- Autori: A. G. Voluznev (Impresa unitaria RNPD "Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia")
- Apparso durante l'attraversamento: Cherry x (Meraviglioso + Rosso olandese)
- Anno di approvazione: 2006
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,6-0,8
- Valutazione della degustazione: 4.8 punti
- fughe: spessa, diritta, grigia, con epidermide desquamata; in crescita - di colore medio con antociani, non pubescente
I giardinieri alle prime armi, scegliendo i tipi di ribes per la coltivazione sul sito, preferiscono le varietà che non richiedono cure meticolose e, naturalmente, danno raccolti abbondanti. Questi sono solo i ribes rossi con il bellissimo nome Beloved.
Storia dell'allevamento
The Darling Currant è il risultato del lavoro scrupoloso degli scienziati bielorussi. Il creatore della varietà è l'allevatore A. G. Voluznev (RNPD Unitary Enterprise "Institute of Fruit Growing of the National Academy of Sciences of Belarus"). La cultura è stata messa in evidenza nel 1991, allo stesso tempo è stata aggiunta al registro statale dei risultati dell'allevamento della Bielorussia. Per l'allevamento della varietà sono state utilizzate le seguenti specie di ribes: Cherry e (Dutch Red + Wonderful). La cultura della bacca è entrata a far parte del registro russo nel 2006. Si consiglia di allevare il ribes nella regione centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Amato è un cespuglio di medie dimensioni con una struttura leggermente espansa, una ramificazione moderata e una forma irregolarmente arrotondata. La pianta ha germogli eretti e potenti, foglie verde scuro con opacità, un apparato radicale sviluppato (presenza fino a 100 cm) e gemme oblunghi, deviate dai germogli. Durante il periodo di fioritura (la prima metà di maggio), il cespuglio è ricoperto di fiori glkbokobludsevid giallo-verdi. I grappoli, diretti verso il basso, sono dotati di lunghezza moderata e forma arcuata. Un gran numero di bacche si forma in ogni grappolo di frutta, quindi i grappoli sembrano pesanti. La durata della vita dell'Amato cespuglio di ribes è di 20-25 anni.
Caratteristiche delle bacche
Il cespuglio di ribes Beloved si distingue per i suoi grappoli incredibilmente belli, cosparsi di bacche di media brillantezza. In media, il peso di una bacca è di 0,6-0,8 grammi. La forma delle bacche è corretta: rotonda e con una superficie perfettamente liscia. È interessante notare che le bacche di ribes crescono della stessa dimensione e forma. Nella fase di piena maturazione, le bacche sono uniformemente ricoperte di un colore rosso vivo. La buccia delle bacche è sottile, lucida, uniforme.
Lo scopo della varietà è universale: il ribes viene consumato fresco, in scatola, lavorato, congelato, utilizzato in cucina. Inoltre, il ribes tollera bene il trasporto e può anche essere conservato a lungo nelle giuste condizioni (fino a 2 settimane a + 7-8 gradi e fino a 1,5 mesi a + 1-2).
Qualità gustative
Il gusto e la commerciabilità del ribes sono eccellenti. La polpa delle bacche è tenera, succosa, con un numero medio di semi. Il gusto ha sia una pronunciata acidità che una piacevole dolcezza. La bacca ha un aroma classico e leggero. La pelle è sottile, non si sente quando si mangia il ribes. La polpa contiene circa il 6% di zuccheri.
Oltre ad essere gustose, le bacche di ribes sono anche molto salutari, poiché la loro polpa contiene vitamina C, iodio, carotene e cumarina. Quest'ultimo riduce la coagulazione del sangue.
Maturazione e fruttificazione
Il ribes Neaglyadnaya appartiene alla specie con periodi di maturazione medi. I cespugli iniziano a dare i loro frutti in 3-4 anni, ma il picco di produttività cade in 8-10 anni. La maturazione inizia nell'ultima decade di giugno, ma le condizioni meteorologiche possono apportare aggiustamenti spostando le date all'inizio di luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono alti. In condizioni favorevoli, è possibile raccogliere 9-12 kg di bacche rosse da un cespuglio. Nel primo anno di fruttificazione, la pianta produce raccolti più piccoli - fino a 3 kg di bacche. Su scala industriale, le cifre sono impressionanti: 105 centesimi per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ribes Amato si riferisce all'autofertile. È incredibilmente attraente per le api e i bombi. Questa specie è considerata autofertile al 60%, cioè più della metà delle ovaie si forma senza l'aiuto di impollinatori. I residenti estivi esperti, tuttavia, raccomandano di piantare cespugli impollinatori nelle vicinanze, ad esempio Sugar, Dutch Red o Ionhirvan Tets, per aumentare i raccolti.
Approdo
Si consiglia di piantare un raccolto di bacche in autunno, nella prima decade di settembre. La riproduzione viene effettuata in tre modi: talee verdi, stratificazione o divisione del cespuglio. La piantina viene selezionata con un rizoma sviluppato.
Crescere e prendersi cura
L'amato ribes non è capriccioso nella tecnologia agricola, ma è un po' esigente per il luogo di crescita e di suolo. La pianta cresce bene su terriccio leggero e traspirante o terriccio sabbioso. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo, poiché la radice non tollera l'umidità stagnante. La scelta migliore sarebbe un'area sul lato soleggiato, protetta dalle correnti d'aria. Si consiglia di piantare la pianta vicino all'uva spina, ma è vietato piantare vicino al ribes nero.
La cura delle colture comprende l'irrigazione, la concimazione, l'allentamento del terreno sotto i cespugli, la potatura annuale dei rami, la protezione da virus e parassiti. Un arbusto adulto e sano ha 10 rami.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un buon sistema immunitario, quindi è raramente esposta a oidio, acari renali e antracnosi. A volte i cespugli di ribes si ammalano di macchie fogliari (septoria), ruggine del calice e spugna.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Grazie alla loro resistenza allo stress, i cespugli possono facilmente sopportare l'inverno con i suoi sbalzi di temperatura. Tuttavia, va tenuto presente che il ribes non tollera bene il calore, non ama l'ombra prolungata, risponde con una diminuzione della fruttificazione e teme anche le ricorrenti gelate primaverili.