- Autori: Voluznev A.G., Zazulina N.A., Rainchikova G.P., Istituto di ricerca bielorusso di patate e orticoltura
- Apparso durante l'attraversamento: Paulina (Pavlinka) x dolce bielorusso
- Anno di approvazione: 1996
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,2-1,4
- Valutazione della degustazione: 4,8
- fughe: medio, curvo, bruno-rosso, opaco
La memoria di Vavilov è una delle varietà di maggior successo allevate sul territorio dello spazio post-sovietico. Riceve solo feedback positivi dai giardinieri: la cultura è poco impegnativa da curare, resistente al gelo, resistente alla siccità, si adatta perfettamente alle varie caratteristiche climatiche.
Storia dell'allevamento
La varietà è dedicata al coltivatore di piante domestico e biologo N.I. Vavilov, il fondatore della scienza agraria in URSS. La cultura è apparsa molto tempo fa sulla base dell'Istituto di ricerca bielorusso di patate e orticoltura. Il lavoro sulla creazione di un nuovo ribes è stato svolto da Voluznev, Zazulina e Rainchikova. I materiali di Belorusskaya Sweet e Paulinka (Pavlinka) sono stati presi come coppia dei genitori. Le prove varietali ventennali (1978-1996) sono state coronate da successo, quindi la nuova varietà Pamyat Vavilova è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa. E cinque anni prima, nel 1991, era stato iscritto al registro delle varietà di specie arboree e arbustive della Repubblica di Bielorussia.
Descrizione della varietà
È una pianta vigorosa con ramificazione medio bassa ed è ottima per la raccolta meccanizzata. Pertanto, la varietà viene spesso utilizzata per la coltivazione commerciale. Un grappolo con bacche si trova sia medio che corto, comprende 8-9 bacche. I germogli sono curvi, lo spessore è medio. Il loro colore è bruno-rossastro, opaco.
I piatti fogliari sono grandi e di colore verde. C'è una tacca a forma di cuore alla base delle foglie.
La trasportabilità della frutta è molto elevata.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche della varietà descritta sono grandi, in media 1,2-1,4 grammi. Inoltre, sono quasi neri e lucenti. La forma è rotonda, la pelle ha una densità media. La separazione è secca.
Qualità del gusto
Valutazione dell'assaggio degli indicatori di gusto - 4,8 punti su una scala a 5 punti. I consumatori ordinari notano un gusto dolce e gradevole, un aroma discreto. Il rapporto tra acido e zucchero è ottimale. Lo scopo del prodotto è universale.
Maturazione e fruttificazione
La stagione di crescita dura 200 giorni. La varietà appartiene a colture di media maturazione. Allo stesso tempo, le bacche maturano insieme.
Prodotto
Gli indicatori di resa sono impressionanti: da 1 cespuglio ottengono 5-6 chilogrammi e da un ettaro - fino a 12 tonnellate.
Regioni in crescita
La varietà Pamyat Vavilova è destinata alle regioni del Caucaso settentrionale, del nord-ovest e del Volga-Vyatka.
Approdo
Per quanto riguarda piantare una cultura, vale la pena scegliere luoghi aperti e ben illuminati. Le bacche maturano bene al sole e si ammalano anche meno. Il sito deve essere protetto da correnti d'aria e vento.
Il ribes della varietà descritta cresce bene su terreni umidi, tuttavia è importante che il livello delle acque sotterranee sia più lontano dalla superficie terrestre (almeno 0,8 m). Altrimenti, il sistema di radici poco profonde soffrirà di umidità eccessiva. Per piantare un arbusto, scava una buca profonda 40 centimetri e di diametro. Il fondo della fossa è rivestito con drenaggio di ghiaia. Quindi viene fertilizzato per aiutare l'arbusto ad adattarsi. E salva anche il giardiniere dalla necessità di concimare per un altro anno.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione è uno dei componenti principali della cura del ribes. In questo caso, il terreno dovrebbe essere inumidito a una profondità di 30-40 centimetri: questo è il posizionamento dell'apparato radicale del cespuglio di bacche. L'irrigazione viene effettuata al mattino presto o alla sera. Segatura, torba, compost o pacciame di sabbia trattengono bene l'umidità.
Anche l'allentamento è importante, fornendo aria alle radici, ma deve essere fatto con molta attenzione e manualmente. L'alimentazione principale per la cultura viene effettuata in primavera. Nei mesi primaverili, la fertilizzazione aiuta l'arbusto a svegliarsi e crescere. In questo momento vengono utilizzati composti contenenti azoto, ad esempio una soluzione di urea. In autunno viene utilizzata la materia organica: ad esempio, il terreno vicino a ciascun cespuglio di ribes deve essere dissotterrato con 3-4 kg di compost o letame.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'elevata resistenza alla sferoteca e all'antracnosi. E c'è anche una relativa resistenza all'acaro del rene. La varietà può essere influenzata da malattie fungine e macchie fogliari.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.