- Autori: Ilyin V.S., Ilyina N.A. (FGBNU Ural Federal Agrarian Research Center of the Ural Branch of the Russian Academy of Sciences)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina di Dovewing x Bradthorpe (careliano)
- Anno di approvazione: 2008
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,9-5
- Valutazione della degustazione: 5
- fughe: medio, curvo, verde
Il nome romantico di questa varietà di ribes fa sperare nel miglior risultato. Ma solo con un approccio attento e attento si può garantire il risultato ottimale. E un ruolo molto importante è giocato da informazioni accurate e obiettive sulle caratteristiche della varietà Sibylla.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata creata nel centro di ricerca del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa. Sibylla è stata ottenuta sotto la guida degli allevatori N. A. Ilyina e V. S. Ilyin. La piantina di Golubki e Bradthorpe (Karelian) è stata utilizzata come materiale di partenza per l'ibridazione. Una nuova varietà di cespugli di bacche è stata ufficialmente registrata nel 2008.
Descrizione della varietà
Sibylla è un brillante rappresentante della categoria del ribes nero. Ha uno scopo universale. Questa cultura è caratterizzata da altezza media. I cespugli di media diffusione crescono fino a 1,3 M. I germogli verdi di medie dimensioni sono notevolmente piegati. Altre caratteristiche:
il fogliame è di colore verde o verde chiaro;
le foglie sono morbide, rugose, con piatto concavo;
fiori bianchi moderatamente grandi;
racemi singoli verdi, non pubescenti, lunghi 4-6 cm.
Caratteristiche delle bacche
I frutti di Sibilla sono colorati in un tono nero quasi puro. Sono caratterizzati da una dimensione molto grande. La massa può variare ampiamente da 1,9 a 5 g Le bacche arrotondate sono moderatamente ricche di semi e hanno una lucentezza lucida. Possono sfidare con sicurezza la stragrande maggioranza delle altre varietà di questo cespuglio.
Qualità del gusto
La pelle liscia non ha alcun effetto sul gusto percepito. Viene celebrato un piacevole insieme agrodolce. Il numero di semi è moderatamente alto. La polpa giallo-verde è succosa. Punteggio di degustazione di base - 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il ribes Sibilla appartiene alle varietà medio-precoci. In condizioni favorevoli, le bacche possono essere rimosse all'inizio di luglio. Con meno favorevole - devi aspettare circa la metà del mese. Ciò che è importante, la varietà si distingue anche per la sua elevata maturità precoce.
Prodotto
Il raccolto medio va da 2,8 a 3 kg per 1 cespuglio. In termini di 1 ettaro, questa cifra sarà di 4,3 tonnellate La produttività più alta registrata è di 12,5 tonnellate per ettaro. Va inteso che tutto questo dipende fortemente dalle specifiche condizioni di coltivazione e dalla diligenza degli agricoltori.
Regioni in crescita
Piantare una tale pianta è possibile sia nel centro della Russia che in Estremo Oriente. Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che è adatto per aree con un regime climatico moderatamente severo.La maggiore resistenza invernale di questa cultura è anche annotata nella descrizione ufficiale.
Approdo
L'elevata resistenza al freddo consente di piantare Sibylla subito dopo lo scioglimento della neve. Iniziano a lavorare in diverse regioni in aprile o maggio. Nei vivai professionali, la semina di settembre è comune. Si consiglia di preparare il terreno in anticipo, preferibilmente 50-60 giorni prima dell'inizio dei lavori.
La trama viene scavata in anticipo di 20-25 cm, l'humus e altri fertilizzanti vengono applicati per la semina. Utile l'aggiunta di sostanza organica. Tutto questo è disposto lungo il confine segnato sulla superficie della terra prima che inizino a scavare tutto. Altrimenti, non ci sono sfumature.
Crescere e prendersi cura
La sibilla è uno degli arbusti autofertili. Vale la pena notare che consente di ricorrere alla raccolta meccanizzata dei frutti. La pianta è ben protetta da malattie e parassiti. In questo caso, sarà necessario proteggere la coltura dall'antracnosi, dalla septoria e dall'invasione di un acaro renale. Prima che i boccioli si gonfino, versa acqua bollente sui cespugli. Con l'inizio di un periodo più caldo, saranno necessari preparati contenenti cloro.
L'irrigazione attiva è necessaria quando si formano e si versano bacche. Migliore è l'irrigazione, migliore è il risultato. Ma è importante eliminare l'acqua stagnante e garantire un adeguato drenaggio. Sibylla può sopravvivere a gelate fino a 30 gradi e non richiede protezione. La potatura è molto importante e la mancanza di frutti o la loro scarsa qualità è solitamente provocata da potature errate.
I lavori vengono eseguiti in primavera. È necessario tagliare tutti quei rami che crescono verso l'interno, abbassando la resa. È imperativo sbarazzarsi di vecchi steli e germogli. Puoi anche tagliare il tronco alla radice. Bisogna tener conto se l'aumento è stato grande. Con uno sviluppo estremamente debole dei germogli, i rami dovrebbero essere tagliati con cura.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.