- Autori: V. S. Ilyin, A. P. Gubenko, V. I. Putyatin (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Chulkovskaya x Faya fertile
- Anno di approvazione: 2009
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,8-1,7
- Valutazione della degustazione: 5 punti
- fughe: in crescita - fitto, leggermente ricurvo, verde, non pubescente, con una leggera fioritura antocianica
Il ribes rosso Uralskaya krasavitsa è una varietà precoce e matura apprezzata dai giardinieri domestici. Bacche grandi e rese costanti sono i principali vantaggi del raccolto. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche della pianta.
Storia dell'allevamento
La selezione della bellezza degli Urali è stata effettuata da allevatori del South Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing. Per la prima volta nel registro di stato, il ribes ottenuto dall'incrocio delle varietà Chulkovskaya e Faya fertile è stato introdotto nel 1990.
Descrizione della varietà
Il ribes di bellezza degli Urali è un cespuglio di medie dimensioni con germogli spessi e leggermente ricurvi. Le foglie della varietà sono grandi, hanno una ricca tinta verde. La lamina fogliare è liscia e nuda, con lievi rughe e dentellature taglienti lungo i bordi.
Durante il periodo di fioritura, la pianta produce gemme a forma di piattino che si formano all'ascella delle foglie e praticamente non hanno alcun colore.
Caratteristiche delle bacche
Il ribes rosso è caratterizzato da frutti grandi, la massa di una bacca raggiunge 0,7-0,9 g La forma del frutto è rotonda. Altre caratteristiche:
pelle sottile;
separazione a secco;
polpa tenera.
Le bacche di ribes hanno uno scopo universale. Sono adatte all'uso fresco e come prodotto per surgelare, fare conserve, marmellate, composte.
Qualità del gusto
I frutti della varietà hanno un sapore agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
L'arbusto appartiene alle varietà a maturazione precoce. Le prime ovaie si formano a metà luglio, ed entro la fine del mese è già possibile raccogliere i frutti.
Prodotto
La resa media da 1 m2 è di 1,04-4,03 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La bellezza degli Urali è una varietà autofertile, l'autoimpollinazione è del 61,1%.
Approdo
La varietà Uralskaya krasavitsa non è impegnativa per il luogo di coltivazione. Quando si sceglie un sito, è meglio tenere conto della presenza di una buona illuminazione. L'opzione migliore: un pendio in cui la pianta non è minacciata dai venti freddi. Le pianure non sono adatte alla coltivazione del ribes, poiché accumulano acqua. Inoltre, i giardinieri consigliano:
ritirarsi da recinzioni ed edifici di 3 metri;
piantare il ribes lontano dagli alberi da frutto;
dare la preferenza a terreni neri, argillosi o forestali.
Se l'acidità del terreno viene aumentata, è preliminarmente calce. Per la semina, prendi piantine sane fino a 30 cm di altezza, si consiglia di rimuovere tutte le foglie al giorno e abbassare le radici in acqua pulita.
Schema di impianto per ribes rosso:
Gli arbusti vengono solitamente piantati a settembre, dopo aver preparato il sito. Nel luogo prescelto, viene scavata una buca di dimensioni 40x40 cm e profonda fino a 50 cm.
Mantengono una distanza di 1,5 metri tra le piantine, 3 metri si allontanano da eventuali strutture ed edifici.
2 secchi di compost e cenere di legno nella quantità di 3 litri vengono aggiunti ai fori preparati. Dopo che il terreno è stato lasciato depositare, il processo richiede 2-4 settimane.
Dopo che è trascorso il tempo specificato, la fossa viene coperta con il terreno rimanente, posizionando sopra la piantina e coprendo accuratamente le sue radici con la terra.
Dopo aver piantato le piante, il terreno viene compattato. I germogli vengono tagliati dalla varietà, lasciando 20 cm e 2-3 gemme su ciascun ramo.
L'ultima fase è un'abbondante irrigazione. 3 litri di acqua calda vengono versati sotto la boscaglia. Ogni 4 giorni dopo la semina, è necessario innaffiare le giovani piante e pacciamare con humus per rafforzare l'immunità del ribes.
Crescere e prendersi cura
La particolarità del ribes di bellezza degli Urali è che necessita di cure minime. Raccomandazioni di base.
Irrigazione regolare. Sebbene la varietà sia in grado di resistere alla siccità, solo l'introduzione tempestiva di umidità nel terreno ti consentirà di ottenere un raccolto generoso. Dall'inizio di giugno alla fine di agosto, è necessario fornire al ribes un'irrigazione intensiva, portando sotto la boscaglia fino a 15 litri di acqua calda, precedentemente depositata.
Controllo delle infestanti. Eseguito dopo ogni irrigazione. Il risultato di tali azioni è la saturazione delle radici del ribes con l'ossigeno e un miglioramento nell'assorbimento dei nutrienti e dell'umidità.
Condimento superiore. I fertilizzanti aumentano l'immunità della pianta a parassiti e malattie. La prima alimentazione dovrebbe essere fatta in primavera, quando la prima neve si scioglie. In questo caso, è meglio usare l'azoto, che accelererà la crescita della massa verde. Più vicino ad aprile, l'urea può essere utilizzata come condimento superiore, aggiungendo 15 g di fertilizzante al terreno. Giugno è il momento dei prodotti organici, qui vengono utilizzate soluzioni di 10 litri di acqua e 0,6 litri di verbasco. Dopo la fruttificazione, il ribes può essere nutrito con fosfati.
Trattamento. Particolarmente utile quando fa freddo. I giardinieri consigliano di cospargere i cespugli con una soluzione di acqua, acido borico e solfato di zinco in un rapporto rispettivamente di 5 l, 2 g e 1 g. L'elaborazione aumenterà il numero di ovaie.
Potatura. Tenuto nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Le cime, i vecchi rami vengono solitamente potati.
Prendere in considerazione le raccomandazioni ti consentirà di ottenere una crescita attiva della cultura e dei frutti succosi.
Resistenza a malattie e parassiti
La bellezza degli Urali di ribes rosso ha una resistenza media a malattie e parassiti. Per prevenire la morte di piantine e colture coltivate, vale la pena prendersi cura di un trattamento preventivo. Ad esempio, prima che appaiano i primi germogli, puoi spruzzare i cespugli con una soluzione di Fundazole.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.