- Autori: T. P. Ogoltsov, S. D. Knyazev (Russia, VNIISPK)
- Apparso durante l'attraversamento: Bummer x Sunerburn
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: fino a 4
- fughe: dritto, uniforme, potente
- Lenzuolo: grande, verde scuro, con una sfumatura grigiastra, lucida, con una trama rugosa
- Colore della bacca: Nero
È difficile trovare una dacia o un appezzamento in cui il ribes non cresce, in particolare il ribes nero, un abitante tradizionale dei giardini russi. La varietà Slasten può essere definita eccezionale per le sue bacche estremamente grandi e dolci con un sapore dolce e un aroma delicato, nonché per l'idoneità alla raccolta meccanica. L'arbusto ha un buon tasso di sopravvivenza e la sua bacca ha uno scopo universale: consumo fresco, trasformazione in marmellate e conserve, conserve e composte da cucina, uso in pasticceria e dolci.
Storia dell'allevamento
Gli autori di Slastena erano gli allevatori russi T.P. Ogoltsov e S.D.Knyazev, scienziati dell'Istituto di ricerca scientifica russo per l'allevamento di colture da frutto. Nel lavoro sono state incrociate le varietà Lazy e Sunerburn.
Descrizione della varietà
I cespugli semi-espansi di medie dimensioni (fino a 150 cm) danno germogli potenti e persino dritti, ricoperti da grandi foglie di colore verde scuro con una sfumatura grigia. Il piatto fogliare a cinque lobi ha una profondità di taglio standard, una superficie rugosa lucida e un forte aroma di ribes.
Caratteristiche delle bacche
Le grandi bacche nere pesano 4 grammi e sono ricoperte da una pelle densa, ma sottile, che non si sente quasi e non provoca disagio durante il consumo. La separazione della bacca è a secco, in modo che possa essere trasportata e lavorata non immediatamente, oltre che utilizzata per la surgelazione. I raccolti di arbusti a frutto grosso possono essere così abbondanti che l'elasticità dei germogli non è sufficiente e iniziano a inclinarsi a terra. È meglio circondare i cespugli con un recinto di supporto appropriato.
Qualità del gusto
La polpa succosa delle giovani sfumature smeraldo ha una dolcezza sorprendente e un aroma delicato. Una piccola quantità di acidità migliora solo il gusto del dessert. I frutti ipocalorici contengono 44 kcal per 100 grammi, non hanno quasi proteine, grassi vegetali, ma ci sono molte vitamine e carboidrati. Il ribes ha proprietà antipiretiche, antinfiammatorie e antimicrobiche.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al periodo di maturazione medio-precoce - il raccolto viene raccolto alla fine di luglio. La fruttificazione a tutti gli effetti inizia a 4 anni dal momento della semina, l'arbusto porta frutti per almeno 15 anni, soggetto alle regole della tecnologia agricola, sebbene il picco di resa cada su 6-7 anni.
Prodotto
Una varietà ad alto rendimento è in grado di produrre fino a 4 chilogrammi di bacche gustose e salutari da un cespuglio.
Regioni in crescita
Sweetheart adattato per la zona centrale e le regioni della Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, ma i giardinieri esperti sanno che se si piantano varietà vicine adatte all'impollinazione, la resa aumenta.
Approdo
Per la semina, scegli luoghi con una buona illuminazione, su terreni fertili e chernozem fertili con un livello di acidità neutro. Va tenuto presente che Slastena tollera facilmente l'ombreggiatura parziale. Il terreno fertile non solleverà il giardiniere dalla necessità di aggiungere ulteriori nutrienti, poiché i cespugli a frutto grosso e ad alto rendimento sono molto "ghiottoni".
Quando si preparano i fori di impianto, si osserva la distanza ottimale: 1,5 metri tra i cespugli e 2 metri tra le file. I cespugli, sebbene non troppo estesi, ma sotto il peso del raccolto, i germogli deviano, hanno bisogno di un posto. Le fosse 70x70x70 cm sono dotate di uno strato drenante e di un "cuscino" organico posto sopra di esso. Questo può essere letame marcito, erba secca o fieno. Il terreno viene versato sopra, arricchito con materia organica (humus, escrementi di uccelli, compost), fertilizzanti minerali, perfosfato, cenere di legno. Dopo aver piantato le piantine, il cerchio del tronco viene compattato e annaffiato con tre secchi di acqua calda. Il giorno successivo, è consigliabile pacciamare l'area irrigata con torba, che proteggerà il terreno dall'essiccamento e dalle screpolature, alleviando il giardiniere dalla necessità di allentare.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura della pianta consiste nell'irrigazione tempestiva - almeno due volte a settimana con 2-3 secchi d'acqua durante il primo anno. Se non viene utilizzato il metodo di pacciamatura, sono necessari il diserbo e l'allentamento. La potatura sanitaria rimuove i germogli vecchi, malati, danneggiati e indesiderati dalle piante. Nei primi anni, ci saranno abbastanza nutrienti introdotti durante la semina, ma poi l'alimentazione viene effettuata due o tre volte a stagione. La materia organica viene utilizzata in autunno, per questo il cerchio del tronco è coperto da uno spesso strato (almeno 15 cm) di humus o compost. In primavera, i cespugli avranno bisogno di fertilizzanti azotati, nella seconda metà dell'estate, fertilizzanti al potassio e fosforo. La spruzzatura preventiva aiuterà a prevenire parassiti e malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha sufficiente vitalità per mostrare buoni risultati nella resistenza alle malattie fungine, virali e batteriche, resiste bene agli acari del rene.I trattamenti preventivi delle piantine con insetticidi e fungicidi proteggeranno completamente il giardino e le piantine.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà ha una buona resistenza invernale e tollera i periodi secchi.