- Autori: Ogoltsova T.P., Knyazev S.D. (Istituto di ricerca tutto russo FGBNU per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Bummer x Ruffle
- Anno di approvazione: 2008
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,4 (2,3 g)
- Valutazione della degustazione: 4,3
- fughe: in crescita - verde, pubescente, lucente, spessa; lignificato - spesso, uniformemente diradato verso l'alto, leggermente lucido, grigio con un top marrone
Le varietà di cespugli di ribes allevati negli anni 2000 possono deliziare i giardinieri. Ma anche queste varietà comprovate devono essere attentamente studiate e applicate correttamente. Questo è il motivo per cui un'informazione corretta e adeguata è così importante.
Storia dell'allevamento
Il valzer di Oryol è stato sviluppato presso l'Istituto di ricerca russo per la selezione delle colture da frutto. Gli sviluppatori di questa pianta sono gli allevatori Ogoltsova e Knyazev. Hanno incrociato le varietà Ershistaya e Lazytay. La pianta è stata autorizzata a coltivare all'aperto dal 2008. Negli ultimi tempi, è già riuscito a dimostrarsi abbastanza bene.
Descrizione della varietà
Come molte altre varietà, il ribes nero del valzer di Oryol ha uno scopo universale. I suoi cespugli raggiungono un'altezza di 0,4-0,8 M. La diffusione non è molto tipica per loro e anche una densità speciale è insolita. Quando i germogli dell'Oryol waltz crescono e si sviluppano attivamente, sono colorati di verde e hanno una caratteristica lanugine. A poco a poco, tuttavia, si lignificano.
Dopo questo punto, i germogli sono piuttosto spessi. Dalla base verso l'alto, diventano sempre più sottili. La lucentezza è presente, ma debolmente espressa. Domina un semplice colore grigio, mentre la parte superiore del germoglio è di colore marrone. Il fogliame grigio-verde è costituito da 5 lobi.
La superficie delle foglie è ruvida. Tuttavia, non sono troppo rugose. Si nota anche una leggera ondulazione delle foglie. I fiori sono di medie dimensioni e hanno una sfumatura rosa pallido. I racemi corti e radi raggiungono i 5-7 cm di lunghezza, differiscono in un asse diritto.
Caratteristiche delle bacche
I frutti del valzer di Oryol:
quasi raggiungere la saturazione del nero;
sono di taglia media o grande;
pesare in media 1,4 g;
può pesare un massimo di 2,3 g;
vieni asciutto;
contenere un numero medio di semi;
ricco di antociani e catechine.
Qualità del gusto
Il sapore agrodolce è il più tipico di questa varietà. La quota degli zuccheri rappresenta il 7,6%. In questo caso l'acidità titolabile è del 3,2%. Le bacche contengono l'11,9% di solidi solubili. L'esame di degustazione standard ha dato alla coltura un punteggio di 4,3 punti.
Maturazione e fruttificazione
La pianta ha un tasso di autofertilità (59%). Si crede che sia una varietà tardiva di ribes. Può dare frutti nei mesi di luglio e agosto. L'Oryol waltz è a crescita rapida, mentre forma un raccolto piuttosto lungo durante la stagione. Queste proprietà lo rendono sicuramente uno dei migliori candidati per la coltivazione in qualsiasi giardino.
Prodotto
Il cespuglio può crescere fino a 1,2 kg di frutta.Il livello di produttività medio di 1 ettaro raggiunge i 40 centesimi. La cifra massima registrata è di 83 centesimi per ettaro. Questa variazione mostra in modo convincente l'importanza sia dei fattori meteorologici che delle cure dei giardinieri.
Approdo
Per il valzer di Oryol, devi scegliere terreni soleggiati, ma non spazzati dal vento. Il terriccio leggero e il terriccio sabbioso sono i benvenuti. La loro acidità dovrebbe essere bassa e idealmente neutra. È necessario piantare solo esemplari con radici ben sviluppate. I germogli non devono contenere la minima traccia di decadimento, malattia e difetti meccanici.
Le piantine dovrebbero essere sepolte di 5-10 cm, i rami piantati sono accorciati della metà o addirittura di 2/3. Questo avvierà la rapida crescita di nuovi germogli.
Crescere e prendersi cura
È molto importante raccogliere in tempo. Altrimenti, si sbriciolerà a terra da solo. La resistenza della pianta alla siccità è piuttosto elevata. La semina viene annaffiata settimanalmente. Quando il calore aumenta, questo viene fatto due volte a settimana.
Usa un secchio da 10 litri per cespuglio per ogni irrigazione. L'irrigazione tempestiva è particolarmente rilevante durante la formazione dei frutti e al momento della deposizione dei boccioli di fiori. È necessario nutrire la pianta con materia organica all'inizio della stagione di crescita. A questo punto, viene utilizzata una combinazione di minerali e sostanze organiche. Quando il terreno viene annaffiato, viene immediatamente allentato e pacciamato.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.