- Autori: Selezione di Novosibirsk
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,5-2
- fughe: spessa e forte, cresce dritta
- Colore della bacca: Nero
- Visualizzazione: Nero
- Dimensione della bacca: grande
Il ribes nero nella coltivazione è considerato un raccolto senza pretese. Tuttavia, è piuttosto difficile coltivarlo in alcune regioni della Russia a causa degli inverni rigidi e delle forti gelate. Grazie al lavoro degli allevatori domestici, è stata allevata la varietà Ordinary Miracle, caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, mentre dà bacche grandi e un raccolto abbondante.
Descrizione della varietà
I cespugli sono vigorosi, raggiungono i 2 m di altezza, sono leggermente espansi, con rami diritti. La cultura ha radici ben sviluppate che crescono in profondità e in ampiezza. I germogli sono forti e robusti, di colore giallo e grigio, con l'età virano al verde brillante all'esterno e al bianco all'interno.
Le foglie sono di colore verde brillante, con una superficie liscia e lucida nella parte anteriore. Sul retro - un piatto ruvido con vene. I peduncoli bianco-gialli sono raccolti in un pennello da 13 pezzi. La lunghezza del grappolo raggiunge gli 11 cm, ognuno dei quali forma 12 bacche.
Tra i vantaggi:
- alta produttività;
- cura senza pretese;
- lungo periodo di fruttificazione;
- resistenza al gelo e resistenza alla siccità;
- a frutto grosso.
Tra gli svantaggi c'è il cracking dei frutti quando sono troppo maturi e la scarsa resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono nere e molto grandi. Il peso di uno varia da 1,5 a 2 g e la loro forma è rotonda. La pelle è densa, elastica, con una lucentezza lucida. Quando sono mature, le bacche non si sbriciolano. Rimozione a secco. Tollera bene il trasporto senza perdere il gusto.
Qualità del gusto
Un miracolo ordinario ha un nome diverso: zucchero e corrisponde alla realtà. L'acidità predomina nel gusto della maggior parte delle varietà, questa varietà è dolce, con un retrogusto zuccherino. L'aroma è pronunciato. La polpa è soda e succosa.
La cultura è famosa per una grande quantità di vitamine e minerali. Aggiungendo una bacca alla dieta, il lavoro dei sistemi cardiovascolare, nervoso e digestivo viene normalizzato.
Le bacche possono essere congelate, essiccate, macinate con zucchero o semplicemente consumate fresche. Fanno deliziose marmellate, conserve, composte, gelatine, yogurt, vini, liquori e molto altro.
Maturazione e fruttificazione
Un miracolo ordinario appartiene alle varietà medio-tardive. I frutti maturano insieme a luglio. Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno di semina.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere da 10 a 12 kg di frutta.
Regioni in crescita
È riuscito a coltivare la cultura nelle regioni settentrionali e nella Russia centrale. Tuttavia, è adatto per la coltivazione in tutte le aree.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autoimpollinazione nella varietà è inferiore alla media, è solo del 40%. Pertanto, per ottenere un buon raccolto, è necessario piantare diversi cespugli di ribes nelle vicinanze.
Approdo
I cespugli possono essere piantati in primavera e in autunno. Il momento migliore per la semina è la fine di settembre. Prima dell'inizio del gelo, le piantine avranno il tempo di mettere radici e svernare con successo.Viene praticata anche la semina primaverile, che viene avviata prima che le gemme inizino a gonfiarsi.
La scelta delle piantine deve essere affrontata con attenzione, poiché la qualità del materiale di piantagione determina quale sarà la pianta, come attecchirà e quale sarà il raccolto futuro. L'altezza ottimale del cespuglio dovrebbe essere di 40-100 cm.
Le radici dovrebbero essere di colore marrone chiaro, con la presenza obbligatoria di una radice centrale e un gran numero di piccole radici. Sui germogli e sulle radici non dovrebbero esserci segni di malattie, macchie, parti secche.
Affinché la pianta si senta a suo agio in un nuovo sito, è necessario scegliere con cura un sito di impianto. La cosa principale è seguire alcune regole:
- il sito dovrebbe essere situato su una piccola collina - il ribes non tollera la presenza ravvicinata delle acque sotterranee;
- i cespugli devono essere protetti da forti venti e correnti d'aria, è meglio piantarli vicino a recinzioni o altre strutture;
- cultura fotofila: solo con una buona illuminazione gli indicatori di resa sono massimi;
- il terreno deve essere arricchito di sostanze nutritive.
Prima di procedere con la semina di una piantina, viene prima immersa in una soluzione disinfettante e quindi in uno stimolatore della formazione delle radici. I cespugli sono piantati secondo lo schema 2x2 m L'osservanza di tale distanza consentirà alle piante di non addensarsi a vicenda.
Innanzitutto, il sito è pre-preparato. Viene accuratamente dissotterrato, le erbacce, le radici vengono rimosse, mentre vengono applicati fertilizzanti organici e minerali. Il foro di impianto è scavato di dimensioni 50x50 cm.Prima di tutto, viene preso in considerazione il volume dell'apparato radicale.
Drenaggio, compost con cenere di legno e terreno da giardino vengono aggiunti alla buca, annaffiati abbondantemente. Una piantina viene posta nel mezzo, le radici vengono accuratamente raddrizzate, coperte di terra, pigiate e di nuovo ben annaffiate. Lo strato finale è costituito da torba, fogliame e pacciame di paglia.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un buon raccolto e cespugli sani, la pianta deve essere curata. Il ribes richiede irrigazione, subcrostatura e potatura. L'irrigazione dipende dalle caratteristiche climatiche regionali. Nelle regioni settentrionali, viene annaffiato una volta ogni 3 settimane, nelle regioni meridionali e nella corsia centrale - una volta ogni 2 settimane. Tuttavia, se c'è una siccità prolungata, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata.
Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato per migliorare il ricambio d'aria e la penetrazione dei nutrienti alle radici. Le erbacce vengono regolarmente eliminate.
I fertilizzanti vengono applicati 3 volte a stagione. In primavera, quando la neve si scioglie e le gemme iniziano a gonfiarsi, l'azoto viene introdotto nel terreno, permettendogli di guadagnare massa verde. All'inizio dell'estate, devi nutrirti con il compost, che migliora il gusto delle bacche. All'inizio dell'autunno, il terreno è arricchito con perfosfati in modo che le piante possano sopportare con successo le gelate.
La potatura principale viene effettuata in autunno, dopo la raccolta. I ramoscelli malati, secchi e fertili, così come i piccoli germogli sono soggetti a rimozione. I germogli possono essere accorciati a 5 gemme per formare una corona.
La varietà appartiene alle colture resistenti all'inverno, è in grado di resistere a gelate fino a 40 gradi. Pertanto, la pianta non ha bisogno di una preparazione speciale per l'inverno. Sarà sufficiente posare uno strato di pacciame di 30-40 cm Se il ribes viene coltivato in regioni con un clima più rigido, i cespugli dovrebbero essere ricoperti di agrofibra.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.