- Autori: Bayanova L.V., Ogoltsova T.P., Knyazev S.D. (FGBNU All-Russian Research Institute of Breeding of Fruit Crops)
- Apparso durante l'attraversamento: Ruffle x Minai Shmyrev
- Anno di approvazione: 2000
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,9
- Valutazione della degustazione: 4,5
- fughe: in crescita - di medio spessore, lucido, non pubescente, non colorato; lignificato - di medio spessore, bruno-grigiastro, glabro, con internodi di media lunghezza
Un tipo di arbusto da frutto, il ribes nero dovrebbe essere coltivato in ogni giardino, poiché la bacca è un deposito naturale di oligoelementi e vitamine. Il ribes nero esiste in molte varietà e ibridi, che consente di coltivare e ottenere raccolti a tutti gli effetti in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione dell'estremo nord. Il ribes viene coltivato anche in Yakutia.
La varietà Orlovskaya Serenada è speciale a modo suo: è adatta per la lavorazione con attrezzature specializzate. È questo fatto che ne consente la coltivazione su scala industriale. Orlovskaya è caratterizzato da un uso universale: la bacca è buona sia fresca che in scatola. Ne si ricavano varie marmellate, il ribes fresco, grattugiato con zucchero (senza cottura), è particolarmente gustoso. I frutti possono essere essiccati, nonostante la loro succosità, surgelati e in inverno possono essere preparati o aggiunti alla composta.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono L. V. Bayanova, T. P. Ogoltsova, S. D. Knyazev, allevatori dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto. L'Oryol Serenade è apparso come risultato dell'incrocio di Ershistaya e Minai Shmyrev. È stato registrato nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2000.
Descrizione della varietà
I cespugli di medie dimensioni hanno una forma leggermente allargata e un ispessimento non troppo denso. I giovani germogli di medio spessore hanno una superficie liscia lucida e un colore neutro. I rami lignificati degli anni passati sono ricoperti da corteccia grigio-bruna con internodi di media lunghezza, ricoperti di foglie verdi. La lastra ha una superficie lucida leggermente ondulata e un taglio standard lungo i bordi, decorato con piccoli dentelli. I fiori giallo brillante sono raccolti in grappoli corti, leggermente sinuosi, sciolti di colore verde, su ciascuno dei quali si formano 5-6 ovaie.
Caratteristiche delle bacche
La bacca nera, come se laccata, tonda ovale del peso di 1,9 g è ricoperta da una pelle elastica e densa.
Il sapore è dolce, con una moderata quantità di acido, l'aroma dei frutti di bosco è tradizionale - ribes. La separazione degli acini è a secco, il punteggio di degustazione è di 4,5 punti su 5 possibili.
Qualità del gusto
La bacca si distingue per la sua ricca composizione vitaminica e minerale, satura di microelementi:
zucchero - 8,4%;
catechine - 300,0 mg / 100 g;
antociani - 97,6 mg / 100 g;
acidità titolabile - 3,0%;
leucoantociani - 295,7 mg / 100 g;
solidi solubili - 12,8%;
acido ascorbico - 217,1 mg / 100 g;
la quantità di sostanze P-attive - 693,4 mg / 100 g e altri.
La bacca ha un gradevole sapore agrodolce e un delicato aroma di ribes.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di media maturazione - il raccolto viene raccolto nella seconda metà di luglio o alla fine del mese, ed è a crescita rapida, poiché i primi acini si vedono nell'anno di impianto, soprattutto se il cespuglio è piantato in primavera. La fruttificazione è allungata, il che consente di effettuare la raccolta senza fretta.
Prodotto
Oryol Serenade si distingue per indicatori di resa media: fino a 1,1 kg di bacche gustose e aromatiche vengono raccolte da 1 cespuglio, da 1 ettaro a 8,7 tonnellate.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, nonché nelle regioni centrale, del Volgo-Vyatka e del Medio Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La serenata Orlovskaya appartiene alle varietà autofertili: il tasso di autoimpollinazione è del 68%.
Approdo
La varietà preferisce terreni fertili argillosi sabbiosi in aree con illuminazione costante. Il peso e la dolcezza della bacca dipendono dal livello di luce. Inoltre, quando si sceglie un sito, è necessario prestare attenzione alla vicinanza del verificarsi di acque sotterranee: le radici non tollerano la palude e l'umidità stagnante. Il livello di acidità non è meno importante: i suoi indicatori dovrebbero essere vicini al valore neutro. L'acidità aumentata deve essere neutralizzata con gesso, calce, farina di dolomite, cenere di legno o gesso. La distanza ottimale tra le radici è fino a 1,5 metri e fino a due metri nella distanza tra le file. Il periodo di semina è metà primavera e autunno. Se la semina di una piantina avviene in autunno, lo fanno dopo la fine della caduta delle foglie. La semina in primavera prevede marzo o aprile, a seconda delle condizioni del terreno, ma in ogni caso è necessario avere tempo per farlo prima della rottura del germoglio.
Le dimensioni della fossa di impianto dovrebbero essere di almeno 70x70x70 cm, è possibile aumentare leggermente: maggiore è la massa della terra arricchita con materia organica e fertilizzanti, più a lungo il cespuglio non avrà bisogno di ulteriori nutrienti. Nella parte inferiore della fossa, il drenaggio è organizzato, il terreno scavato è arricchito con humus o compost, cenere di legno, nitroammophos.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, diserbo, allentamento, potatura sanitaria e trattamenti da parassiti e malattie, introduzione di ulteriori nutrienti. Durante i periodi caldi e secchi, sarà necessaria un'irrigazione aggiuntiva. La quantità standard di acqua è di 3 secchi per 1 cespuglio una volta alla settimana.
La formazione della corona aiuterà ad evitare l'ispessimento, fornirà una ventilazione di alta qualità nel mezzo della boscaglia. Per fare questo, rimuovi i vecchi germogli da ingrasso. La potatura sanitaria in primavera e in autunno allevia gli arbusti da germogli malati, danneggiati, secchi o congelati. Innaffia abbondantemente l'arbusto in autunno per aiutare la pianta durante l'inverno. Uno spesso strato di pacciame di letame marcito e compost viene versato sotto il cespuglio. In primavera, quando la neve o le piogge si sciolgono, i nutrienti del pacciame penetrano nel terreno, stimolando la crescita e lo sviluppo del ribes.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà resiste perfettamente alla sconfitta dell'acaro del rene, dell'oidio e delle malattie fungine e batteriche. È moderatamente suscettibile a malattie come vetro, septoria, antracnosi. Per evitare danni ad arbusti e colture è opportuno effettuare trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il ribes si distingue per una buona resistenza alla siccità e resistenza all'inverno nelle regioni per le quali è adattato, ma gli indicatori diminuiscono notevolmente più vicino alle regioni settentrionali.