- Autori: N.I. Pavlova (VNIIR dal nome N.I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: Faya la fertile x Houghton Castle
- Anno di approvazione: 1965
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,5
- fughe: in crescita - di medio spessore, rosa vivo nella parte superiore, con tomento rada; lignificato - diritto, infrangibile, grigiastro
- Lenzuolo: di media grandezza, tondo, verde scuro, opaco, con cinque lobi ben definiti
La generosa varietà di ribes rosso è stata allevata dall'allevamento nel 1949. Nel corso di diversi decenni, questa varietà è diventata familiare alla maggior parte dei giardinieri e si è diffusa in tutto il paese. Le caratteristiche distintive della varietà sono considerate un'ottima resa e un gusto gradevole.
Descrizione della varietà
Le piante di medie dimensioni raggiungono un'altezza di 1,8 metri. In apparenza, gli arbusti sono densi e potenti, occupando molto spazio nel giardino. I rami sono di media diffusione. Lo scopo del raccolto è universale. Lo spessore del tiro è medio. La parte superiore dei germogli in crescita è dipinta in un colore rosa intenso e quelli lignificati diventano grigi. I tiri non sono fragili e dritti.
Le foglie sono rotonde, di medie dimensioni (4-7 centimetri). Il colore è verde scuro. La superficie è opaca. Ogni piatto fogliare è costituito da cinque lobi pronunciati. I fiori sono piccoli e ordinati, a forma di ciotola. I pennelli sono piccoli e densi. La lunghezza è di circa 6 centimetri. Ciascuno forma da 8 a 10 bacche.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche mature acquisiscono un colore scarlatto chiaro. Il peso medio di ogni bacca è di 0,5 grammi. Le dimensioni sono nella media. La forma è arrotondata. All'interno, si formano semi grandi in una quantità da 3 a 7 pezzi.
Qualità del gusto
Il sapore è gradevole, moderatamente acidulo e rinfrescante. La quantità di zucchero è del 6,9%, il volume della sostanza secca è del 17,8%. Acidità - 3%. 100 grammi di bacche contengono 44 milligrammi di acido ascorbico.
Maturazione e fruttificazione
Varietà Generosa si riferisce a varietà con una maturazione precoce del raccolto. Gli arbusti fruttificano da giugno a luglio.
Prodotto
A causa dell'elevata resa, una pianta forma da 3 a 4 chilogrammi di frutta. Su scala industriale vengono raccolti 170 centesimi per ettaro di terreno.
Approdo
La semina viene effettuata in primavera o in autunno. Quando si sceglie la prima opzione, gli arbusti vengono annaffiati 2-3 volte a settimana durante i primi mesi dopo il trapianto. Il sistema radicale ha bisogno di nutrimento per uno sviluppo attivo. Per le colture da frutto, vengono scelte aree soleggiate. Il ribes preferisce un terreno nutriente saturo di materia organica. Quando coltivato in terreno sterile, deve essere nutrito con letame o compost.
Il ribes rosso non tollera forti sbalzi di temperatura, quindi per la sua coltivazione vengono scelti territori con siepi a forma di alberi. E anche da correnti d'aria o forti raffiche di vento, i cespugli proteggeranno le pareti di un edificio alto.
Per una fruttificazione regolare e un radicamento rapido, dovrebbe essere garantito un livello ottimale di umidità del suolo. Le bacche scarlatte contengono una grande quantità di acqua (82%). Per far sentire a proprio agio gli arbusti, è necessario scavare una buca per piantare di dimensioni adeguate. Dovrebbe essere leggermente più largo della zolla. Le dimensioni approssimative sono 30-40 centimetri di larghezza e la stessa lunghezza.
Processo di sbarco:
l'atterraggio viene effettuato con tempo asciutto;
mezzo secchio di compost viene posto in ogni buca;
il terreno scavato dalla fossa viene mescolato con 0,5 secchi di compost;
un piolo è installato nel buco, una piantina sarà legata ad esso;
la piantina viene accuratamente estratta dal contenitore e posta nella fossa di semina;
la miscela di terreno viene versata sopra per riempire completamente il buco;
la terra intorno al tronco è speronata;
la pianta è legata con un materiale morbido che non danneggi i germogli.
Crescere e prendersi cura
Il volume e la qualità del raccolto dipendono direttamente dall'irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva. Cominciano a inumidire il terreno con l'arrivo della primavera. La procedura viene eseguita una volta alla settimana. La maggior parte dei giardinieri opta per l'irrigazione a goccia. Si tratta di un sistema comodo e pratico che idrata dolcemente il terreno, evitando che si secchi.
Al ribes rosso non piace l'acqua fredda e, a causa dell'irrigazione a goccia, l'acqua si scalderà rapidamente alla temperatura desiderata. Un giorno dopo la pioggia o l'irrigazione, il sito viene allentato. Tutte le erbacce che compaiono sul sito devono essere rimosse immediatamente. Crescono rapidamente e prendono utili oligoelementi dal terreno. L'allentamento periodico è necessario affinché l'ossigeno raggiunga le radici.
Nel processo di sviluppo, gli arbusti prendono sostanze utili dal terreno, che devono essere reintegrate con fertilizzanti. Prima di aggiungerli, è necessario tenere conto delle condizioni delle piante. Se i cespugli si sviluppano rapidamente, formano steli forti e una grande quantità di raccolto gustoso, puoi fare a meno di un'alimentazione aggiuntiva.
Altrimenti vengono utilizzati farmaci con un alto contenuto di fosforo, potassio e azoto. Ciascuno dei componenti ha un impatto specifico sulla cultura. Alcuni componenti aiutano a far crescere il fogliame, altri - bacche. La concimazione azotata viene utilizzata all'inizio della primavera. Potassio e fosforo vengono introdotti nel processo di formazione delle colture.
Alcuni giardinieri optano per la materia organica, ad esempio il letame marcito. Si scioglie in acqua e gli arbusti vengono annaffiati con la composizione risultante all'inizio di marzo (4 chilogrammi di letame per secchio d'acqua). La seconda volta la composizione viene utilizzata a giugno.
In autunno, gli arbusti vengono nutriti con cenere (1 litro) o perfosfato (120 grammi). Queste sostanze vengono portate sotto la boscaglia. Se lo si desidera, i componenti possono essere sciolti in acqua.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi.È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.