- Autori: A. I. Astakhov, L. I. Zueva (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina di Dovewing x Forma ibrida 32-77
- Anno di approvazione: 1994
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2-3
- Valutazione della degustazione: 4,6
- fughe: verde, medio, leggermente curvo, opaco, non pubescente
- Lenzuolo: piatto trilobato, medio, coriaceo, rugoso, verde, convesso
Il ribes nero è un arbusto popolare che ha un piacevole sapore agrodolce ed è ricco di sostanze nutritive. Tra la varietà di varietà di bacche popolari, spicca Sevchanka. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche della pianta.
Storia dell'allevamento
Sevchanka è apparso grazie al lavoro di un team di allevatori dell'Istituto di ricerca russo di Lupin incrociando due varietà: la piantina del Golubki e la forma ibrida 32-77. Nel 1994, la boscaglia è stata inclusa nel registro di stato.
Descrizione della varietà
Le radici del ribes sono superficiali, la profondità massima di occorrenza è di 45 cm I cespugli leggermente diffusi di Sevchanka danno germogli eretti di medio spessore e non richiedono sforzi di potatura. Le foglie sono di colore verde scuro, caratteristiche:
tre lame;
difficile;
coriaceo;
rugoso.
Ogni foglia ha una lamina convessa; il picciolo è colorato più vicino alla base. Durante il periodo di fioritura, su un pennello sbocciano da 8 a 14 grandi fiori con petali giallastri.
Caratteristiche delle bacche
Con la cura adeguata, i cespugli di ribes danno un raccolto generoso, il peso di una bacca raggiunge 2,5-3 g Il frutto contiene:
zucchero;
acidi;
solidi solubili;
pectina;
vitamine C, P;
antociani e leucoantociani;
polifenoli.
Le bacche possono essere consumate crude o utilizzate per preparazioni casalinghe.
Qualità del gusto
I frutti di ribes Sevchanka hanno un sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione delle bacche è di 4,6 punti, che è considerato un indicatore abbastanza alto.
Maturazione e fruttificazione
Le prime bacche compaiono nella seconda metà di giugno - inizio luglio. È meglio rimuovere il frutto con il gambo.
Prodotto
Da un cespuglio di ribes sarà possibile raccogliere fino a 2 kg, con un'attenta cura delle piante - fino a 2,2 kg. La resa media è di 1,6 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi non richiede l'impollinazione obbligatoria.
Approdo
Il ribes nero cresce bene in aree ben illuminate, ama il terreno fertile. È meglio piantare cespugli in piano o con una leggera pendenza, dove l'ombra degli alberi non arriva. Un'ottima opzione per la semina è il lato sud o sud-ovest.
Si consiglia di piantare Sevchanka nei primi mesi di primavera prima che le gemme si gonfino. Puoi anche piantare il ribes in autunno - all'inizio o a metà settembre. La seconda opzione è più preferibile, poiché la pianta avrà il tempo di crescere più forte entro l'inverno e trasferire il gelo per la futura fioritura e fruttificazione.
Requisiti del suolo:
terra leggermente acida o neutra con un pH da 5 a 5,5;
terriccio;
la profondità della falda acquifera non è superiore a 1 m.
Non è consigliabile piantare il ribes in terreni sabbiosi o argillosi. Inoltre, non dovresti scegliere pozzi o pianure per la semina, che sono caratterizzati da acqua stagnante. Prima di piantare il ribes nel terreno, è necessario applicare fertilizzanti in modo che la pianta attecchisca rapidamente e dia un alto rendimento in futuro. Se prevedi di piantare un cespuglio in primavera, quindi dall'autunno, nei fori preparati vengono introdotti fino a 10 kg di humus, 1 litro di cenere di legno e perfosfato in una quantità di 100 g per 1 m2. Lo spessore totale dello strato di fertilizzante dovrebbe essere 2/3 del foro.
Gli alberelli sono piantati secondo il seguente schema.
Vengono scavate buche nel terreno.
Dopo la fecondazione e la scadenza del periodo richiesto, vengono versati 4-5 litri di acqua in ciascuno.
Gli alberelli vengono piantati con un angolo di 45 gradi, seppellendo le gemme 3-4 nel terreno.
Le radici sono accuratamente raddrizzate.
Cospargi la pianta di terra, speronandola con cura.
Vengono versati altri 4-5 litri di acqua.
Affinché la pianta assorba abbastanza umidità, il terreno deve essere pacciamato usando torba o compost. Dopo la semina, si consiglia di potare leggermente i germogli in modo che 3-4 gemme rimangano sopra il suolo.
Crescere e prendersi cura
Sevchanka non richiede cure particolari. Raccomandazioni di base.
Innaffiature rare e abbondanti senza ristagni di umidità, che possono essere dannosi per la pianta. È indispensabile annaffiare il cespuglio in primavera durante la stagione di crescita, così come durante la fioritura e la formazione delle prime ovaie. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di aggiungere acqua durante la formazione delle bacche e la raccolta per rafforzare l'immunità della pianta prima del gelo.
Scavare scanalature profonde fino a 30 cm ad una distanza di 25 cm dai piani. Durante l'irrigazione, l'acqua deve essere versata nei fossi. Per mantenere umido il terreno intorno al cespuglio, vale anche la pena pacciamare i tronchi.
Allentando il terreno. La procedura fornirà alla pianta la quantità necessaria di ossigeno e sostanze nutritive.
Fecondazione. Quando Sevchanka raggiunge l'età di tre anni, la fertilizzazione della boscaglia diventa obbligatoria. Meglio usare composti di azoto e fosforo. È particolarmente importante concimare il cespuglio durante il periodo di fioritura e bacche.
Seguire i consigli di giardinieri esperti ti aiuterà a ottenere un alto rendimento.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cespuglio è resistente all'oidio, ai funghi e alla crosta. Tuttavia, man mano che il ribes cresce, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.