
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Rovada
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per cucinare conserve, confetture, marmellate, per fare gelatine
- Peso della bacca, g: 0,8 (fino a 1,6)
- Lenzuolo: verde, rugoso, denso, 3-5 lobi
- Spazzola: lungo, spesso
- Colore della bacca: rosso scuro
Il ribes è una delle colture orticole più amate. La varietà Rovada sta diventando sempre più popolare, sebbene sia stata importata dai Paesi Bassi abbastanza di recente. I giardinieri si innamorarono di lui per il suo gusto attraente, senza pretese. Il ribes rosso Rovada dà una grande resa con poco sforzo.
Storia dell'allevamento
La varietà Rovada è stata ottenuta nei primi anni '80 del Novecento. È stato sviluppato da allevatori olandesi incrociando diverse varietà di ribes popolari. Nello stesso periodo, il ribes Rovada è stato presentato in una mostra agricola tenutasi a Parigi.
Questa varietà iniziò subito a diffondersi in tutto il continente europeo. È stato portato in Russia all'inizio degli anni '90. In breve tempo, ha guadagnato popolarità tra i giardinieri domestici, che si sono innamorati di lui per un grande raccolto con poco sforzo. Al giorno d'oggi, il ribes si trova abbastanza spesso nei nostri giardini.
Descrizione della varietà
La varietà Rovada è medio tardiva. La cultura è di media altezza. Cespugli tentacolari, che crescono attivamente durante i primi 2 anni. Le piante crescono sopra un metro e mezzo.
La varietà Rovada è incline all'ispessimento. La pianta deve essere formata in modo tempestivo, rimuovendo i rami non necessari. Questo ti permetterà di ottenere il miglior raccolto.
La foglia ha cinque lobi. Il piatto è di dimensioni piuttosto grandi. Ha una parte centrale allungata e appuntita con bordi affilati e frastagliati. Il colore del fogliame è verde scuro. In superficie, le rughe possono essere viste ad occhio nudo. All'interno c'è una piccola lanugine. In autunno, il fogliame diventa giallo.
Sul cespuglio crescono fitti pennelli di fiori di dimensioni lunghe. I fiori assomigliano a campane. Un pennello contiene da 10 a 19 pezzi alla volta. Prima i fiori si aprono alla base, poi al centro e in alto.
I giardinieri esperti notano le proprietà attraenti del ribes di Rovada:
la presenza di indicatori di elevata produttività;
la pianta fiorisce a metà-fine maggio (per questo motivo non cade sotto l'influenza delle gelate di ritorno);
gusto attraente di bacche con una quantità sufficiente di zucchero e acido;
resiste a grandi temperature sotto lo zero, fino a 35 gradi sotto zero;
mantenere a lungo una presentazione presentabile;
elevata resistenza agli effetti negativi di malattie pericolose e insetti nocivi;
Le bacche di Rovada possono essere utilizzate in qualsiasi forma;
il cespuglio si adatta rapidamente al luogo in cui successivamente crescerà;
i frutti giacciono bene, non si raggrinziscono e non scompaiono;
puoi trasportare il raccolto su lunghe distanze;
i rami della pianta sono flessibili.
La varietà di ribes rosso ha diversi punti negativi. I cespugli sono sensibili ai cambiamenti climatici, le piantine non sempre mettono radici durante la semina. E un altro aspetto negativo: la necessità di tagliare i rami a causa del loro forte ispessimento.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche hanno un colore rosso pronunciato, una superficie lucida e liscia e una forma arrotondata. La dimensione delle bacche è grande. Ciascuno pesa circa 1 grammo. Con la cura adeguata, ci sono esemplari con una massa maggiore.
I frutti crescono in nappe. Ciascuno contiene 15-20 bacche. Il pennello è piuttosto grande, raggiungendo fino a 20 centimetri di dimensione.
Qualità del gusto
Il ribes è piuttosto denso, ha un sapore agrodolce.Contengono una quantità sufficiente di zucchero e acido. Ogni bacca ha un alto contenuto:
provitamina A (beta-carotene);
tutte le varietà di vitamine del gruppo B;
P - impedisce la rottura dei capillari;
E - migliora l'immunità;
sostanze cumariniche, grazie alle quali il sangue si coagula meglio, previene la formazione di tumori;
pectine che assorbono sostanze nocive tipiche dei metalli pesanti;
micro e macroelementi sotto forma di ferro, potassio, selenio, calcio, magnesio, fosforo, iodio.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche maturano rapidamente e amichevolmente. Le prime bacche nelle regioni meridionali si possono mangiare dagli ultimi giorni di giugno. Nelle regioni più settentrionali, i frutti maturano 2-3 settimane dopo.
C'è un'estensione del periodo di fruttificazione da un mese e mezzo a due mesi. La pianta fiorisce tardi. Per questo motivo non cade sotto le gelate, che spesso tornano in primavera. La pianta è ben impollinata. Ecco perché i fiori sterili non si trovano quasi mai sui cespugli di ribes.

