- Autori: V. S. Ilyin, N. A. Ilyina (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina di colomba x Bradthorpe
- Anno di approvazione: 2004
- Termini di maturazione: maturazione medio precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,3-7,5
- Valutazione della degustazione: 5
- fughe: medio, rosa chiaro, ricurvo, glabro
La sirena è una varietà di ribes nero allevata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2004. La varietà è stata ottenuta incrociando le varietà di Dove Seedling e Bradthorpe.
Descrizione della varietà
La varietà presentata è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche esterne:
il cespuglio è di medie dimensioni, mediamente denso, di media diffusione, raggiunge un'altezza di 130-170 cm;
germogli di medio spessore, colore rosa chiaro, senza pubescenza, forma ricurva;
le foglie sono grandi, intagliate, verde scuro, lucide, rugose;
i fiori sono medi, a calice, rosa chiaro;
lunghezza pennello 5,5-6,5 cm, ci sono esemplari doppi, densità media;
l'asse è verde, privo di lanugine, ha un picciolo lungo e sottile.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono di colore quasi nero, la dimensione è considerata molto grande, il peso raggiunge i 7,5 g, la forma è rotonda.
Qualità del gusto
Nonostante la compattezza della buccia, è piuttosto sottile, quindi, se consumato fresco, quasi non si fa sentire. In generale, i frutti possono essere utilizzati come preferisci, sia per fare composte e conserve, sia per il consumo fresco. I frutti di bosco sono dolci al gusto, con una leggera acidità, perfetti per preparare sani dolci estivi, ad esempio un frullato rinfrescante. La polpa è succosa, il gusto è stimato in 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà presentata appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio precoce. Il raccolto può essere raccolto nella seconda decade di luglio, le bacche maturano contemporaneamente.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento, che in media dà 6,0 t / ha o 46 kg / ha di bacche e il massimo che puoi ottenere è 12,0 t / ha o 1,5-3,0 kg / cespuglio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È una varietà autofertile che non necessita di cespugli di impollinatori nelle vicinanze.
Approdo
Si consiglia la semina in autunno, nella seconda metà di ottobre. Questa è una coltura che ama la luce che è meglio piantata in un'area ben illuminata. Usa alcuni suggerimenti durante l'atterraggio:
quando si sceglie una piantina, dare la preferenza a un esemplare di due anni con tre o più radici scheletriche;
scegli un sito con terreno fertile, ben drenato, leggero con un pH neutro o leggermente acido (5,5-6,5);
se la piantagione si troverà lungo la recinzione, posizionare i cespugli a una distanza di 1,5 m dall'oggetto, osservare uno spazio di 1,5-2 m tra i giovani germogli;
preparare in anticipo le fosse di semina, un paio di settimane prima di piantare, riempirle di humus, perfosfato e potassio grigio in proporzioni uguali;
dopo la semina, taglia il cespuglio a 10-15 cm da terra in modo che il germoglio attecchisca meglio.
Crescere e prendersi cura
Prestare attenzione ai seguenti punti con ulteriore attenzione.
irrigazione
La varietà tollera bene la siccità. In un'estate normale, è sufficiente annaffiare la boscaglia 1-2 volte al mese, in caso di grave siccità, una volta alla settimana. La pianta necessita di annaffiature soprattutto nella fase di formazione dell'ovaio e fioritura. È meglio idratare al mattino. Usa 40-50 litri di acqua alla volta. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno tra i cespugli.
Rifilatura e modellatura
Una corretta potatura degli alberi contribuisce ad alti rendimenti. Rimuovere i rami vecchi e secchi prima del gelo e dopo l'inverno. Per stimolare la crescita di una giovane pianta, pizzicare i germogli più esterni per la crescita dei germogli laterali. Mantieni un massimo di due dozzine di rami giovani sull'arbusto, quindi puoi aspettarti un buon raccolto.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono introdotti nella fase di semina, non sarà necessaria un'alimentazione aggiuntiva in questa stagione, iniziano ad essere utilizzati dal secondo anno. In primavera, dopo la fioritura dei primi germogli, l'urea o il nitrato di ammonio è adatto come additivo. In autunno, sarà appropriata una miscela di compost (4-5 kg), solfato di potassio (1 s. L.) e perfosfato (2 cucchiai. L.).
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà vanta una buona immunità contro le malattie fungine, ma possono essere colpite l'oidio o l'antracnosi. E inoltre la pianta ha una resistenza media alla septoria e agli acari renali.
Una misura preventiva può essere l'ispezione regolare delle boccole per danni. Elimina le foglie e i rami colpiti, quindi innaffia abbondantemente la coltura. Il liquido bordolese è considerato un farmaco di qualità per la lotta contro i parassiti.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.