
- Autori: Abdeeva M.G., Litvinova V.M. (FGBNU Ufa Federal Research Center RAS)
- Apparso durante l'attraversamento: impollinazione della varietà Large con una miscela di polline delle varietà Bredthorpe e Khludovskaya
- Sinonimi di nomi: Valovaya
- Anno di approvazione: 1998
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,4
- Valutazione della degustazione: 4
La varietà di ribes Valovaya è considerata un degno rappresentante di questa specie, nonostante ci sia un'enorme varietà di varietà di ribes nero. La cultura della frutta ha messo radici notevolmente negli appezzamenti di dacia e nei giardini dei russi.
Descrizione della varietà
Gli arbusti di medie dimensioni crescono fino a 110-120 centimetri di altezza. Si tratta di piante a diffusione vigorosa di media densità. Lo spessore dei germogli in crescita è medio, il colore è verde chiaro, non c'è pubescenza e i germogli già lignificati diventano marroni, anche di medio spessore.
I rami sono ricoperti da foglie a forma di ribes standard, costituite da tre o cinque lobi. Il colore è verde intenso. La superficie è ricoperta da piccole rughe, opaca. I piatti fogliari sono di medie dimensioni, leggermente convessi. Durante la fioritura, l'arbusto è ricoperto da grandi fiori a forma di piattino, i sepali sono rosa vivo. I pennelli sono leggermente cadenti, sinuosi e lunghi. La lunghezza di un pennello va da 8 a 10 centimetri.
Il ribes ha un'eccellente resistenza invernale, grazie alla quale la varietà può essere piantata in aree con clima fresco. La varietà Valovaya ha messo radici anche in Siberia. E anche gli arbusti possono vantare una forte immunità alle infezioni fungine.
Caratteristiche delle bacche
Il colore delle bacche mature è scuro e ricco, quasi nero. La forma è rotonda, la dimensione è grande. Il peso di una bacca è di 1,4 grammi. I frutti sono ricoperti da una buccia lucida, di medio spessore. All'interno è nascosta una polpa densa. La separazione è secca. I semi si formano in piccoli numeri.
Il raccolto ha eccellenti qualità commerciali, come aspetto attraente e forte aroma. Le bacche tollerano il trasporto a lungo termine senza problemi. A causa delle qualità di cui sopra, la varietà Valovaya viene spesso coltivata commercialmente.
Qualità del gusto
Il meraviglioso sapore del frutto combina intelligentemente dolcezza e acidità. La quantità di acidi - 1,9%, zucchero - 11,5%, vitamina C - 97 mg /%. L'uso della frutta è universale. Valutazione degli assaggiatori - 4 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
Le date di maturazione sono anticipate. Le bacche iniziano a essere raccolte dalla seconda decade di giugno. I ribes vengono rimossi circa 35-40 giorni dopo l'inizio della fioritura. L'ora esatta dipende dal tempo.

Prodotto
La resa è nota come elevata. In media, da un arbusto vengono raccolti 3,7 chilogrammi di bacche. Su scala industriale si ottengono 61 centesimi o 12 tonnellate per ettaro. In condizioni climatiche favorevoli, la varietà Valovaya vanta una fruttificazione ricca e regolare.
Approdo
Il processo di piantare arbusti è semplice, ma ha alcune caratteristiche. Se non li prendi in considerazione, il ribes potrebbe non attecchire. Devi piantare solo piantine di alta qualità acquistate da venditori affidabili e fidati. La bacca nera tollera senza problemi una leggera ombreggiatura.
Gli arbusti di questa varietà sono di media altezza, ma a causa della natura espansiva, la pianta necessita di una quantità sufficiente di spazio libero sul sito.La distanza ottimale è di almeno due metri l'uno dall'altro. Un tale intervallo ti consentirà di prenderti comodamente cura del ribes e consentirà al raccolto di frutta di svilupparsi comodamente.
La qualità del suolo ha un impatto significativo sulla vita. Se c'è terreno impoverito sul sito, è necessario concimarlo accuratamente. Una parte dei componenti nutritivi viene posta nel foro di semina. Nella buca vengono inviate due manciate di perfosfato, un secchio di humus, mezza manciata di sale di potassio e una pala di cenere di legno. Tutti gli ingredienti elencati sono mescolati.
La dimensione ottimale della fossa di atterraggio è di 50x50 centimetri. Accanto ad esso è installato un lato che manterrà l'umidità durante l'irrigazione. Durante il processo di semina, è necessario annaffiare accuratamente la pianta. Il terreno intorno al cespuglio è coperto di pacciame. E anche la semina viene effettuata su 2-3 reni. Il ribes viene piantato in primavera o in autunno.

Crescere e prendersi cura
Se ti prendi cura del raccolto di frutta, la pianta si sviluppa attivamente e mette radici rapidamente. L'anno successivo dopo la semina, puoi già assaggiare le prime bacche. I componenti principali della tecnologia agricola sono il diserbo regolare e l'irrigazione moderata.
Quando si utilizzano fertilizzanti, è necessario prestare attenzione ed evitare il sovradosaggio. I composti organici vengono utilizzati ogni tre anni, ma le medicazioni minerali possono essere utilizzate ogni anno. In questo caso, è necessario aderire chiaramente alla raccomandazione. I preparati minerali vengono applicati in primavera.
Se ti prendi cura degli arbusti, possono vivere fino a 25 anni. Una potatura corretta può contribuire a questo. La sanificazione viene effettuata secondo necessità.
La pianta si forma durante i primi 5 anni dopo il trapianto. Con l'inizio della primavera, viene eseguita la potatura, durante la quale rimangono solo 3-4 germogli forti e sani. I vecchi rami vengono raccolti nel sesto anno dopo la semina. I rami giovani prenderanno il loro posto. Pertanto, i nuovi germogli stanno gradualmente sostituendo quelli vecchi. La resa della pianta non ne risentirà e il ribes rimarrà sempre giovane.
Una varietà chiamata Gross tollera notevolmente sia il freddo che il caldo. In generale, prendersi cura di questo raccolto di frutta non differisce dalla cura di altre varietà di ribes nero. Nonostante siano resistenti alle condizioni meteorologiche estreme, le piante hanno bisogno di essere annaffiate durante i periodi di siccità. Affinché l'acqua raggiunga le radici, è necessario disporre un piccolo lato vicino ai fori di semina.
Durante la formazione e il versamento delle bacche, la frequenza dell'irrigazione deve essere aumentata in modo che il raccolto sia succoso. Ma nel processo di impostazione dei colori, è meglio rifiutare l'irrigazione, altrimenti le bacche inizieranno a rompersi e perderanno il loro aspetto attraente. Si consiglia di combinare la procedura di irrigazione con l'allentamento del terreno. Il lavoro viene eseguito prima dell'irrigazione o dopo la pioggia.
I giardinieri esperti si assicurano di usare il pacciame quando coltivano il ribes nelle loro trame. Svolge contemporaneamente diverse funzioni: preservare e mantenere un livello di umidità ottimale, prevenire le erbe infestanti e nutrire il terreno (se la materia organica è stata utilizzata come pacciame). E inoltre non permetterà che le bacche cadute tocchino il suolo.





Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
