- Autori: T. S. Zvyagina, T. V. Zhidekhina (VNIIS dal nome di I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Ojebyn x Black Pearl
- Anno di approvazione: 2004
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,4-1,6
- Valutazione della degustazione: 4,6
- fughe: da medio a sottile, glabro, grigiastro, con un rossore giallastro, parte superiore bruno-giallastra
- Lenzuolo: pentalobata, grande, verde, coriacea, rugosa, opaca, lamina inclinata verso il basso, concava lungo la nervatura centrale, il bordo della foglia è piegato verso il basso
La pianta, che prende il nome dal formidabile conquistatore dell'era medievale, può essere un'ottima opzione per la coltivazione in giardino e in giardino. Tuttavia, le sue caratteristiche dovranno essere studiate attentamente e profondamente per questo. Ed è molto utile prestare attenzione alle caratteristiche chiave del processo di crescita.
Storia dell'allevamento
Tamerlano è stato creato al Michurin VNIIS. Il progetto è stato supervisionato dagli allevatori Zvyagin e Zhidekhin. Hanno preso come base materiale biologico da Ojebyn e Black Pearl. Il risultato dell'incrocio di queste varietà di ribes è stato registrato in Russia nel 2004.
Descrizione della varietà
Questo è un ribes nero universale. I suoi cespugli crescono alti. Si nota la loro diffusione media. Ci sono germogli sia medi che sottili. Non hanno pubescenza, ma si distinguono per un rossore giallastro.
Le grandi foglie di Tamerlano sono costituite da 5 lobi. Sono caratterizzati da una superficie opaca rugosa. La lama fogliare si inclina verso il basso. Anche i bordi delle foglie sono piegati verso il basso. I fiori di media grandezza ricordano un bicchiere e la lunghezza dei pennelli cilindrici raggiunge i 5-7 cm.
Caratteristiche delle bacche
I frutti neri di Tamerlano sono grandi. Il loro peso normale è di 1,4-1,6 g Altre caratteristiche:
geometria arrotondata;
pelle moderatamente spessa;
non troppi semi;
la concentrazione di pectine è del 2,1%.
Qualità del gusto
Il tamerlano ha un tipico sapore agrodolce. La quota di solidi solubili è del 17,2%. La quota degli zuccheri è del 9,8%. L'indice di acidità titolabile è del 3,4% (mentre la concentrazione di vitamina C raggiunge i 1460 mg per 1 kg di massa di bacche). L'esame di degustazione attribuisce alla coltura una valutazione di 4,6 punti.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà ha un periodo di maturazione medio. Si nota anche la sua prima maturità. Puoi sparare le prime bacche già nella prima metà di luglio. La maturazione procederà in modo uniforme. È interessante notare che la pianta è adatta per la raccolta meccanizzata.
Prodotto
In media, la raccolta raggiunge i 3,9 kg per 1 cespuglio di ribes. In termini di 1 ha, la produttività può essere di 12.900 kg. Ma questo indicatore varia notevolmente a seconda delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche della tecnologia agricola.
Regioni in crescita
Il Tamerlano di ribes può essere coltivato nella regione centrale della Terra Nera. Ed è stato anche suddiviso in zone nella regione del Basso Volga. Non ha senso coltivarlo in altre aree.
Approdo
Per il ribes Tamerlano è necessaria una grande quantità di luce. In aree aperte e moderatamente ombreggiate, si sviluppano bene. Tuttavia, con un'ombra eccessivamente spessa, la produttività della varietà sarà bassa. È necessario scegliere aree con terreno fertile e leggero, caratterizzato da un indice di idrogeno neutro.A volte è consentito un leggero spostamento dell'acido.
È molto importante che le acque sotterranee si trovino ad una profondità di almeno 75 cm L'acqua stagnante provoca la putrefazione delle radici. Ed è anche necessario proteggere diligentemente la cultura dal vento freddo penetrante. Si consiglia di scegliere piantine con un apparato radicale ramificato che abbiano 2 o 3 radici principali, 1 o 2 germogli. Un aspetto sano gioca un ruolo molto importante nella selezione delle piantine.
