- Autori: A.I. Astakhov (Istituto di ricerca panrusso di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina di colomba x linea 32-77 (Bradthorpe)
- Anno di approvazione: 1993
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2,2-5
- Valutazione della degustazione: 4,9
- fughe: in crescita - verde, non pubescente, brillante, colorato con antociani; lignificato - spesso, curvo, beige-grigio, pubescente
Il ribes nero di varie varietà viene utilizzato come siepe o come pianta da frutto. Le bacche aromatiche sono un ingrediente popolare in prelibatezze salutari e gustose. La varietà Selechenskaya ha un'eccellente resistenza al gelo, grazie alla quale può essere coltivata in regioni con inverni rigidi. E soddisfa anche il gusto squisito e i benefici del raccolto.
Descrizione della varietà
Le piante di medie dimensioni raggiungono un'altezza di un metro e mezzo. Gli arbusti crescono densi e leggermente diffusi. I giovani germogli sono verdi, non indirizzati. La superficie è lucida, macchiata di antociani. Germogli più forti già lignificati, più spessi, curvi e massicci. Colore: grigio con sfumatura beige. I boccioli sono grandi e crescono deviando dai germogli.
Ogni foglia ha cinque lame. Le taglie sono nella media. Il colore è verde intenso. La superficie è opaca e ricoperta di rughe sottili. Le lame sono ben distanziate e la piastra stessa è convessa. I fiori sono piccoli, non discesi. Il colore dei petali è rosso porpora, pallido. Le spazzole possono essere curve o dritte. La densità è media. In un pennello, maturano da 8 a 12 bacche contemporaneamente.
Caratteristiche delle bacche
Il colore delle bacche completamente mature è nero. Peso: da 2,2 a 5 grammi. Le taglie sono considerate molto grandi. La forma è rotonda. La polpa succosa è ricoperta da una buccia di media densità. La superficie è liscia e lucida. La separazione è secca.
Qualità del gusto
Le caratteristiche gastronomiche del frutto sono elevate. Il gusto dolce prevale sull'acidità. Valutazione degli assaggiatori - 4,9 punti su 5 massimo. La quantità di zuccheri è del 7,8%, l'acidità è del 2,2%. La piacevole freschezza rimane dopo aver mangiato.
Maturazione e fruttificazione
Gli arbusti iniziano a fruttificare nei primi giorni di luglio. Le date di maturazione sono anticipate. I frutti maturano quasi contemporaneamente.
Prodotto
A causa delle alte rese, i giardinieri raccolgono molte bacche succose e dolci ogni stagione. La resa media è di un chilo e mezzo per cespuglio o 10 tonnellate per ettaro di piantagione (se coltivato su scala industriale). La fruttificazione massima è di 2,8 chilogrammi di cespugli o 18,7 tonnellate per ettaro. Gli acini hanno ottima commerciabilità e ottima trasportabilità.
Approdo
Come molte altre varietà di ribes nero, la varietà Selechenskaya viene piantata in primavera o in autunno. È preferibile la seconda opzione di atterraggio. Il lavoro viene eseguito alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. La semina primaverile delle piantine è indesiderabile per il motivo che i boccioli si aprono rapidamente e non è sempre possibile piantare giovani arbusti in tempo. E rimane anche la possibilità di tornare alle prime gelate primaverili.
Quando acquisti piantine, devi prima di tutto prestare attenzione alle condizioni delle radici.Affinché l'arbusto attecchisca rapidamente in una nuova area e si sviluppi abbastanza da formare un raccolto ricco, le radici dell'apparato radicale devono essere integre e sane. Il numero di radici principali è di 3-5 pezzi.
Le giovani piantine all'età di 1-2 anni attecchiscono meglio di tutte. La parte superiore della pianta dovrebbe essere lunga almeno 30 centimetri e consistere di 1-2 germogli.
La varietà Selechenskaya è esigente sulla composizione del terreno. Il ribes preferisce un terreno leggero e fertile, che fornirà un facile accesso alle radici dell'acqua. L'arenaria o il terriccio sono l'ideale. La reazione acida dovrebbe essere bassa o neutra. A tassi più elevati, la farina di dolomite (circa 500 grammi per metro quadrato) viene aggiunta al terreno e dissotterrata.
