
- Autori: V. S. Ilyin, Ilyina N. A. (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Bradthorpe x Dove Seedling
- Anno di approvazione: 1999
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,3-7,7
- Valutazione della degustazione: 5
- fughe: medio spessore, verde chiaro con una leggera "abbronzatura" antocianica, diritta, non pubescente
Il pigmeo è meritatamente considerato una varietà che può soddisfare con un ricco raccolto anche nelle regioni fredde. Il ribes nero è molto diffuso in Russia per il suo gusto gradevole, l'odore brillante e molte proprietà utili. I cespugli di bacche non sono stravaganti da curare e alcune varietà hanno una forte immunità.
Descrizione della varietà
Il pigmeo di ribes nero è uno strato medio. L'altezza è di 1,5-2 metri. La densità è media e la corona è leggermente allargata. Frutti per uso universale. I germogli diritti e non pubescenti sono di colore verde chiaro con un rivestimento marrone appena percettibile. Lo spessore è medio. La forma della foglia è standard, composta da cinque lobi. Sono grandi e verde scuro. La texture è rugosa, con una finitura lucida. Al centro, il piatto fogliare è leggermente concavo.
Durante la fioritura, i rami sono ricoperti da fiori a piattino di medie dimensioni. Il colore può essere giallo-rosa o bianco-rosa. Un grappolo di media lunghezza cresce da 5 a 10 bacche. I pennelli sono di colore verde chiaro e leggermente ricurvi.
Caratteristiche delle bacche
Il colore delle bacche mature è blu scuro, quasi nero. In peso, guadagnano in media da 2,3 a 7,7 grammi e la dimensione è considerata molto grande. La forma è rotonda. Le bacche sono ricoperte da una buccia lucida con una leggera lucentezza. È sottile e si sente appena quando viene consumato fresco. All'interno si forma un numero medio di piccoli semi. La polpa è succosa e colorata. La separazione delle bacche è secca. Le bacche completamente mature rimangono sui germogli senza sbriciolarsi.
Dalle bacche pigmee si preparano varie conserve e dolci. A causa della naturale dolcezza in cucina, puoi fare a meno dello zucchero. Inoltre, i frutti sono adatti per l'essiccazione e il congelamento. Quindi verranno conservati per circa 6 mesi senza perdita di utilità e gusto.
Qualità del gusto
Parlano solo positivamente delle caratteristiche gustative del raccolto. Con una quantità sufficiente di calore e luce naturale, le bacche crescono dolci, senza asprezza. Gli assaggiatori hanno assegnato a questa varietà un punteggio massimo di 5 punti. L'aroma pronunciato è anche lodato separatamente.
Maturazione e fruttificazione
La stagione della fruttificazione va da fine giugno a inizio luglio. Il ribes pigmeo ha un periodo di maturazione medio. Le date esatte dipendono dalle condizioni meteorologiche. Nel sud, le bacche maturano prima.

Prodotto
L'alta resa è il principale vantaggio di questa varietà. Una pianta produce circa 6 chilogrammi di bacche succose. Su scala industriale, la resa media è di 108 centesimi per ettaro e 6,4 tonnellate per ettaro. E la fruttificazione massima raggiunge le 22,8 tonnellate per ettaro. Grazie alla loro elevata trasportabilità, le bacche possono essere trasportate su lunghe distanze senza timore di perdita di commerciabilità. La cosa principale è conservare il raccolto in contenitori chiusi e resistenti.
Le condizioni meteorologiche avverse prolungate riducono i raccolti.Le bacche maturano a una temperatura di circa 14-15 gradi Celsius.
Approdo
Il periodo migliore dell'anno per piantare arbusti è l'autunno. È auspicabile eseguire i lavori alla fine di settembre o nei primi giorni di ottobre. Prima dell'arrivo del primo gelo, le piantine avranno il tempo di rafforzarsi e mettere radici. È necessario calcolare i tempi in modo tale che rimanga almeno un mese prima dell'inizio del freddo. Gli arbusti fioriscono per 40 giorni. Le piante possono essere piantate anche in primavera, dopo lo scioglimento della neve e il riscaldamento. È importante atterrare prima del flusso di linfa.
La qualità del raccolto dipende dalla scelta corretta del materiale di semina. Nel processo di scelta delle piantine, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- per piantare in piena terra, l'età degli arbusti dovrebbe essere di 1 o 2 anni;
- l'altezza massima è di circa 30 centimetri;
- radici forti e sane, senza marciume e altri difetti;
- gli arbusti densi mettono radici più velocemente in un posto nuovo e si svilupperanno meglio;
- completa assenza di massa verde.
Una soluzione stimolante viene preparata in anticipo, in cui le piantine vengono abbassate per due giorni. La miscela aiuterà la pianta ad adattarsi. Per proteggere da parassiti e infezioni, il permanganato di potassio viene miscelato nella composizione. L'apparato radicale viene ricoperto con una poltiglia di argilla poche ore prima del trapianto.
Modello di atterraggio ottimale:
- dimensioni della fossa di atterraggio - 50x50 centimetri, con una profondità di 60 centimetri;
- la distanza tra i cespugli è di 120 centimetri;
- posizionando gli arbusti nei fori, le radici vengono delicatamente raddrizzate;
- la piantina è posta ad angolo - in questa posizione gli arbusti sono ricoperti di terra;
- dovrebbero esserci circa 4 gemme sopra il terreno e quelle inferiori possono essere approfondite nel terreno;
- la terra è speronata e annaffiata abbondantemente;
- se il terreno è stato concimato in anticipo, fanno a meno della concimazione minerale.

