- Autori: Ilyin V.S., Ilyina N.A. (FGBNU Ural Federal Agrarian Research Center of the Ural Branch of the Russian Academy of Sciences)
- Apparso durante l'attraversamento: Bradthorpe x Dove Seedling
- Anno di approvazione: 2004
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: tecnico
- Peso della bacca, g: 2,2-5,7
- Valutazione della degustazione: 5
- fughe: medio, ricurvo, verde chiaro, con pruina rosa sul terzo superiore, non pubescente
Venere può diventare il ribes preferito in un'ampia varietà di aree. Ma prima devi studiarlo a fondo e piantarlo correttamente. E poi - per soddisfare i requisiti di base per la cura durante la crescita.
Storia dell'allevamento
L'impianto è stato creato presso il Centro di ricerca agricola degli Urali. Gli allevatori V.S.Ilyin e N.A.Ilyina ci hanno lavorato. Per ottenere una nuova cultura, Bradthorpe e Dove Seedling sono stati incrociati. Il nuovo ribes è stato ufficialmente registrato nel 2004.
Descrizione della varietà
Va precisato subito che si tratta di un classico ribes nero. È destinato principalmente all'allevamento tecnico. Venere forma arbusti di media grandezza con moderata diffusione. La bassa densità è tipica per loro. I germogli verde chiaro di media lunghezza sono notevolmente piegati.
Il terzo superiore dei germogli è ricoperto da una caratteristica fioritura rosa. La pubescenza per questi stessi germogli è insolita. Le foglie grandi hanno 5 lobi. I loro denti sono affilati e il bordo per il fogliame è atipico. La lunghezza dei pennelli raggiunge i 4,5-7 cm, nella loro composizione si formano da 7 a 11 frutti.
Caratteristiche delle bacche
I frutti di Venere sono sempre colorati di nero. Sono molto grandi e possono pesare tra 2,2 e 5,7 grammi. La forma arrotondata è la più tipica. La separazione a secco è anche caratteristica delle bacche. Nel complesso, l'impressione esterna è favorevole.
Qualità del gusto
Tipico di questa varietà è il gusto dolce del tipo da dessert. La buccia sottile non incide fondamentalmente sulla percezione del frutto. L'impressione gastronomica è notevolmente esaltata dall'aroma pronunciato. La quota di zuccheri rappresenta il 7,2% in peso, ma l'apporto di acidi raggiunge il 2,9%, che è superiore a quello di molte altre varietà. L'esame di degustazione generale ha dato un giudizio di 5 punti; Vale anche la pena notare che l'aumento dell'acidità è ampiamente giustificato dall'aumento della concentrazione di acido ascorbico.
Maturazione e fruttificazione
Il ribes Venere appartiene alle varietà di medio sviluppo. Alcune fonti indicano che si tratta di una pianta medio tardiva. Non è necessario contare sulla maturazione simultanea delle bacche: vengono quindi rimosse in 2 o 3 dosi. Solitamente la raccolta viene raggiunta entro la metà di agosto. Questa cultura non dà quasi motivo di lamentarsi della maturità precoce.
Prodotto
L'impianto è caratterizzato da una maggiore efficienza. Il raccolto medio, secondo alcuni rapporti, raggiunge i 70 centesimi per ettaro. Per gli altri - 86 centesimi.Il valore più alto registrato è stimato in 170 centesimi per ettaro. La raccolta dalla boscaglia è di 2,1-2,5 kg.
Regioni in crescita
Ufficialmente, Venere era suddivisa in zone negli Urali. Pertanto, si sta sviluppando con fiducia nelle condizioni di questa regione difficile. Tuttavia, puoi provare ad allevare una tale cultura in aree con un clima più favorevole. Ma tali tentativi rimangono a rischio e pericolo degli stessi giardinieri.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ribes di Venere è praticamente autofertile. Il coefficiente di formazione autonoma dei frutti è del 56,3%. Pertanto, la presenza di cespugli impollinatori è utile, ma non critica, a meno che l'obiettivo non sia raggiungere la massima efficienza e l'accento sia posto sulla facilità di coltivazione.
Approdo
Il ribes di Venere dovrebbe essere piantato su un'area pianeggiante. Come ultima risorsa, è adatto un luogo con una leggera pendenza. Si prediligono terreni con terreno ben strutturato e ben drenato. È necessario evitare tutte le aree in cui le acque sotterranee si avvicinano a meno di 1 m dalla superficie. Lato sud e sud-ovest ottimale con:
podzol fradicio;
terriccio;
terra grigia della foresta.
Crescere e prendersi cura
È necessario annaffiare regolarmente Venere: risponde positivamente all'umidificazione della terra. La prima irrigazione viene effettuata al momento della stagione di crescita attiva. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata ogni 14 giorni, utilizzando 20 litri di acqua sotto la boscaglia. Quando i frutti iniziano a maturare, l'irrigazione dovrà essere interrotta. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati e in autunno la materia organica è pollame o letame bovino.
Resistenza a malattie e parassiti
Qui la situazione è la seguente:
l'oidio non colpisce questa pianta;
l'antracnosi a volte rappresenta un pericolo;
la resistenza ai danni da septoria e acari renali è di livello medio.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà ha una discreta resistenza invernale. Ma la sua resistenza alla siccità è superiore alla protezione dal freddo. Pertanto, il riparo per l'inverno, specialmente per i giovani cespugli nelle stagioni difficili, è estremamente utile.Tuttavia, anche trascurare il supporto delle piante nelle giornate calde non è molto saggio.