
- Autori: Olanda
- Apparso durante l'attraversamento: Jonker van Tets x Rote Spätlese
- Sinonimi di nomi: Rolando
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: media 0,7 g, massimo fino a 1,5
- fughe: grosso, dritto
- Lenzuolo: di media grandezza, verde giallastro, quasi liscio, denso, concavo
Roland è una varietà senza pretese di ribes rosso. È considerato promettente per la coltivazione sul territorio della Federazione Russa, è incluso tra le prime 20 varietà: ha una resa stabile, resistenza al gelo e alta immunità. Le bacche sono usate per fare bevande alla frutta, composta, gelatina. Quando sono troppo maturi, vengono consumati freschi: sono molto gustosi.
Storia dell'allevamento
La cultura è apparsa nei Paesi Bassi con la transimpollinazione di varietà: Jonker van Tets e Rote Spätlese.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è alto, raggiunge i 170 cm, compatto, diventa tentacolare con l'età. I rami sono spessi e diritti. Le foglie sono piccole, verde chiaro con un leggero giallo, concave, con lamine lisce e larghe. La fioritura avviene da fine maggio a inizio giugno. Grappoli di fiori lunghi fino a 12 cm, ciascuno con 20-30 gemme giallo-rossastre. I germogli adulti crescono leggermente ogni anno, ma i giovani germogli crescono alle radici alla fine dell'anno. La varietà ha un alto grado di rigenerazione. La fruttificazione dura circa 25 anni. La specie è adatta alla coltivazione su tronco e graticcio.
Caratteristiche delle bacche
Pezzatura grande: da 0,7 a 1,5 g, semi tondi, rosso vivo, grandi. I frutti leggermente acerbi vengono ottimamente trasportati e conservati per circa 2 settimane in un luogo fresco e asciutto.
Qualità gustative
Ha un sapore aspro, troppo maturo, diventa dolciastro, contiene: 8,9% di zucchero, 23,7% di vitamina C, hanno un caratteristico aroma di ribes.
Maturazione e fruttificazione
Le giovani piante iniziano a dare i loro frutti nel 3 ° anno dopo la semina. Le bacche possono essere rimosse dalla seconda metà di luglio. Il raccolto non è soggetto a spargimento, può essere rimosso meccanicamente.

Prodotto
Fino a 6-7 kg vengono rimossi da un cespuglio.
Regioni in crescita
Il ribes è adatto alla coltivazione in una zona climatica temperata: nella Russia centrale e centrale. Alcuni credono che possa essere coltivato leggermente a nord delle aree consigliate dall'originatore, poiché è piantato nelle regioni settentrionali e montuose della Scandinavia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà non ha bisogno di impollinatori aggiuntivi.
Approdo
La specie predilige terreni nutritivi con buon drenaggio: chernozem, limosi, limosi sabbiosi, ricchi di humus con acidità neutra o bassa. Le zone umide e con una presenza ravvicinata di acque sotterranee non funzioneranno. Lo strato d'acqua dovrebbe trovarsi a un livello di 1,5 me più profondo dalla superficie.
Le piantine vengono scelte per uno o due anni. Per le piante è adatto un luogo luminoso o con leggera ombreggiatura, protetto dal lato nord. La semina può essere effettuata in primavera e in autunno.Nelle regioni con inverni rigidi, vengono piantati ad aprile. Per una zona dal clima temperato, un periodo più adatto è settembre. La fossa di atterraggio viene realizzata nelle dimensioni: 40x60 cm, 3-4 settimane prima dell'evento. Tra le piantine viene lasciata una distanza di 150 cm Tra le file - almeno 200 cm.Il terreno scavato viene mescolato con 4 kg di letame (o compost), superfosfato - 130 g, solfato di potassio - 25 g Se il substrato è molto acido, aggiungere il latte di lime - 800 g per 1 mq. m, la sostanza può essere diluita in un secchio d'acqua e la terra può essere versata. Il colletto della radice viene interrato di 6 cm Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate con 10 litri di acqua, pacciamate con humus. Le piantine per l'inverno devono essere coperte: le radici con uno strato di pacciame e la corona con agrofibre.

Crescere e prendersi cura
L'irrigazione è necessaria in assenza di pioggia. Le giovani piante vengono annaffiate una volta alla settimana. Un cespuglio richiede 5-7 litri. Gli adulti sono più resistenti alla mancanza di umidità, è sufficiente annaffiarli 1-2 volte al mese. Assicurati di irrigare durante la fioritura e la maturazione. Dopo l'irrigazione, il giorno successivo, il terreno viene allentato a una profondità di 7-8 cm e le erbacce vengono rimosse.
Vengono nutriti due volte l'anno: prima dell'inizio della stagione di crescita ad aprile con una soluzione di urea - 10 g per 1 litro d'acqua, applicata per 1 mq. m, poi all'inizio di giugno - con composti azotati (compost, liquame, escrementi di pollo), dopo la raccolta a metà ottobre - con miscele di potassio e fosforo. Il metodo fogliare viene elaborato a luglio: per questo viene utilizzata una miscela di acido borico - 2,5 g, solfato di manganese - 7-10 g, solfato di rame - 1 g, molibdeno ammonio - 2 g, - tutte queste sostanze vengono sciolte in 10 litri d'acqua e spruzzati di fogliame ...
I primi 3 anni, il ribes non viene tagliato. La prima potatura per la formazione della corona è consigliata all'inizio della primavera dell'anno successivo al primo raccolto. La sanificazione viene effettuata due volte all'anno: a marzo - prima dell'inizio del flusso di linfa e ad ottobre - dopo la caduta delle foglie. Assicurati di rimuovere i rami più vecchi di 4-5 anni. Si consiglia alle piante adulte di legare o fare un supporto basso per i rami.




Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'elevata immunità all'oidio, all'antracnosi, alla septoria. Tra i parassiti, può essere danneggiato da acari renali, afidi biliari e vermi di vetro. Per la profilassi, viene spruzzato con solfato di rame in primavera prima che appaiano le foglie. Per i parassiti, si consiglia di utilizzare biofungicidi. Per combattere la macchia bianca e il marciume grigio, vengono utilizzate droghe: "Kuprozan", "Khometsin", "Ftalan".

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali.Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà resistente all'inverno può resistere a gelate fino a -35 gradi. Il ribes è resistente alla siccità, inoltre tollera bene l'umidità elevata e le gelate primaverili.

Panoramica delle recensioni
Non è raro che i giardinieri coltivino questa specie in vendita. I cespugli sono molto grandi, non si ammalano, prendersi cura di loro è il più comune, ma danno un raccolto regolare e buono. Le bacche raccolte in un grappolo sono molto belle: assomigliano a piccoli grappoli d'uva.