- Autori: Astakhov A.I. (FNTS VIC prende il nome da V.R. Williams)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina di colomba x 32-77
- Anno di approvazione: 1999
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,9-3,3
- Valutazione della degustazione: 4,3
- fughe: medio, leggermente ricurvo, verde oliva, opaco
Il ribes nero è una cultura delle bacche amata dal popolo russo. Anche con la moderna varietà di varietà, i nostri giardinieri danno la preferenza agli sviluppi dell'allevamento domestico. Queste varietà sono state allevate tenendo conto delle condizioni naturali e climatiche russe. Ad esempio, la varietà di ribes nero Nara è suddivisa in zone per la regione centrale del paese.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dal famoso scienziato russo, dottore in scienze agrarie A.I. Astakhov. Tutta la sua carriera è stata associata alla regione di Bryansk: dalla posizione di dipendente di una stazione sperimentale locale a specialista leader nel dipartimento di frutta presso l'Istituto di ricerca russo di Lupin. Questa istituzione scientifica è diventata uno dei rami del Centro scientifico federale "VIK im. VR Williams", che è dichiarato il creatore della varietà Nara.
Alexander Ivanovich Astakhov ha lavorato con molte colture di frutta e bacche, ma ha prestato particolare attenzione al ribes nero. Ha creato 12 varietà a frutto grosso di questa bacca.
La varietà Nara era il risultato di un incrocio tra la varietà siberiana ad alto rendimento Seyanets Golubki e la forma ibrida numero 32-77. La domanda di ammissione è stata depositata nel 1994 e cinque anni dopo la varietà è stata iscritta all'Albo di Stato. Il nome della varietà è molto probabilmente associato al fiume Nara, che scorre nella vicina regione di Kaluga a Bryansk.
Descrizione della varietà
Nara è una varietà resistente all'inverno, resistente alle principali malattie, a frutto grosso di ribes nero a maturazione precoce con un sapore agrodolce. Ha un alto rendimento e un'applicazione universale.
I cespugli leggermente espansi crescono fino a 1,5-2 m di altezza. I germogli della pianta sono leggermente ricurvi, color oliva. Le foglie sono grandi, verde scuro, coriacee rugose, con tre lobi e cime appuntite.
Caratteristiche delle bacche
La varietà appartiene a frutti grandi, la massa di bacche anche arrotondate varia da 1,9-2 g a 3,3 g Le bacche nere con una pelle densa e lucida pendono da steli allungati. Una volta assemblati, non si danneggiano, rimangono asciutti quando vengono separati. La polpa è di colore verdastro.
Qualità del gusto
I degustatori danno alla varietà un punteggio elevato di 4,3-4,6 punti. Una grande quantità di vitamina C (circa 180 mg / 100 g), vitamine A, gruppo B e altri rende il ribes un prodotto indispensabile nella nostra dieta con proprietà medicinali uniche.
Le bacche succose e profumate hanno un sapore agrodolce e contengono: 6,8% di zuccheri e 2,5% di acidi. Li usano freschi, li congelano, fanno bevande alla frutta e composte, preparano marmellate, confetture, confetture e marshmallow. Non dimenticare le foglie: danno il loro aroma specifico al tè appena preparato. Sono anche usati per marinare pomodori e cetrioli.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione amichevole delle bacche in questa varietà a maturazione precoce inizia nella prima decade di giugno. Un raccolto completo viene raccolto da 3-4 anni di vita della pianta. La fruttificazione dura circa 2,5 settimane.
Prodotto
La corretta tecnologia agricola garantirà un raccolto stabile di questo ribes per 15-20 anni. L'arbusto di Nara produce in media da 8 a 14 kg di bacche. L'imposta industriale è di 58 centesimi per ettaro.
Il ribes raccolto non perderà la sua presentazione entro tre giorni dal trasporto. In un luogo fresco, il raccolto si conserva perfettamente fino a 5 giorni.
Regioni in crescita
La varietà è approvata per la coltivazione privata e industriale nei giardini delle regioni nord-occidentali, centrali, del Volga-Vyatka e del Medio Volga. Tali fattori meteorologici sfavorevoli come brevi periodi di siccità e gelate invernali sono tollerati da Nara.
Nonostante l'assenza delle regioni meridionali nel "passaporto" della varietà dal registro di stato, molti giardinieri e vivai del territorio di Krasnodar piantano e propagano con successo Naru.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà autofertile non necessita di impollinazione forzata, ma piantare altre varietà vicino a un cespuglio con lo stesso tempo di fioritura avrà un effetto positivo sulla resa. A maggio, la pianta fiorisce con piccoli fiori con una sfumatura rossastra.
Approdo
La semina viene effettuata in autunno o in primavera dopo aver riscaldato il terreno. Per la riproduzione vengono utilizzati i seguenti metodi.
Talee - i germogli basali, tagliati in segmenti di 25-30 cm con 3-6 gemme, sono radicati in una miscela di sabbia e torba.
Strati: i rami della pianta sono piegati a terra e instillati. I germogli con radici verticali crescono dalle gemme laterali.
Divisione del cespuglio: il cespuglio scavato viene accuratamente diviso in 2-4 parti con un apparato radicale sviluppato per ciascuna.
Il posto migliore per coltivare Nara sarà una zona soleggiata e pianeggiante con terreno argilloso e sciolto. Il terreno deve essere preparato: per migliorare la struttura, viene aggiunta sabbia di fiume, l'elevata acidità viene ridotta con l'aggiunta di calce. Evita i luoghi con una stretta presenza di acque sotterranee e non piantare cespugli vicino a una fossa settica.
Per ogni piantina viene scavata una buca di 50 x 50 cm, sul fondo viene versata una miscela di humus, cenere e un additivo minerale al fosforo. Dopo aver riempito il buco, viene lasciato solo per una settimana o due in modo che il terreno si depositi. Solo dopo, le piantine vengono radicate, approfondendo il colletto della radice di 7-10 cm, viene eseguita l'irrigazione e il germoglio viene tagliato, lasciando circa 15 cm dal suolo.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri amano la varietà per la sua senza pretese, buona immunità, resistenza al gelo e alla siccità.
L'assistenza agrotecnica per Nara comprende:
irrigazione regolare (2-3 secchi per un cespuglio);
allentamento e diserbo del terreno;
potature stagionali per ringiovanire il cespuglio;
condimenti naturali e complessi - azoto in primavera, fosforo-potassio quando si legano le bacche.
Se i fertilizzanti sono stati applicati durante il radicamento della piantina, solo nel 3 ° anno di vita del cespuglio iniziano ad essere aggiunti regolarmente.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Nara è resistente al virus della spugna e al fungo dell'oidio.
Contro numerosi parassiti: afidi, zecche, larve di moscerino del ribes, vengono spruzzati con preparati biochimici.
Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.