- Autori: Zotova Z.S., Zabelina L.N., Kalinina I.P., Lisavenko M.A., Istituto di ricerca sull'orticoltura della Siberia. M. A. Lisavenko
- Apparso durante l'attraversamento: Zoya x Hybrid form 25-50-1 (Karakol x Altai dessert)
- Anno di approvazione: 1984
- Termini di maturazione: maturazione molto precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,2-1,7
- Valutazione della degustazione: 4,2
- fughe: vari spessori, dritta, testa di moro, lucida
Varietà di ribes La Dove Seedling è una versione migliorata della varietà Dove Seedling. Si differenzia dal suo predecessore per una maggiore resa e immunità. Le bacche contengono molta vitamina C. Adatto per fare marmellate, gelatine, composte, congelamento, essiccazione. Per il consumo fresco, le bacche sono acide, ma schiacciate con lo zucchero sono molto gustose e perfettamente conservate. Le foglie vengono aggiunte al tè, contengono anche molta vitamina C.
Storia dell'allevamento
Ricevuto presso l'Istituto di ricerca sull'orticoltura della Siberia intitolato a V.I. M.A.Lisavenko, allevato da allevatori: Z.S. Zotova, L.N. Zabelina, I.P. Kalinina, M.A. Karakol e Altai dessert. Incluso nel Registro di Stato nel 1984.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, densamente frondoso, compatto e potente, semi diffuso, i rami possono essere di diverso spessore, diritti, lisci. Le radici sono vicine alla superficie. La foglia è di media grandezza, cuoriforme alla base, pentalobata, concava, rugosa, verde scuro, lucida.
Fiorisce da maggio a giugno. I fiori sono piccoli, a forma di vetro, di colore verde chiaro, con sepali rosati, raccolti in fitti pennelli di 7-9 pz. Con un forte schiocco di freddo, la maggior parte dei boccioli si sbriciola.
Caratteristiche delle bacche
Non molto grande, peso 1,2-3,5 g, tonda, nera, buccia sottile con una leggera fioritura opaca, pochi semi all'interno. Trasporto leggermente immaturo. Conservato per circa una settimana.
Qualità del gusto
Agrodolce, dal caratteristico aroma debole. Tenore di zucchero 6,6% -12,9%, pectine - 1-1,9%, contenuto molto elevato di acido ascorbico - 147,4 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4,2 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
Inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina. Il raccolto può essere rimosso dalla prima decade di luglio. Le bacche maturano tutte contemporaneamente, se non raccolte per molto tempo alcune possono sbriciolarsi. In un'estate molto calda, quando sono troppo maturi, tendono a screpolarsi.
Prodotto
In media, 2-3 kg vengono rimossi da una pianta, con buona cura - fino a 5-8 kg. La pianta fruttifica ogni anno e produce all'incirca la stessa quantità di raccolto.
Regioni in crescita
Consigliato per la semina in tutta la Russia, ad eccezione di Saratov, Volgograd e altre regioni meridionali, nonché dei distretti di Khanty-Mansi e Yamalo-Nenets.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Varietà autofertile: non necessita del vicinato di altri tipi di ribes.
Approdo
Scelgono aree leggere e non paludose, crescono bene nelle pianure, tollerano bene la presenza ravvicinata delle acque sotterranee. Il tipo di terreno più adatto è il terriccio leggero e fertile, è meglio aggiungere sabbia al terreno pesante. È consentito posizionare i cespugli strettamente con un intervallo di 70 cm o anche meno. Con una semina ravvicinata, le piante iniziano a dare i loro frutti più velocemente, ma la resa sarà leggermente inferiore. Ma creano una piccola ombra l'uno per l'altro, proteggono le radici dal surriscaldamento e dall'evaporazione dell'umidità.
Scegli piantine di un anno e due anni. È meglio piantare in autunno, ma puoi anche piantarlo in primavera. Nella corsia centrale, la semina viene effettuata all'inizio di ottobre, nel sud a metà ottobre. E nel nord - alla fine di settembre. Viene realizzata una fossa di 50-60 cm di diametro e profonda 40 cm, viene riempita con una miscela fertile e fertilizzanti. Gli alberelli sono posti ad un angolo di 45 gradi e approfonditi nel terreno di 8 cm, il che consente la formazione di gemme basali. Versare 0,5 litri di acqua, cospargere di terra, innaffiare la seconda volta con lo stesso volume.
Crescere e prendersi cura
La varietà è poco impegnativa da curare. Predilige terreni sciolti e umidi, si consiglia di rimuovere regolarmente le erbacce. Risponde bene all'irrigazione e all'alimentazione. Si consiglia di annaffiare la sera, soprattutto con tempo asciutto e ventoso. Circa 2 secchi d'acqua vanno sotto 1 cespuglio. L'umidità non dovrebbe entrare nel centro della pianta, annaffiata attorno al perimetro della corona, preferibilmente in un foro appositamente realizzato. Prima che compaiano le ovaie, ha bisogno di un'irrigazione intensiva. Alcune settimane prima di raccogliere le bacche, l'irrigazione viene interrotta.
La coltura richiede potature regolari primaverili e autunnali, i tagli vanno curati con pece da giardino. In primavera, rimuovere i rami vecchi e crescere verso l'interno. La potatura sanitaria viene effettuata in autunno.
Sono alimentati annualmente con fertilizzanti minerali e organici. In primavera, la composizione dovrebbe essere azoto e in autunno - potassio e fosforo. Le miscele di nutrienti vengono applicate lungo il perimetro della crescita della corona e leggermente oltre.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha una buona immunità all'oidio, all'antracnosi, alla septoria. Può essere attaccato da un acaro renale, misure di controllo: rimuovere e distruggere i reni interessati. Soffrendo di acari di ragno, si consiglia di eseguire regolarmente l'aspersione come misura terapeutica. Nei casi più gravi, la spruzzatura con prodotti chimici aiuta. L'afide gallico è leggermente colpito. Si trattano con un infuso di camomilla, achillea, aglio per mantenere la composizione sulle foglie, si aggiungono 40 g di sapone a 10 litri di prodotto. Prima del germogliamento, puoi spruzzare con insetticidi: "Fufanon", "Decis", "Aktara", "Iskra".
Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Differisce nella resistenza alla siccità. Resiste a gelate fino a -35 gradi. Negli inverni più rigidi, la corteccia si congela in alcuni punti, ma questo ha scarso effetto sulla produttività. Nelle regioni settentrionali con gelate superiori a -38 gradi, si consiglia di creare un rifugio. È considerata una specie tollerante all'ombra, ma la resa all'ombra diminuisce.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente dell'alberello di colomba: non richiede la semina di altre varietà, tollera bene il gelo, non si ammala e dà un buon raccolto ogni anno. Si noti che la pianta si adatta perfettamente a qualsiasi clima. I cespugli danno frutti in un posto per più di 20 anni.