- Autori: L. V. Bayanova (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Rote Spätlese x Maarses Prominent
- Anno di approvazione: 2017
- Termini di maturazione: maturazione molto tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,4-0,8
- Valutazione della degustazione: 4.2 punti
- fughe: diritto, opaco, spesso, leggermente pubescente, con una leggera "abbronzatura" rosa
La varietà Marmeladnitsa è una varietà tecnica di ribes rosso. Differisce in altissima resistenza al gelo, eccellente immunità, cura senza pretese. Si ritiene che le bacche siano adatte all'uso universale, ma hanno un sapore aspro a causa dell'alto contenuto di acido ascorbico. Il succo di questa varietà ha elevate proprietà gelificanti: si solidifica senza l'aggiunta di gelatina. Adatto per la preparazione di gelatine e marmellate, motivo per cui ha preso il nome. Le bacche possono essere essiccate, congelate, composte e salse preparate, liquori fatti in casa.
Storia dell'allevamento
È stato creato sulla base dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto dall'allevatore L. V. Bayanov durante l'incrocio delle varietà Rote Shpetlese e Maarses Prominent. Incluso nel Registro di Stato nel 2017.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, semi diffuso, denso. I rami sono diritti, spessi, rosati, con debole pubescenza. La foglia è di media grandezza, pentalobata, lucida, coriacea di colore verde scuro nella parte inferiore, fortemente pubescente, concava con margine ondulato dentato. In primavera compaiono prima i boccioli e poi il fogliame. I fiori sono verdi, raccolti in un pennello di 8-12 pezzi, i pennelli sono attaccati insieme in 3-5. La fioritura dura circa 2 settimane. La cultura è caratterizzata da una maggiore formazione di germogli.
Caratteristiche delle bacche
Piccolo, del peso di 0,4-0,8 g, tondeggiante, rosso-arancio con evidenti venature bianche. Sono ben trasportati, non si accartocciano, conservati a temperatura zero per circa 30-40 giorni.
Qualità del gusto
Gusto agrodolce con note rinfrescanti. Contengono zucchero 7%, vitamina C - 84%, pectina - 7,7%. Punteggio di degustazione 4.2 punti su un possibile 5.
Maturazione e fruttificazione
È considerata una specie tardiva dal punto di vista della maturazione, il raccolto può essere raccolto da metà luglio a metà agosto. Non inclini allo spargimento, i pennelli possono abbassarsi prima della prima nevicata. Con una cura irregolare, le bacche possono diventare più piccole.
Prodotto
Circa 2 kg vengono rimossi da un cespuglio per 3-4 anni, fino a 5-7 kg da quelli più vecchi.
Regioni in crescita
Consigliato per la semina nella regione centrale della Terra Nera e nella Siberia occidentale. Può essere coltivato in tutta la Russia, ad eccezione delle regioni dell'estremo nord.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Differisce nell'autofertilità, ma se pianti nelle vicinanze accanto a un'altra varietà con lo stesso periodo di fioritura, ad esempio la Fata Bianca, la resa aumenta di 1,5 volte.
Approdo
Si consiglia di eseguire la procedura in autunno: in un clima caldo - a ottobre, in uno più fresco - a settembre. Meglio piantare vicino a vialetti o recinzioni, facendo un passo indietro di circa un metro. Sesto di impianto: 200 cm tra i cespugli e tra le file - 150 cm.Può essere coltivato su tralicci, in questo caso la distanza è di 100 cm.
Il terreno dovrebbe essere sciolto: argilloso e sabbioso, ma non acido - 7,5 pH.La sabbia viene aggiunta ai terreni pesanti e il drenaggio è organizzato, poiché la pianta non tollera l'acqua stagnante nel terreno.
Un mese prima dell'evento di sbarco, il terreno viene dissotterrato e portato in 1 mq. m: 20 kg di compost, 150 g di nitroammofoska, 200 g di cenere.
I fori di impianto sono fatti di 50 cm di larghezza e 60 cm di profondità. Prima di piantare, i giovani cespugli vengono tenuti in acqua per 2 ore. Il colletto della radice della piantina è sepolto a 6 cm nel terreno. Irrigazione, pacciamatura. Fino a quando le piantine mettono radici, innaffialo ogni 3-4 giorni.
Crescere e prendersi cura
Il ribes ama annaffiare abbondantemente, soprattutto durante la siccità e la fruttificazione. Sotto la pianta vengono versati 20-30 litri di acqua alla volta. Per buone rese, vengono nutriti: in primavera - con urea, durante la fioritura - con escrementi di uccelli o verbasco, in autunno - con una miscela di compost e letame in un rapporto di 5: 7. Potati all'inizio della primavera, lasciando circa 10-12 germogli forti: 4-5 annuali e 3-4 di due anni, il resto ha tre anni. Si consiglia di rimuovere tutti i rami di età superiore a 4 anni, poiché smettono di dare frutti. In estate, dopo la comparsa delle gemme, le cime dei germogli vengono pizzicate. Per l'inverno, l'area sotto il cespuglio e intorno viene pulita dalle foglie cadute, allentata e pacciamata con uno strato di 8-10 cm: rami di abete rosso o segatura.
Resistenza a malattie e parassiti
Differisce in una buona immunità a malattie e parassiti: non è affetto da oidio, antracnosi, septoria. Dal pilastro la ruggine viene trattata con il farmaco "Nitrafen". Non ha paura degli acari di ragno. Degli insetti, solo gli afidi sono i più pericolosi. Le aree interessate vengono trattate con acqua saponata, cosparse di cenere, possono essere raccolte e rilasciate sulle foglie delle coccinelle. Dagli uccelli, vengono lanciate reti speciali sui rami delle bacche.
Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il ribes ha un alto livello di resistenza invernale: tollera perfettamente le gelate fino a -35 gradi, resiste a temperature fino a -45. Tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura: improvvisi scatti di freddo o caldo durante tutta la stagione. La resistenza alla siccità della coltura è nella media. Cresce bene in ombra parziale, all'ombra del ribes, il numero totale di pennelli diminuisce, le bacche diventano più piccole.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che la varietà attecchisce meglio non in aree aperte, ma in una leggera ombra parziale vicino a una casa o a una recinzione. A molte persone piace per la sua semplicità e produttività. Le bacche della marmellata sono acide, ma fanno una gelatina di ribes molto gustosa.