- Autori: L. N. Zabelina (Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia intitolato a M. A. Lisavenko)
- Apparso durante l'attraversamento: Grappolo nero di libera impollinazione (ibrido 5-67-2) x Nestor Kozin
- Anno di approvazione: 1997
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,6-2,1
- Valutazione della degustazione: 4,5
- fughe: crescita - di medio spessore, diritta, verde chiaro con apice antocianico, leggermente pubescente; lignificato - di medio spessore, marrone chiaro, leggermente pubescente
Il ribes è uno dei cespugli di frutta più comuni. Si trova in quasi tutti gli orti. Particolarmente apprezzate sono le diverse varietà di ribes nero. La varietà Treasure ha un posto speciale tra loro. Questo arbusto porta un raccolto costantemente buono, non è troppo stravagante, quindi è invariabilmente richiesto.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata allevata dagli allevatori della Siberia, tenendo conto delle caratteristiche di questa particolare regione. L'obiettivo degli scienziati era quello di creare una varietà con una buona resistenza invernale, maturità precoce e un raccolto regolare di alta qualità.
Caratteristiche visive della varietà:
- piccolo arbusto pulito, altezza massima - 1,5 m;
- i rami sono di medio spessore, non particolarmente espansi, il loro colore è verde, la disposizione è ravvicinata;
- i reni si formano nei primi giorni caldi, assomigliano a un uovo in forma, hanno un'estremità acuminata;
- segue la fase di fioritura, i fiori sono compatti, i petali sono beige, il sepalo è rosato;
- i fiori sono raccolti in infiorescenze come un pennello, al loro posto si formano frutti successivi;
- la dimensione delle foglie è media, ci sono tre lame;
- i piccioli sono corti, la struttura della foglia presenta rughe, non molto uniformi, le nervature sono evidenti;
- il bordo della foglia ha i denti.
I vantaggi della varietà sono i seguenti:
- resa elevata, e non particolarmente dipendente dalle sfumature climatiche;
- bacche a frutto grosso e di dimensioni identiche, che forniscono una raccolta rapida e confortevole;
- il gusto del frutto è brillante, ricco, le bacche sono universali per lo scopo previsto;
- tollera bene le basse temperature;
- eccellente immunità, eccellente resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Ma ci sono anche degli svantaggi da non dimenticare:
- questa pianta non appartiene ai centenari, vive al massimo fino a 10 anni;
- se non annaffiato, la resa diminuisce.
Caratteristiche delle bacche
I frutti di questa varietà sono di grandi dimensioni, hanno una forma ovale. Il peso di una bacca può arrivare fino a due grammi o anche poco di più. La pelle è di tipo nero-blu, scuro, denso, la trama non è lucida, ma più vicina all'opaca. Dentro ci sono molti grani. I frutti vengono conservati per 2-3 giorni in condizioni normali, al freddo il periodo aumenta a due settimane. In forma congelata, le bacche vengono conservate per un massimo di sei mesi.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, ma con acidità, stimata dagli agronomi in 4,5 punti su 5. Con questa varietà si fanno conserve, confetture, confetture, succhi, vino o tinture.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce in termini di maturazione, il cespuglio inizia a dare i suoi frutti dalla fine di luglio. La pianta è a crescita rapida e ha anche un lungo periodo di fruttificazione.
Prodotto
Una varietà ad alto rendimento che può produrre una media di 6,3 tonnellate per ettaro. La resa massima è di 17-18 tonnellate per ettaro. La trasportabilità è nella media.
Approdo
Prima di piantare questa varietà di ribes, è necessario selezionare e acquistare materiale di qualità. È necessario esaminare attentamente la piantina, valutare le condizioni delle radici e dei germogli. Per quanto riguarda l'età della piantina del tesoro, è ottimale acquistare un bambino di due anni, con un apparato radicale di almeno 20 cm di lunghezza. I rami dovrebbero essere leggeri, di tipo uniforme. Se non presti attenzione a queste sfumature, la pianta potrebbe non mettere radici, dare frutti male.
Il periodo ottimale per piantare ribes di questa varietà è l'autunno. È necessario attendere il periodo in cui il tempo si assesta tra +10 e +15. Prima del gelo, il cespuglio attecchirà e svernerà bene. È molto importante scegliere il sito di atterraggio giusto. Il vantaggio dovrebbe essere dato alle aree aperte e soleggiate dove non c'è ombra. Pertanto, non è consigliabile piantare piantine di questa varietà accanto ad alberi e altri grandi vicini che impoveriscono il terreno.