Le pianure e le zone umide non sono adatte alla coltivazione del ribes. In tali condizioni, non ci si dovrebbe aspettare un raccolto ricco e gli arbusti invecchieranno rapidamente e spesso si ammaleranno. Puoi anche piantare arbusti in terreno sabbioso, ma devi concimare bene le piante.
Il ribes preferisce le zone soleggiate, ma a mezzogiorno è auspicabile che l'area sia coperta da una leggera ombra. Con una forte ombreggiatura, il ribes nero si indebolisce e il gusto del raccolto diminuisce. Il terreno deve essere pianeggiante. Si consiglia di proteggere l'atterraggio dalle correnti d'aria. Per questo, gli arbusti vengono piantati vicino a edifici o siepi.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà è molto esigente nel mantenere le condizioni. Tutte le manipolazioni agrotecniche devono essere eseguite senza fallo. Solo in questo caso sarà possibile raccogliere un raccolto di alta qualità ogni stagione. Il ribes cresce notevolmente in terreno moderatamente umido. Per mantenere questa condizione, è necessario annaffiare regolarmente e abbondantemente gli arbusti. Il programma di irrigazione è fatto in conformità con la stagione dovrebbe. L'irrigazione eccessiva è pericolosa per il ribes, le radici iniziano a marcire e le bacche diventano acquose.
È indispensabile inumidire l'area durante la crescita dei germogli, la formazione dell'ovaio, il versamento del frutto e dopo aver raccolto le bacche mature. Si consiglia inoltre di irrigare gli arbusti prima del prossimo svernamento. L'ultima irrigazione viene eseguita solo se l'irrigazione era rara in autunno.
Se la pianta non riceve abbastanza umidità, la crescita dei rami rallenterà e il gusto del frutto ne risentirà. Durante l'irrigazione, l'acqua dovrebbe entrare nel terreno di almeno 40 centimetri. Vengono consumati fino a cinque secchi di acqua stabilizzata per cespuglio. Accanto a ciascuna pianta vengono scavati solchi anulari in cui viene versata l'acqua. Questo è necessario affinché il liquido non si diffonda sulla superficie.
Dopo l'irrigazione, il giorno successivo, il terriccio viene allentato. Nonostante la sua semplicità, ci sono molti vantaggi in questa procedura. La rimozione della crosta densa garantirà un corretto scambio di ossigeno e l'acqua penetrerà nel terreno più velocemente. L'allentamento regolare impedisce alle erbacce di crescere sul sito.
Quando si coltivano bacche nelle regioni calde, non si può fare a meno del pacciame. I giardinieri usano l'humus o tagliano l'erba secca. Il pacciame organico fornisce nutrimento extra e ritenzione di umidità.
La medicazione superiore è considerata una componente importante della cura. Se i fertilizzanti vengono applicati alla fossa di impianto, il ribes non può essere nutrito per due anni. In autunno e in primavera si consuma un secchio di humus o letame per ogni pianta.
Nel terzo anno dopo la semina, iniziano ad applicare regolarmente fertilizzanti. Il raccolto di frutta preferisce le composizioni minerali e la materia organica. La medicazione superiore viene eseguita tre volte all'anno. In ciascuno dei periodi di sviluppo delle piante vengono utilizzate determinate sostanze e preparati.
Durante il risveglio degli arbusti, l'urea viene aggiunta al terreno.45 grammi per piante giovani e 25-30 grammi per ribes adulto. Questa sostanza contiene molto azoto, necessario per costruire una massa vegetale luminosa e rigogliosa. Dopo l'alimentazione, i cespugli vengono annaffiati e il terreno è coperto di pacciame.
In estate viene utilizzata una soluzione a base di letame di pollo. Un secchio di composizione è sufficiente per fertilizzare un arbusto. Prima della preparazione, gli escrementi vengono sciolti in acqua in proporzioni da 1 a 10.
Con l'inizio dell'autunno, al terreno vengono aggiunti perfosfato (da 40 a 50 grammi) e solfato di potassio (15-20 grammi). Le composizioni minerali possono essere sostituite con cenere di legno nella quantità di 200-400 grammi. Dopo la fertilizzazione, l'area intorno alla pianta viene ricoperta di letame o humus nella quantità di 6-7 chilogrammi.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.