
- Autori: N.K.Smolyaninova, V.M.Litvinova (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
- Anno di approvazione: 1991
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,7-1
- Valutazione della degustazione: 4
- fughe: non lignificata - di medio spessore, diritta, senza pubescenza, verde, sommità con "focatura" rossastra; lignificato - di medio spessore, grigio-bruno, senza pubescenza
- Lenzuolo: pentalobata, di media grandezza, verde con sfumatura bluastra, priva di pubescenza, opaca, rugosa, coriacea
Natali è una varietà di ribes rosso popolare e promettente. Differisce nella resistenza al gelo e nella forte immunità alle principali malattie. Produce raccolti regolarmente anche con una manutenzione minima. Le bacche sono usate universalmente: per la preparazione di composte, gelatine, dolci, congelamento.
Storia dell'allevamento
Ricevuto sulla base dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio dagli allevatori N. K. Smolyaninova, V. M. Litvinova. Incluso nel Registro di Stato nel 1991.
Descrizione della varietà
Cespuglio vigoroso alto fino a 150 cm, a diffusione media, potente e largo fino a 150 cm, densamente frondoso. L'apparato radicale è sviluppato, le radici sono lunghe e forti. I rami sono lisci e diritti: quelli giovani sono verdi con rossori, poi diventano lignificati grigio-bruni. La foglia è di media grandezza, pentalobata con margine ondulato frastagliato, coriacea, rugosa, verde con sfumatura bluastra. I fiori sono grandi, a coppa, rossastri, raccolti in mazzi di 9-10 pz. La pianta tende a crescere molto forte con l'età. È consentito coltivare questo ribes con nuovi metodi agrotecnici: su graticcio e su tronco.
Caratteristiche delle bacche
Quelli piccoli pesano 0,7-1 g, rotondi, rosso sangue, semi piccoli. La pelle è densa, non danneggiata durante il trasporto. Conservate bene, le bacche secche giacciono in frigorifero per 3-4 settimane.
Qualità del gusto
Agrodolce. Contiene zucchero - 6,6%, acido ascorbico - 40 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
È considerato un tipo di media maturazione, inizia a dare i suoi frutti da metà luglio ad agosto. Il raccolto anche dopo la maturazione non si sbriciola. Fruttifica per circa 10 anni, dopo 12 anni cessa del tutto.

Prodotto
Circa 3,6-4 kg vengono rimossi da un cespuglio.
Regioni in crescita
Approvato per la semina in tutta la Russia, ad eccezione delle regioni settentrionali, del Basso Volga e dell'Estremo Oriente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questo è un ribes autofertile, non sono necessari altri impollinatori per far apparire il raccolto.
Approdo
Gli alberelli sono scelti con un'altezza di 25-45 cm, forti con 1-2 rami diritti e 3-6 radici intatte forti, intrecciate con molte avventizie. È meglio acquistare materiale di piantagione in vivai speciali o da giardinieri di fiducia.
La cultura preferisce luoghi ben illuminati, resiste a leggere ombre, ma non tollera le correnti d'aria. Un posto lungo una recinzione per non udenti è perfetto. Non piantare in pianura o in aree con acque sotterranee vicine. Preferisce substrati di terra nera, argillosi, sabbiosi con acidità neutra - fino a 7,5.
Il momento ottimale per la semina è fine aprile, inizio maggio.Può essere piantato alla fine di settembre. Il terreno deve avere una temperatura di almeno +14 gradi. Il terreno deve essere prima dissotterrato e concimato: per questo viene introdotta una miscela di humus, cenere di legno e perfosfato. I fori sono larghi 50 cm e profondi 40 cm, lasciando una distanza di 1 m tra i fori.
Una miscela di compost e humus con l'aggiunta di solfato di potassio viene versata nei fori. Le radici possono essere immerse in una soluzione di argilla liquida prima di piantare. Il colletto della radice è sepolto nel terreno di 3-4 cm Le piantine vengono poste ad angolo, coperte con metà della terra e annaffiate, la seconda irrigazione viene effettuata immediatamente dopo la semina. In media, circa 1 secchio viene versato sotto una piantina.

