
- Autori: Astakhov A.I. (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: Riga 2-4-56 x Bradthorpe
- Anno di approvazione: 1995
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,3-2
- Valutazione della degustazione: 5
- fughe: sottile, leggermente ricurvo, verde, pubescente
Ribes nero Perun - grande, bello, gustoso, molto apprezzato sia dagli allevatori che dai giardinieri dilettanti, può davvero decorare un cottage estivo o una trama personale. La varietà produce bacche di buona qualità commerciale e ha ottime prospettive commerciali.
Storia dell'allevamento
Questo ribes universale è stato allevato nel 1995 dall'allevatore A.I. Astakhov. L'attraversamento è stato effettuato tra la linea 2-4 56 e Bradthorpe. L'originatore e richiedente la registrazione nel Registro di Stato della Federazione Russa era il Centro di ricerca federale "VIK im Williams" della città di Lobnya.
Descrizione della varietà
Il Perun è un ribes di medie dimensioni, non soggetto a una diffusione significativa. I germogli dei cespugli sono sottili e verdi, con una caratteristica pubescenza e una leggera curvatura. Le foglie della chioma sono di media grandezza, sezionate in 3 lobi, verde scuro, antociani alle sommità. Il loro piatto è coriaceo, rugoso. I grappoli di frutta sono medi o lunghi, ciascuno contenente 6-11 bacche.
Caratteristiche delle bacche
I frutti tondeggianti della varietà Perun sono ricoperti da una forte buccia nera, lucida ed elastica. La loro massa raggiunge i 2 g, ma la maggior parte delle bacche è leggermente più piccola, piuttosto di medie che grandi dimensioni. La polpa è di colore verdastro all'interno, di gradevole consistenza. La separazione dal peduncolo è secca.
Qualità del gusto
Le bacche di questa varietà di ribes sono dolci, con un forte aroma. Sono perfetti per realizzare dolci, trasformarli in composte e marmellate, e consumare freschi. Il punteggio di degustazione per questa varietà raggiunge i 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà produce un raccolto da fine luglio alla prima decade di agosto. I frutti sono medi in termini di maturazione, forniscono colorazione e impatto amichevoli.

Prodotto
La varietà ha una resa di 8-13 t/ha. Una media di 1,2 kg viene raccolta dalla boscaglia, gli indicatori massimi raggiungono i 2 kg.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione centrale, TsChO. Necessita di un clima sufficientemente caldo, ma con un riparo adeguato, può piantare in zone temperate.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ribes Perun è autofertile, forma indipendentemente ovaie di frutta. Non è necessario avere impollinatori nelle vicinanze, ma è possibile se si desidera aumentare la resa.
Approdo
Per lo sbarco, le zone soleggiate, chiuse da vento e correnti d'aria, sono migliori di altre. Il contenuto di umidità del terreno dovrebbe essere sufficiente, così come la sua scioltezza. È meglio scegliere piantine con un apparato radicale chiuso, forte e forte. Per trasferire le piante a terra è meglio dare la preferenza ai mesi autunnali, a partire dalla 2° decade di settembre circa.
Le fosse sono preparate in anticipo, con una profondità di circa 40 cm con un diametro di 45-50 cm, in esse viene deposto 1 secchio di humus, perfosfato nella quantità di 100 g L'intervallo tra i cespugli è mantenuto nell'intervallo di 1,8-2 mt.
Il processo di semina è abbastanza semplice. Le radici della pianta devono essere liberate dal film o da altri rifugi, imbevute di acqua calda e stabilizzata per 12 ore, è possibile aggiungere uno stimolante della crescita. Quindi la piantina viene trasferita nella buca, approfondendo il colletto della radice di circa 70-100 mm. Il cespuglio dovrebbe essere centrato nella fossa. Successivamente, i vuoti vengono riempiti di terra e i germogli aerei vengono ridotti a 2 gemme.

Crescere e prendersi cura
La varietà non è assolutamente capricciosa nella sua cura. Ma la prima primavera richiederà un'attenzione speciale. Le piante entro maggio dovranno essere ombreggiate per evitare di bruciare le foglie. Prima dello svernamento, all'arbusto saranno utili anche altre misure di protezione: riempiendo le radici con uno spesso strato di pacciame, avvolgendole in un materiale di copertura.
L'irrigazione dei cespugli richiederà frequenti, su base regolare, quindi sarebbe più razionale utilizzare l'irrigazione a goccia e 1 carica di umidità da 3-4 secchi in autunno. I fertilizzanti per i cespugli vengono applicati più spesso 1 volta all'anno, in primavera o in autunno. Puoi usare la materia organica e aggiungere potassio e fosforo prima della fruttificazione. Anche l'allentamento regolare e il diserbo del terreno sotto la boscaglia avranno un effetto benefico sulle condizioni generali dei cespugli e sulla loro resa.
Il ribes dovrà essere modellato, lasciando diversi germogli centrali, oltre a rimuovere tutti i rami non necessari. In primavera e in autunno si tagliano i rami secchi e maturi. E puoi anche diluire periodicamente la corona in modo che le bacche maturino alla luce.




Resistenza a malattie e parassiti
Il ribes di questa varietà ha una resistenza media all'oidio e all'antracnosi. Ha bisogno di spruzzatura preventiva obbligatoria con fungicidi contenenti rame, esami regolari. E anche l'arbusto è colpito dall'afide rosso. Puoi sbarazzarti di un acaro renale sul ribes spruzzando tempestivamente con acqua bollente prima dell'inizio del flusso di linfa. Innaffia le piante lungo i germogli, cercando di non salire sulle radici.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Le piante sono resistenti alla siccità, resistenti al gelo. Tollera bene i cambiamenti di temperatura, ma temono forti raffiche di vento. Quando le temperature atmosferiche scendono a -25 gradi in inverno, è necessario prendersi cura del riparo per le piantine.

Panoramica delle recensioni
Le opinioni dei giardinieri sul ribes Perun sono ambigue. È elogiato per la sua vitalità complessiva e senza pretese, un'abbondante serie di massa verde, e il gusto delle bacche è chiamato vicino al delizioso. A causa dell'alto contenuto di zucchero, i frutti sono apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Molti residenti estivi li usano per la lavorazione, ottenendo marmellate, salse e composte con eccellenti caratteristiche gustative. E anche ai giardinieri piace l'aroma luminoso delle bacche, che si libra nel giardino durante il loro periodo di maturazione.
Le opinioni negative sono in gran parte dovute al fatto che la varietà è di scarsa utilità per l'uso commerciale. La dimensione e la succosità delle bacche dipendono fortemente da quanto sono abbondanti le precipitazioni, dal numero di giorni di sole. L'eterogeneità del raccolto influisce notevolmente anche sull'opinione dei residenti estivi al riguardo. Le bacche sono praticamente inadatte alla vendita commerciale, poiché hanno dimensioni diverse.