- Autori: Volodina E.V., Khotimskaya S.P., Khabarova N.N. N. I. Vavilova
- Apparso durante l'attraversamento: Gigante di Leningrado x Ojebyn
- Sinonimi di nomi: Leningrado dolce
- Anno di approvazione: 1993
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,7- 3,5
- Valutazione della degustazione: 5
Nonostante il fatto che ci siano molte specie di ribes nero, la maggior parte dei residenti estivi preferisce varietà classiche e comprovate. Questi includono la varietà medio-tardiva Velaya della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Currant Veloy è la creazione di un gruppo di scienziati nazionali dell'Istituto di ricerca russo sull'industria vegetale intitolato a V.I. N.I. Vavilova (S.P. Khotimskaya, N.N. Khabarova e E.V. Volodina). La varietà è apparsa quando sono stati incrociati due tipi di bacche: il gigante di Leningrado e Ojebin. Il ribes è entrato a far parte del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2003. Consigliato per la coltivazione di bacche nelle regioni centrali e settentrionali della Russia.
Descrizione della varietà
Il ribes Veloy è un arbusto semiespanso di medie dimensioni che cresce fino a 140 cm di altezza. È caratterizzato da compattezza, ingrossamento piuttosto denso con foglie verde scuro con riflessi bronzei, tralci eretti ispessiti di colore non uniforme e lunghi rami con numerosi gemme doppie o triple di media grandezza.
Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono ricoperti da grandi boccioli bianco-verdastri con una sfumatura rosa, dotati di una forma a calice. I pennelli hanno un asse ispessito, friabilità e lunghezza aumentata - da 5 a 8 cm Le bacche sul pennello sono distanziate uniformemente, tenute sufficientemente saldamente. In media ci sono 7-8 frutti sul grappolo.
Caratteristiche delle bacche
Veloy è un ribes a frutto grosso. In media, la massa di una bacca è di 1,7-3,5 g Il ribes ha una forma rotonda regolare o piatta e un colore nero uniforme e ricco. La buccia degli acini è moderatamente lucida e abbastanza soda, senza un accenno di durezza. Le bacche sono conservate su un picciolo accorciato ma spesso. La separazione dal ribes maturo è semisecca.
Lo scopo della varietà è universale: le bacche vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, trasformate in composte e succhi, marmellate e conserve vengono cotte, congelate ed essiccate. La varietà ha una trasportabilità media. Se le bacche vengono rimosse in uno stato di maturità tecnica, la durata di conservazione delle bacche aumenterà.
Qualità del gusto
La bacca ha un gusto delizioso. La polpa ha un'elevata succosità e un alto contenuto di semi. Il gusto è dominato da una brillante dolcezza, armoniosamente combinata con un piacevole aroma di dessert. La polpa di ribes contiene il 9,9% di zuccheri e un'enorme quantità di vitamina C. Il sapore aspro può apparire solo se la pianta è stata coltivata in una zona ombreggiata.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di ribes appartiene a una varietà con un periodo di maturazione medio. Le bacche maturano in modo non uniforme, quindi la raccolta con spazzole intere non funzionerà. La fase di fruttificazione attiva del cespuglio cade alla fine di luglio - metà agosto. Se le bacche non vengono rimosse dai pennelli in tempo, possono maturare eccessivamente e rompersi durante lo stoccaggio o il trasporto, ma non si sbricioleranno.
Prodotto
L'alta resa è uno dei vantaggi di questa varietà di ribes. Fatte salve tutte le regole di crescita e cura della stagione, è possibile raccogliere 4,2 kg di bacche succose da un cespuglio.
Regioni in crescita
Il ribes Veloy è coltivato in maniera massiccia nelle regioni settentrionali, nord-occidentali e centrali del paese. Inoltre, il ribes a frutto grosso ha guadagnato popolarità in Ucraina.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Veloy è un ribes autofertile che non necessita di varietà impollinatrici. L'autofertilità è leggermente superiore al 50%, cioè la metà delle ovaie si forma senza l'aiuto di impollinatori.
Approdo
Per la semina, avrai bisogno di piantine di alta qualità e sane, che vengono piantate a una distanza di 1-1,5 metri l'una dall'altra. La riproduzione della pianta avviene in tre modi: dividendo il cespuglio, mediante talee verdi, nonché mediante stratificazione ad arco e orizzontale. È possibile allevare ribes, in cui l'apparato radicale è in rapida crescita, in primavera, estate e autunno. Secondo gli agricoltori, l'autunno è considerato la stagione migliore (settembre-ottobre). Il foro di impianto per un cespuglio di ribes dovrebbe essere profondo e largo, poiché la radice è lunga 20-25 cm.
Crescere e prendersi cura
Il ribes nero Veloy ama i terreni fertili con bassa acidità alcalina che traspirano bene, come i terricci. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, nonché protetto in modo affidabile da correnti d'aria e forti venti. Le acque sotterranee dovrebbero fluire in profondità in modo che non vi siano ristagni d'acqua, cosa che non piace al sistema radicale del cespuglio di ribes.
La cura completa dei cespugli di ribes consiste nell'irrigazione regolare, nella medicazione superiore (dalla seconda stagione dopo la semina), nell'allentare il terreno e rimuovere le erbacce sotto i cespugli, tagliare i rami in eccesso (diradamento), pacciamare l'area sotto il cespuglio e proteggere da virus e insetti . I residenti estivi esperti raccomandano di lasciare 3-4 rami all'anno, quindi dopo 3-4 anni il cespuglio avrà circa 15 rami che formano lo scheletro della pianta.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della varietà è molto forte, in grado di resistere a molte malattie. I cespugli non sono praticamente esposti all'oidio, alla ruggine colonnare, agli acari dei reni, all'antracnosi e alla septoria. Il ribes è più suscettibile ai grandi afidi, la spruzzatura primaverile con una soluzione debole di "Nitrofen" aiuterà a proteggerlo.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La pianta ha una buona resistenza agli stress. Il ribes tollera facilmente siccità prolungata, calore, forti sbalzi di temperatura. Inoltre, la varietà è resistente al gelo. La mancanza di sole e l'eccessiva umidità influiscono negativamente sul gusto della cultura. Anche il ribes non ama le correnti d'aria e le raffiche di vento.