Crescere e prendersi cura
La pianta non tollera la siccità e il ristagno. In primavera, prima del germogliamento, necessita di abbondanti annaffiature con acqua stabilizzata ad una temperatura di circa 80 gradi. Con una mancanza di umidità, le ovaie possono sgretolarsi e il raccolto può essere tritato. Per 1 mq. m, vengono versati circa 25 litri, preferibilmente in scanalature appositamente scavate a una distanza di 30 cm dal colletto della radice. Durante l'impostazione e la maturazione delle bacche: dall'inizio di giugno all'inizio di agosto, annaffiato in modo che il terreno sia bagnato di 30 cm di profondità, quindi viene allentato. Dopo la caduta delle foglie, è possibile eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua.
La medicazione superiore aumenta la resa del ribes: 10 g di urea vengono introdotti sotto la boscaglia in aprile a una profondità di 30 cm, a giugno 0,3 verbasco o escrementi di uccelli vengono sciolti in 5 litri di acqua, annaffiati. In estate, in una giornata nuvolosa, vengono spruzzati con una soluzione: vengono presi 2 g di acido borico e 5 g di solfato di manganese per 5 litri di acqua. In autunno vengono introdotti 5 kg di compost, 200 g di cenere di legno; al posto della materia organica, puoi aggiungere perfosfato - 100 g e sale di potassio - 50 g.
La potatura è consigliata in primavera e in autunno. I rami che addensano la parte interna della corona vengono tagliati, lasciando solo 15-20. Rimuovere quelli secchi e congelati. Le cime dei germogli non vengono potate: ci sono boccioli di frutta. I vecchi rami dopo 6-8 anni di fruttificazione vengono rimossi completamente.
Dopo la semina, vengono diradati dopo 1-2 anni. Nel 5 ° anno, i vecchi germogli poco promettenti vengono rimossi, lasciando solo quelli giovani. Il 7, il cespuglio viene tagliato dall'alto di quasi 2/3.




Resistenza a malattie e parassiti
Differisce in una buona immunità all'oidio, all'antracnosi, alla ruggine colonnare. In caso di segni della malattia, vengono trattati con una soluzione all'1% di solfato di rame (da antracnosi, septoria) o fungicidi (da ruggine o oidio).Dei parassiti, non dovresti aver paura dell'afide rosso, può essere attaccato da falene, bruchi, acari. Il pesce rosso dal corpo stretto, la falena renale, la sega dell'uva spina possono attaccare. Quando compaiono i primi segni di parassiti, i rami danneggiati vengono tagliati e distrutti, il terreno attorno alla pianta viene dissotterrato e nelle navate laterali vengono piantate calendule, calendule e aglio. Le foglie vengono cosparse di cenere, spruzzate con infuso di assenzio - 800 g di erba secca vengono versati con 10 litri di acqua e insistono per 3-4 ore, quindi bollite per 30 minuti, filtrate, diluite in altri 10 litri. Gli insetticidi vengono utilizzati solo in casi avanzati: in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita e ripetuti nel tardo autunno.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Ha un'elevata resistenza invernale, tollera temperature da -34 a -40 gradi. Per proteggersi dal gelo nelle regioni settentrionali, si consiglia di pacciamare con uno strato di letame misto a limo in proporzioni uguali. Il pacciame viene steso a 5 cm di spessore in un raggio di 70 cm intorno al cespuglio. In estate, il ribes di Natalie resiste perfettamente agli schiocchi di freddo. Cresce e fruttifica meglio nella corsia centrale.

Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri lodano Natalie per il suo gusto eccellente e l'alto rendimento. Tra gli svantaggi c'è la tendenza a crescere in larghezza. Notano la semplicità di coltivare questo tipo di ribes, senza pretese, resistenza a malattie e parassiti. È molto redditizio coltivare la varietà Natalie: quando si conservano le bacche, richiedono meno zucchero rispetto ad altre varietà di ribes rosso.