Prodotto
La varietà Rovada ha una resa abbastanza elevata. Con il minimo sforzo, il cespuglio può produrre circa 10 chilogrammi di bacche deliziose e dolci. Per ottenere un raccolto abbondante, dovresti prenderti cura della pianta, modellarla correttamente e tagliarla correttamente.
Approdo
Per la semina vengono scelte aree ben illuminate dai raggi del sole. Non devono essere esposti al vento. Molti giardinieri esperti consigliano di scegliere l'ombra parziale. La varietà cresce meglio su terreni argillosi o leggermente sabbiosi.
La pianta viene piantata sia in primavera che all'inizio dell'autunno. Prima di piantare, le piantine vengono poste in acqua, dove rimarranno per 3-4 ore. Successivamente, viene scavata una buca sul territorio del sito selezionato a una profondità di 40-50 centimetri. Viene versato uno strato di compost.
La piantina viene abbassata nel foro, mentre si raddrizza il sistema radicale. I campioni marci e rotti devono essere rimossi immediatamente prima di questo. Addormentati sopra con uno strato di terra, approfondendo il colletto della radice di 5-7 centimetri, tamponando il terreno.
Dopo la semina, i cespugli di ribes vengono annaffiati abbondantemente.

Crescere e prendersi cura
Il ribes Rovada è una varietà piuttosto senza pretese. Per ottenere un raccolto significativo, la pianta dovrebbe essere ben irrigata. Ciò è particolarmente necessario durante il periodo di fruttificazione, che cade in un'estate afosa e calda.
La cultura risponde bene alla doccia. Puoi eseguire la procedura usando un tubo con uno spray alla fine.
Nel processo di crescita, la cultura ha bisogno di essere nutrita. Questo viene fatto più volte durante la stagione.
I fertilizzanti vengono applicati in primavera, quando le gemme stanno appena iniziando ad aprirsi. Per questo sono adatti cenere, fertilizzanti complessi o verbasco, precedentemente diluiti in acqua.
I ribes vengono nutriti per la seconda volta durante il periodo di fioritura. Ciò consentirà ai cespugli di prepararsi bene per la fruttificazione.
Dopo il tempo di raccolta delle bacche, devi nutrire la cultura una terza volta. Questo preparerà la pianta per il futuro svernamento.
Il ribes Rovada non deve essere nutrito durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti. In questo caso, molte sostanze dannose per la salute si accumuleranno nelle bacche, il che influenzerà negativamente il benessere di una persona.
In primavera, i cespugli vengono trattati per parassiti e malattie. Ciò consentirà alla pianta di crescere bene e produrre raccolti abbondanti, sebbene la varietà possa resistere da sola.
Accanto ai cespugli dovrebbe essere versato uno strato di pacciame, costituito da segatura, foglie, paglia, erba tagliata. Ciò impedisce il surriscaldamento del terreno e trattiene l'umidità e il calore.
Il ribes Rovad è amato da molti russi per la sua senza pretese e il raccolto abbondante. Le bacche sono deliziose. Maturano in poco tempo, possono essere utilizzate sia fresche che in composte, marmellate, conserve.





Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