L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
- circa un paio di mesi prima dell'evento, è necessario preparare il terreno: pulirlo dalle erbacce, scavarlo a mezzo metro di profondità;
- è meglio se il tipo di terreno è leggermente acido e fertile (i terreni acidi devono essere risanati con la calce anche prima di piantare la pianta);
- i terreni argillosi e densi sono alleggeriti con sabbia, torba;
- il giorno della semina, l'apparato radicale deve essere posto in un contenitore con acqua, perché le radici devono essere sature di umidità e raddrizzarsi;
- mentre la pianta è in acqua si crea una buca profonda fino a mezzo metro;
- viene introdotto terreno con humus, viene versato ½ secchio d'acqua;
- il materiale di piantagione viene inserito nella buca ad angolo, cosparso di terra (il punto di crescita è a 6 cm da terra);
- subito dopo la procedura, si consiglia di tagliare la piantina di questa varietà a livello di 3 gemme;
- il terreno viene speronato, l'acqua viene versata - 2 litri;
- resta da pacciamare la pianta con segatura, humus.
L'arbusto di questa varietà cresce attivamente in larghezza, quindi i cespugli non sono piantati l'uno con l'altro a meno di 1 metro. La distanza ottimale tra le file è di 2 m.
Crescere e prendersi cura
Gli esperti si riferiscono a questo tipo di ribes come senza pretese. Ma ci sono una serie di misure agrotecniche che, con tutta la normalità, sono necessarie per l'arbusto.
- Fertilizzante. Questa procedura è necessaria per migliorare la qualità e la quantità del raccolto. Il tesoro risponde bene all'alimentazione con l'urea, soprattutto in primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è asciugato. La procedura va ripetuta a cavallo tra estate e autunno, a fine vendemmia. Anche le formulazioni complesse di sostanze organiche e minerali funzionano alla grande per lo sviluppo dell'arbusto. Puoi usare compost, letame, escrementi, miscele di fosforo-potassio. Quattro volte a stagione vale la pena effettuare la concimazione liquida con escrementi diluiti o letame. La medicazione superiore con minerali viene eseguita prima della fioritura, subito dopo, durante il periodo di riempimento della frutta, raccolta.
- Idratante. Questa varietà non tollera la siccità, nelle stagioni secche non puoi aspettare il raccolto se non inumidisci l'arbusto. Una volta ogni 7 giorni, è indispensabile annaffiare il ribes di questa varietà, e in quantità abbondanti. Ogni cespuglio ha bisogno di almeno 10 litri d'acqua. Se la stagione non è secca, né calda, saranno sufficienti 5 annaffiature per periodo. Una procedura di idratazione obbligatoria è considerata durante il periodo di formazione delle gemme, maturazione dei frutti, raccolta di bacche, prima del gelo.
- Agrotecnica del suolo. All'inizio e alla fine della stagione, lo scavo del terreno viene effettuato vicino al ribes, il terreno deve essere sciolto. Il diserbo viene effettuato secondo necessità, la crescita eccessiva delle erbe infestanti non deve essere consentita. Dopo ogni procedura di idratazione, è necessario allentare il cerchio attorno al tronco. Ma l'allentamento dovrebbe essere attento, poiché il sistema di root è vicino. Se il cerchio del tronco è pacciamato, non devi allentare e diserbare il terreno troppo spesso.
- Potatura. Dopo la caduta delle foglie, è necessario tagliare il cespuglio di ribes di questa varietà. Nel secondo anno dopo la semina, i rami vengono tagliati in modo che rimangano fino a sette gemme. Un cespuglio di tre anni viene accorciato di un terzo e vengono rimossi sia i rami freschi che quelli vecchi. Quando la pianta raggiunge i sei anni, è necessario tagliare i rami maturi e formare un cespuglio secondo lo schema indicato. Dovresti sapere che il punto più alto di sviluppo del cespuglio del tesoro cade in media a 6 anni di età. È ottimale che in questo momento ci siano 10-15 scatti di alta qualità. La potatura sanitaria viene eseguita ogni anno, prima della formazione delle gemme. Questo rimuove tutti i rami spezzati, secchi e troppo ispessiti.
- Prevenzione e trattamento. Il ribes di questa varietà ha una buona immunità, ma la prevenzione non dovrebbe essere abbandonata. La maggior parte delle malattie sono trasmesse da insetti che cadono su un cespuglio di erba alta. Di conseguenza, il diserbo è il modo più semplice per prevenire l'infestazione. Per evitare che gli insetti vadano in letargo sul ribes, vale la pena versarci sopra dell'acqua, con una temperatura di +70 gradi prima che il succo inizi a muoversi. Puoi aggiungere bicarbonato di sodio all'acqua per migliorare l'efficienza. Se la pianta è malata di un fungo, è necessario tagliare tutti i rami malati sotto la radice e bruciarla.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.