Crescere e prendersi cura
Anche i principianti possono far fronte alla coltivazione della varietà pigmea, l'importante è osservare le regole di base della tecnologia agricola. Una pianta ad alto rendimento ha bisogno di cure e irrigazione costanti. Uno schema di irrigazione adeguatamente progettato è necessario per la formazione di bacche succose e aromatiche.
La migliore resa può essere ottenuta quando si coltiva il ribes in zone soleggiate, ma questa varietà non è schizzinosa riguardo alle condizioni di illuminazione ed è in grado di svilupparsi completamente anche in una piccola ombra. La posizione selezionata dovrebbe essere con bassa percorribilità del vento. L'aerazione impedirà alle infezioni fungine di svilupparsi e distruggere la piantagione. Un vento moderato aiuterà il terreno ad asciugarsi dalla neve con l'arrivo della primavera.
Nonostante la loro tolleranza alla siccità, gli arbusti dovrebbero essere annaffiati regolarmente per mantenere livelli di umidità adeguati. La siccità è particolarmente pericolosa durante il periodo di fioritura. A causa della mancanza di acqua, i peduncoli iniziano a sbiadire e sbriciolarsi. Gli arbusti vengono irrigati di rado, ma abbondantemente. Una pianta consuma da 3 a 5 secchi d'acqua. In estate è sufficiente un'annaffiatura ogni due settimane, pur mantenendo condizioni climatiche confortevoli.
Per ridurre la frequenza di irrigazione, il terreno è ricoperto di pacciame. Si consiglia di utilizzare materiale organico che non solo trattiene l'umidità, ma nutre anche gli arbusti. La segatura, la cenere di legno frantumata o l'humus sono usati come pacciame.
In autunno, viene effettuata un'irrigazione abbondante per saturare il terreno con una grande quantità d'acqua. Molto spesso, il lavoro viene svolto in ottobre.
Il terreno in cui sono piantati gli arbusti richiede cure aggiuntive. Tutte le erbacce emergenti vengono immediatamente rimosse. La superficie viene regolarmente allentata con un coltivatore o una normale zappa. Questa procedura saturerà la terra con l'ossigeno. Tale terreno assorbe meglio l'acqua e consente il passaggio dell'ossigeno.
Argilla e terreno pesante richiedono in particolare un'ulteriore elaborazione.Tale terra è incline al peso. Nel processo di allentamento, l'attrezzo da giardino non deve essere approfondito a una profondità superiore a 4 centimetri, poiché le radici del ribes si trovano in superficie. L'approfondimento massimo dell'apparato radicale è di circa 10 centimetri.
Quando si coltiva il ribes nero, specialmente nel terreno impoverito, viene utilizzata la medicazione superiore. Possono essere sia fertilizzanti complessi già pronti che ricette popolari collaudate nel tempo. Sono usati più volte a stagione. Di norma, questo viene fatto durante il trapianto, durante la fase di fioritura e la formazione delle colture. Quando si utilizzano le formulazioni del negozio, è necessario seguire esattamente le istruzioni per prevenire il sovradosaggio.





Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
