- Autori: A. I. Astakhov, L. I. Zueva (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: 42-7 x 4-1-116
- Anno di approvazione: 2004
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 3,0-5,5
- Valutazione della degustazione: 5
- fughe: dritto
Una varietà di ribes nero chiamata Selechenskaya 2 rimane immensamente popolare sia tra i giardinieri esperti che tra i principianti. Selechenskaya 2 si differenzia da altre varietà simili per resa elevata, frutti di grandi dimensioni e gusto insolito. Come coltivare e prendersi cura di queste bacche correttamente sarà discusso nell'articolo.
Descrizione della varietà
La varietà è un arbusto alto, che raggiunge 1,5 metri di altezza, con fogliame denso. I giovani germogli sono verdi, i rami stessi sono marroni. Piccole foglie verde scuro, trilobate, coriacee e leggermente rugose al tatto. Da soli, i piatti fogliari sono solitamente piegati in una barca. I bordi sono frastagliati. Fiori rosso porpora. In media, ogni pennello cresce da 8 a 14 colori.
Caratteristiche delle bacche
Grandi bacche nere che pesano fino a 5,5 grammi. Durante la maturazione, i frutti non si sbriciolano, il che distingue Selechenskaya 2 da altre varietà di bacche. Pelle secca e densa. Si presta bene sia al consumo naturale che alla successiva lavorazione e inscatolamento. Vale la pena notare l'utilità delle bacche stesse. Il ribes è ricco di varie vitamine e contiene anche sostanze come fosforo, magnesio e calcio. Per questo motivo, i frutti della varietà possono essere utilizzati anche per scopi medicinali durante qualsiasi malattia. Si consiglia di mangiarli durante diarrea, mal di gola, febbre. Secondo le ultime ricerche, il ribes nero potrebbe anche essere utile nella lotta contro il cancro e il diabete.
Qualità del gusto
I frutti maturi hanno un sapore di mirtillo succoso e dolce, che lo mantiene anche dopo un'attenta lavorazione. Tra i residenti estivi, le bacche di Selechenskaya 2 sono molto richieste a causa del modo in cui sono adatte alla conservazione. Fanno ottime marmellate, composte e confetture. Sono anche popolari come aggiunta a dolci e torte. I mirtilli secchi di questa varietà sono buoni per il tè.
Maturazione e fruttificazione
Selechenskaya 2 matura abbastanza presto, ma i frutti stessi maturano gradualmente, e quindi il periodo di maturazione si estende per quasi tutta l'estate. In genere i primi acini si possono raccogliere dalla seconda metà di luglio. La maggior parte del raccolto è ad agosto.
Prodotto
La resa di un cespuglio è in media fino a 3 chilogrammi di bacche, ma con una buona cura della pianta, può portare un ricco raccolto ogni anno. Per aumentare la produttività, la boscaglia stessa dovrebbe essere posizionata su un terreno pianeggiante senza dossi e altri elementi del paesaggio che possono interferire con la sua crescita.
Approdo
Il processo di impianto è semplice e non richiede alcuna conoscenza speciale o grande sforzo da parte del giardiniere. Per prima cosa, devi scavare una piccola buca profonda circa 50 centimetri e non più di 60 centimetri di diametro. Durante la semina, il cespuglio dovrebbe essere leggermente inclinato e le radici dovrebbero essere posizionate in modo che siano rivolte a sud. Il colletto della radice dovrebbe essere approfondito di 10 centimetri.Se le piantine stesse sono deboli e piccole, puoi piantarne due contemporaneamente in una buca, la cosa principale è che sono dirette in direzioni opposte.
Il buco finito è coperto di terra, che dopo deve essere leggermente calpestata. La piantina deve essere annaffiata immediatamente e per la prima volta sarà sufficiente un secchio d'acqua. Un rullo viene realizzato attorno allo spazio del tronco, dopo di che è necessario pacciamare il terreno con erba secca. I germogli troppo lunghi dovrebbero essere tagliati.
Crescere e prendersi cura
Affinché una pianta produca un raccolto annuale buono e gustoso, deve essere fornita di cure decenti e attente. Prima di tutto, questo vale per i cespugli molto giovani, poiché non sono ancora abbastanza forti per far fronte a tutti i problemi da soli. Affinché la formazione del ribes vada bene, è necessario alimentarlo sistematicamente e assicurarsi che il terreno non si asciughi.
Nei primi tre anni, devi prestare particolare attenzione alla potatura di un giovane cespuglio. La potatura stessa dovrebbe avvenire regolarmente. Dopo la semina, la piantina deve essere tagliata, lasciando lì non più di cinque gemme. Dopo un anno, anche tutti i germogli vengono tagliati. Solo i più forti e sani devono essere lasciati, ma anche loro devono essere pizzicati di tanto in tanto. Il processo dovrebbe essere ripetuto almeno una volta all'anno. Anche dopo due o tre anni i controlli e le potature devono essere effettuati tempestivamente.
I cespugli di questa varietà amano molto l'acqua e quindi devono essere annaffiati spesso. Se l'irrigazione non è sufficiente, la resa sarà molto più ridotta e la pianta stessa si indebolirà. Nel primo anno, mentre le piantine sono ancora giovani, è sufficiente annaffiarle una o due volte alla settimana. Dovrebbe esserci un secchio d'acqua per ogni cespuglio. È inoltre necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. Quindi, nella stagione secca, è necessario annaffiare più spesso e di più.
Durante la maturazione delle bacche, anche l'irrigazione dovrebbe essere più intensa. Lo stesso vale per il periodo di raccolta. L'ultima grande annaffiatura va fatta ad ottobre, preparando la pianta al prossimo inverno. Vale anche la pena notare che dopo ogni irrigazione, è necessario ricordare di allentare il terreno ed eliminare le erbacce. Devi allentare il terreno non più profondo di 7 centimetri.
Non dimenticare anche la fertilizzazione regolare. A questo proposito, la varietà Selechenskaya 2 è più esigente in termini di nutrizione rispetto ad altri tipi di ribes, e quindi l'alimentazione dovrebbe essere tempestiva e salutare. Per i primi due anni dopo la semina, il cespuglio avrà abbastanza fertilizzante organico. Gli escrementi di uccelli sono i più adatti a questo scopo.
Dopo 3 anni, non appena la pianta diventa più forte e la fruttificazione sarà più attiva, oltre ai fertilizzanti organici, dovrebbero essere aggiunti fertilizzanti minerali. Quindi, nella stagione primaverile, è necessario aggiungere 30 grammi di carbammide, quindi scavare il terreno e mescolare con compost e humus. In autunno, insieme al letame, è necessario aggiungere fino a 20 grammi di solfato di potassio e 30 grammi di perfosfato. In alternativa, puoi anche nutrirti con cenere di legno durante questo periodo.
È indispensabile nutrire il ribes all'inizio della primavera, quando i boccioli non hanno ancora iniziato a fiorire, alla fine del periodo di fioritura, durante la maturazione e alla fine della raccolta delle bacche. Non dobbiamo inoltre dimenticare che sebbene la pianta ami nutrirsi, è anche impossibile esagerare con questo.
Infine, occorre prestare attenzione per garantire che la pianta sopravviva all'inverno in sicurezza. Fortunatamente, Selechenskaya 2 appartiene a varietà resistenti al gelo che tollerano bene il gelo. Tuttavia, devono comunque essere dotati di una buona copertura in caso di freddo intenso. Per fare questo, i cespugli devono essere coperti di neve e, più vicino alla primavera, durante le gelate di ritorno, nasconderli dietro l'agrofibra.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.