I germogli di due anni con un'altezza di almeno 40 cm sono ottimali.Almeno 20 giorni prima della semina, dovresti scavare il terreno, rimuovendo da lì tutti i residui di vegetazione. La profondità dei fori dovrebbe essere di circa 50 cm Il diametro è lo stesso e lo spazio tra i singoli fori non può essere inferiore a 130 cm Composto, perfosfato e cenere di legno vengono versati in tutti i fori. Copri questa miscela di nutrienti sopra con uno strato di 10 cm di terra da giardino.
La semina può essere effettuata durante la stagione di crescita. Tuttavia, le piante piantate alla fine di agosto attecchiscono nel miglior modo possibile. Prima della procedura stessa, le radici della piantina dovrebbero essere immerse nell'acqua per diverse ore, quindi immerse in una poltiglia di argilla liquida. Ogni cespuglio piantato viene immediatamente annaffiato con 10 litri di acqua calda.
Crescere e prendersi cura
Durante la coltivazione stessa, Tamerlano necessita di annaffiature regolari e di mantenere un moderato contenuto di umidità della terra intorno ai cespugli. Ogni cespuglio viene annaffiato utilizzando almeno 30 litri d'acqua. Tale irrigazione viene effettuata almeno una volta ogni 5 giorni, a meno che non vi siano forti piogge. A marzo, prima che compaiano le gemme, sotto i cespugli vengono applicati 80 g di nitrato di ammonio e 50 g di urea. Le erbacce vengono rimosse man mano che si presentano.
Si consiglia di allentare il terreno vicino alle piante ad una profondità di 5 cm dopo l'irrigazione. Anche la pacciamatura della superficie è obbligatoria. Il miglior pacciame è considerato torba e paglia, sotto i quali la terra trattiene l'umidità per il tempo più lungo. Nella prima decade di giugno è necessario nutrire il ribes, utilizzando 15 kg di humus per 1 cespuglio. Quando le bacche sono mature, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione nutritiva contenente piccole dosi:
solfato di ferro;
Permanganato di Potassio;
acido borico.
Alla fine di settembre, i cespugli vengono alimentati con composti minerali. Per 1 cespuglio applicare:
20 g di solfato di potassio;
50 g perfosfato;
200 g di cenere di legno.
Per prevenire lo sviluppo di malattie e danni da parassiti, aiuta:
scavare il terreno in autunno;
rimozione dei rifiuti;
potatura sistematica delle piante;
rigoroso rispetto degli orari di irrigazione e concimazione;
allentando la terra;
trattamento ripetuto con una soluzione insatura di liquido bordolese (con un intervallo di 10 giorni).
L'elevata crescita dei cespugli di Tamerlano rende necessario tagliarli. Un tale evento consente non solo di migliorare la forma esterna delle piante, ma aiuta anche alla maturazione uniforme delle bacche. In primavera, prima che i succhi inizino a muoversi, è necessario eliminare i germogli secchi e deformati. Tutte le sezioni dei tagli sono trattate con pece da giardino. Nei mesi estivi i rami vengono accorciati di 5 occhielli per attivare la ramificazione.
Nell'ultima decade di settembre è necessaria la potatura formativa. Gli steli sottosviluppati devono essere rimossi. Ed è anche necessario eliminare i rami che crescono all'interno del cespuglio per mantenere la geometria richiesta.
Resistenza a malattie e parassiti
L'acaro del rene colpisce raramente il ribes Tamerlano, ma è comunque pericoloso. La maggior parte delle malattie e dei parassiti non causano danni significativi alla varietà. Allo stesso tempo, la resistenza ai danni da macchie fogliari e oidio viene annotata separatamente. Tuttavia, non ha ancora senso rifiutare i trattamenti preventivi.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La descrizione ufficiale della varietà sottolinea l'eccellente resistenza di una tale pianta alle condizioni invernali. Ma, ovviamente, è garantito solo nelle principali regioni e nelle zone dal clima ancora più mite. La resistenza al calore e alla siccità non è molto elevata - in ogni caso non è indicata nella descrizione ufficiale.