- Autori: Svezia
- Apparso durante l'attraversamento: Kajaanin Musta-Tamas Dessertnaya Altai
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: fino a 3.5
- fughe: potente, proteso verso l'alto
- Lenzuolo: leggermente rugosa, grande, densamente in crescita
- Spazzola: più grande in alto, più piccolo in basso; lungo, compatto
Il ribes Titania appartiene a varietà di selezione europea, coltivate nei cottage estivi e coltivate per scopi industriali. L'arbusto di bacche è versatile nel suo scopo, non soggetto a spargimento, dà frutti grandi e belli. I residenti estivi russi hanno già apprezzato i suoi meriti, la varietà è piantata ovunque, dalle regioni settentrionali agli Urali e al sud.
Storia dell'allevamento
Titania è un ribes nero ottenuto da allevatori svedesi. Durante l'incrocio, sono state utilizzate le piante madri Kajaanin Musta-Tamas e Dessertnaya Altayskaya. La varietà è stata ottenuta nel 1970, ma è diventata popolare in Russia solo 20-25 anni dopo.
Descrizione della varietà
I cespugli di ribes Titania emergenti sono di medie dimensioni, la corona ha una forma a cupola. L'altezza media della pianta è di 140-150 cm, la tendenza a sparare è forte, i rami sono potenti, diretti verso l'alto. Le foglie sul cespuglio sono grandi, rugose, coprono abbondantemente la corona. I pennelli sono lunghi, di dimensioni compatte, in alto sono più grandi, quelli in basso sono più piccoli, in media 20 acini ciascuno.
Caratteristiche delle bacche
Il ribes Titania produce bacche nere rotonde e molto grandi. La loro pelle è densa, con una leggera lucentezza. Le bacche di questa varietà sono molto grandi, raggiungono una massa di 3,5 g, la loro trasportabilità è elevata, si staccano seccamente dal picciolo.
Qualità del gusto
Le bacche con una polpa verdastra hanno un sapore agrodolce rinfrescante, c'è una pronunciata sfumatura di vino. Sono sodi, non acquosi. Il punteggio di degustazione è alto, raggiungendo 4,6 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
Titania è un ribes nero a maturazione medio tardiva. La fruttificazione è estesa, dall'inizio di luglio. La raccolta avviene in 3 fasi. Il periodo di fruttificazione attiva dura fino a 15 anni, con potature antietà fino a 20.
Prodotto
Il ribes Titania dà bacche nella quantità di 80 c / ha. Per questo indicatore, la varietà è considerata una varietà ad alto rendimento. Raccogli da un cespuglio da 2 a 5 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ribes è autofertile, fa fronte all'impollinazione da solo, senza piantare altre varietà nelle vicinanze.
Approdo
Per il ribes Titania, i terreni sabbiosi o argillosi, i terreni da giardino ricchi di humus sono i più adatti. I terreni troppo acidi, impregnati d'acqua e argillosi pesanti non sono adatti. Viene preparato uno spazio di piantagione per ogni cespuglio con un diametro di 55 cm a una profondità di 45 cm.Tra le piante adiacenti vengono lasciati circa 2 m in fila.
Un secchio di humus, 100 g di perfosfato, 45 g di cloruro di potassio vengono pre-versati in ciascun pozzetto. I fertilizzanti sono posti nel terreno, ricoperti da uno strato di terreno alto circa 70 cm - questo escluderà la combustione delle radici a contatto con sostanze chimiche.
2 settimane dopo aver preparato la fossa, puoi procedere alla semina delle piante. Per questo, vengono presi i cespugli del 2-3 ° anno di vita, posti nel buco non direttamente, ma con un angolo di 45 gradi. Il colletto della radice è approfondito di 50 mm da terra.In fondo alla buca è importante stendere bene le radici, ricoprirle di terriccio, quindi compattare la superficie. L'area della radice viene versata con acqua, pacciamata abbondantemente.
Poiché la semina del ribes viene effettuata in autunno, è importante occuparsi di potature aggiuntive. Tutti i germogli vengono accorciati, lasciando 10-15 cm, su di essi dovrebbero rimanere almeno 5 gemme.
Crescere e prendersi cura
In primavera, il ribes si risveglia. Durante questo periodo, prendersi cura di lei dovrebbe essere particolarmente attento. A scopo preventivo, le piante vengono scottate con acqua bollente per distruggere l'acaro del rene. I germogli interessati da essa, se non si effettuano trattamenti preventivi, dovranno essere tagliati, a volte anche a terra.
Le piante risvegliate sono scavate in un cerchio. La pacciamatura può essere eseguita con materiali naturali o con letame, ma sempre marcita per non bruciare le radici. È necessario organizzare l'irrigazione su base regolare, specialmente durante il periodo di vegetazione attiva e fioritura. Il diserbo e l'allentamento dei giovani cespugli sono necessari settimanalmente, con una profondità dell'utensile fino a 70 mm. Con l'inizio della fioritura, tutti i boccioli di spugna devono essere rimossi.
Anche la medicazione superiore viene eseguita regolarmente. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati sotto i cespugli, preferibilmente urea al ritmo di 20 g / m2. In estate - organico, è meglio aggiungerlo insieme all'irrigazione, evitando ustioni alle radici. Tutta l'alimentazione viene interrotta 3 settimane prima che le bacche maturino. Sarà vietato anche l'uso di pesticidi.
In autunno, dopo la raccolta, i cespugli vengono gradualmente preparati per l'inverno. Sono fertilizzati con perfosfato, aggiungendo circa 60 g per 1 m2, oltre a 15 g di solfato di potassio. Anche la potatura autunnale viene eseguita in modo abbastanza radicale, rimuovendo tutti i rami di sei anni. Vengono rimossi anche i germogli rotti, deboli e deformati. In primavera si ripete il procedimento, in estate i cespugli devono solo pizzicare i rami giovani alle estremità per stimolare l'accestimento attivo.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità del ribes Titania è superiore alla media. È resistente all'antracnosi e all'oidio. Praticamente non affetto da macchie bianche e marroni. Il controllo dei parassiti ha principalmente lo scopo di uccidere l'acaro del rene.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali.Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Le piante tollerano con successo le influenze esterne più avverse. La varietà è resistente al gelo, resistente alla siccità. Tollera bene il calore prolungato, continuando a formare fiori e ovaie.
Panoramica delle recensioni
Le bacche incredibilmente grandi di ribes nero della varietà Titania hanno un effetto ammaliante sulla maggior parte dei residenti estivi. Coloro che sono già abbastanza fortunati da ottenere piantine menzionano i suoi numerosi vantaggi. Le piante mettono radici bene, guadagnano altezza e splendore della corona. Cominciano a dare i loro frutti nel 2-3 ° anno dal momento della semina, praticamente non si ammalano. I residenti estivi notano che il ribes tollera bene il calore intenso anche sotto il sole splendente, praticamente non si congela nemmeno in inverni molto freddi.
Si riscontrano anche gli svantaggi della varietà. Tra i motivi di insoddisfazione si può individuare la mancanza di bacche calibrate. Sono eterogenei, notevolmente più piccoli sui rami inferiori. Anche il gusto non è perfetto, molte delle bacche sembrano piuttosto aspre. I residenti estivi sono anche scontenti della frequenza con cui devono affrontare i giovani germogli verdi che appaiono attivamente vicino al cespuglio.