in modo che i microrganismi dannosi non rimangano lì per l'inverno. Dall'alto, i cespugli sono ricoperti da una fitta coltre di tela o polietilene.