- Autori: M. Bertin, Francia
- Apparso durante l'attraversamento: origine sconosciuta
- Sinonimi di nomi: Versailles Blanche
- Anno di approvazione: 1959
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: sopra la media
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,7
- fughe: i germogli annuali sono spessi, fragili
L'insolito ribes Versailles bianco o, come viene anche chiamato, Versailles Blanche ha conquistato i giardinieri per molti anni con la sua rapida acclimatazione, i raccolti abbondanti e l'eccellente sapore di bacche. Viene coltivato con successo in molte regioni della Federazione Russa e a casa, in Francia, è considerata una delle migliori varietà.
Storia dell'allevamento
Il bianco Versailles è stato registrato nel 1959 nel Registro di Stato come varietà approvata per la coltivazione sul territorio della Russia. Dallo stesso documento si evince che la varietà è stata allevata in Francia nel 1883 da M. Bertin. Il nome esatto delle varietà parentali è sconosciuto.
Descrizione della varietà
Questo ribes bianco è caratterizzato dalla formazione di cespugli spalmatori di medie dimensioni del tipo standard. La corona è ampia, di forma irregolare. L'altezza media di una pianta adulta è di 120-125 cm, i germogli di 1 anno sono ispessiti, si rompono facilmente, abbastanza potenti. Foglie su un cespuglio con piastre opache, pentalobate, di grandi dimensioni, dipinte di un colore verde intenso con una leggera sfumatura viola.
I racemi sono lunghi, pendenti, poco densi. La lunghezza media è di 9 cm, ogni grappolo contiene 6-8 bacche.
L'apparato radicale della pianta è ben sviluppato. Cresce oltre la corona. La radice centrale è in grado di ricevere umidità dal terreno a una profondità di oltre 1 M. I germogli sui cespugli sono dritti. La varietà viene propagata per talea, stratificazione, il ringiovanimento viene effettuato dividendo il cespuglio.
Caratteristiche delle bacche
I grappoli di ribes sono cosparsi di bacche di medie dimensioni, ognuna del peso di 0,7 g. La loro forma è rotonda, ma può essere leggermente compressa dai poli. Il colore di una bacca matura è giallastro, più vicino alla crema chiara, la sua buccia è sottile, traslucida, piuttosto forte. La polpa è succosa e densa all'interno.
Qualità del gusto
Le bacche sono ricche di vitamina C, acide, con un aroma fragrante. Sono particolarmente buoni in composte, marmellate e freschi, come fonte di sostanze nutritive.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media maturazione, fruttifica amichevolmente. Le bacche maturano alla fine di luglio. La fruttificazione inizia in 2-3 anni.
Prodotto
Sopra la media. La raccolta media è di 4 kg per cespuglio. Se coltivato su scala industriale, puoi ottenere fino a 8,0 t / ha.
Regioni in crescita
Il ribes è incluso nel registro statale russo. Suddiviso in zone per la regione centrale della Terra Nera, le regioni nordoccidentali, gli Urali, la regione del Volga-Vyatka e la regione del Medio Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ribes è autofertile. L'impollinazione incrociata non è richiesta.
Approdo
Le piante devono essere piantate in aree spaziose, aperte e ben illuminate. È importante che il terreno non sia impregnato d'acqua. Sciolto, argilloso leggero o sabbioso, traspirante andrà bene. Si preferisce acidità neutra o debole.
Il momento migliore per la semina è 1 decade di settembre, nelle regioni meridionali fino a metà autunno. Questa varietà è adatta alla coltivazione in strip e bush. Per l'inverno, viene potato un giovane cespuglio, lasciando germogli lunghi circa 150 mm con 6 gemme.Ciò consentirà alle piante di radicarsi e acclimatarsi più velocemente.
Crescere e prendersi cura
Versailles White è un ribes senza pretese che può crescere con una manutenzione minima. Ha bisogno di annaffiature periodiche abbondanti, ma senza acqua stagnante. L'idratazione viene effettuata in primavera, quando le piante si svegliano, e poi in autunno, alla fine della stagione di crescita. L'intensità delle annaffiature aumenta anche in estate, dalla fioritura alla maturazione delle bacche a grappolo. Per aggiungere acqua, si consiglia di scavare un solco attorno al cespuglio, in cui verrà fornita umidità.
Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato completamente, le erbacce vengono rimosse. In questo caso, lo strumento non viene interrato per più di 10 cm.Se il terreno è coperto da uno strato di pacciame, questa fase del lavoro verrà eseguita molto meno spesso.
Anche l'alimentazione delle piante è necessaria. Il ribes bianco sarà molto più gustoso e succoso con l'uso di fertilizzanti complessi o speciali. In primavera, lo sterco di vacca viene utilizzato per questi scopi: 1 kg per 10 litri di acqua o escrementi di uccelli in un rapporto di 0,5: 10. Questa soluzione sarà sufficiente per alimentare 3 cespugli.
In estate, il ribes bianco di questa varietà risponde bene all'irrorazione fogliare. È utile per fertilizzanti micronutrienti a base di acido borico, solfato di rame, solfato di manganese. Servono anche contemporaneamente a proteggere le piante dalle malattie.
Durante il periodo di fruttificazione, le medicazioni verdi saranno la scelta migliore. Un buon risultato è dato da infusi di ortica, erba falciata, quando si allenta, si può aggiungere cenere di legno al terreno - 0,5 kg per 1 m2. Con l'inizio dell'autunno, dopo la fruttificazione, i cespugli vengono abbondantemente fertilizzati con materia organica - humus o compost.
Resistenza a malattie e parassiti
Il bianco Versailles appartiene a varietà altamente resistenti alla maggior parte delle malattie, nonché ai danni degli acari del ribes. In questo caso, i cespugli sono affetti da antracnosi. Relativamente resistente all'oidio.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Versailles bianco - ribes resistente all'inverno.Le bacche non cadono durante i periodi freddi. La varietà tollera bene il tempo piovoso con elevata umidità. Resistente alla siccità. Non è consuetudine coprire i cespugli nei climi freddi prima dell'inizio delle prime gelate, altrimenti il cespuglio potrebbe svanire.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il bianco Versailles, sebbene considerato una varietà europea esotica, attecchisce con successo nel clima della regione di Mosca e persino nelle regioni più fredde. Si noti che i cespugli di questo ribes iniziano a dare raccolti abbondanti già 5 anni dopo la semina. I cespugli crescono bene anche senza potatura, ma non dovresti ispessire le piantagioni per evitare la diffusione di parassiti.
I residenti estivi stimano il gusto delle bacche come dessert. Si noti che in un'estate soleggiata, risultano più dolci e più grandi. Nei periodi piovosi e freddi, le bacche diventano più piccole e perdono il loro sapore. Gli ovvi svantaggi includono la suscettibilità dei cespugli ai danni da acari e sparare afidi. I residenti estivi di diverse regioni affrontano questo problema.