- Autori: Litvinova V.M., Zarubin A.N., Istituto panrusso di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Apparso durante l'attraversamento: Compatto x Bradthorpe
- Anno di approvazione: 1995
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,9-3
- Valutazione della degustazione: 4,5
- fughe: spessa, media, curva, verde chiaro, glabra, opaca
La versatilità nell'uso dei frutti, un alto grado di resistenza invernale, un solido potenziale immunitario e una cura senza pretese hanno guadagnato il rispetto e la popolarità del ribes Vologda tra i giardinieri. E il gusto ei benefici dei frutti di questa cultura non sono mai stati in dubbio.
Storia dell'allevamento
Questo straordinario raccolto è stato creato da un gruppo di dipendenti di VSTISP composto da V.M. Litvinova e A.N. Zarubin.Per l'allevamento sono state prese le varietà Bredthorpe e Compact. La cultura è stata introdotta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1995 ed è destinata alla coltivazione nelle regioni nord-occidentali e centrali della Russia. Viene anche coltivato con successo nelle regioni del Medio Volga e dell'Estremo Oriente. La cultura è universale secondo il suo scopo.
Descrizione della varietà
I cespugli di Vologda sono vigorosi, crescono fino a 150 cm, a diffusione media. I germogli sono ispessiti, di media grandezza, arcuati, di colore verde chiaro (in autunno assumono un colore rosso-marrone), senza pubescenza, opachi. Il fogliame è pentalobato, tondeggiante, di media grandezza, verde, ma con tinta grigio-bluastra, indisturbato, opaco, leggermente rugoso, coriaceo.
I fiori a forma di coppa sono chiari e di medie dimensioni. La cultura fiorisce a maggio, formando infiorescenze racemose. I piccioli sono di media lunghezza e spessore.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
- senza pretese;
- stabilità di rese moderate;
- buon livello di adattamento alle diverse condizioni climatiche;
- meravigliose proprietà gustative;
- versatilità;
- alto livello di resistenza invernale;
- resistenza affidabile a una vasta gamma di malattie;
- buona conservazione della qualità e trasportabilità;
- indiscriminata alla composizione del suolo.
Svantaggi:
- livello di rendimento medio;
- esigente per l'irrigazione.
Caratteristiche delle bacche
Grandi bacche nere rotonde ovali sono tenute su grappoli allungati lunghi circa 8-10 cm I frutti in un grappolo possono essere fino a 10 pezzi, peso della bacca - 1,9-3 g La buccia delle bacche ha uno spessore medio. Zuccheri in essi - 8,1%, acidi - 2,7%; vitamina C - 138,0 mg / 100 g Il divario nelle bacche di qualità secca. Il numero di semi è solitamente nella media.
Qualità del gusto
La bacca ha un sapore agrodolce, succosa. Punteggio di degustazione in punti - 4.5.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione sarà medio tardivo.
Prodotto
Coltura ad alto rendimento: fino a 90,4 kg / ha o 12 t / ha (3,7 kg / cespuglio).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, gli impollinatori sono necessari solo per aumentare i raccolti.
Approdo
La cultura è ben accettata in qualsiasi area, ma è meglio coltivarla su terriccio sabbioso e terriccio. Il luogo dovrebbe essere soleggiato e riparato dal vento. La semplicità dei cespugli di ribes è stata testata per anni nella pratica.Tuttavia, tre aspetti rappresentano una minaccia per la cultura: aree ombreggiate, allagamento dei letti, terreno sassoso.
Iniziano a piantare giovani animali in ottobre. Se le gelate compaiono prima, le date di sbarco vengono posticipate a metà settembre. Una delle caratteristiche di Vologda è che le sue radici non hanno un periodo di riposo. In autunno, le piantine mettono radici rapidamente, mettono radici e crescono bene. In primavera, i giovani vengono piantati in marzo-aprile. Il terreno deve essere scongelato e riscaldato. Le gemme sui cespugli possono essere gonfie, ma non fiorite.
Per la semina, si consiglia di scegliere piantine di due anni. Quando si sceglie, prestare attenzione alla struttura del sistema di root. Un esemplare di alta qualità ha un paio di radici brunastre lignificate con molti fili sottili ramificati. Il loro colore eccessivamente scuro può indicare ipotermia o secchezza. È improbabile che tali piantine attecchiscano. L'età delle piantine di due anni è determinata dalla lunghezza delle radici, che dovrebbe essere di almeno 15 cm, la buccia deve essere liscia, di colore marrone, senza macchie e deformazioni.
Quando si pianta, è importante seguire una serie di regole.
- La distanza minima tra le piante durante la semina è di 1,5 m.
- Se i cespugli sono disposti vicino alla recinzione, anche la distanza dovrebbe essere di almeno 1,5 m.
- Su impianti di area significativa, la cultura è piantata in file. In questo caso, la distanza tra le file è di circa 2,5 M. Il percorso formato è necessario per la cura dei cespugli.
- Se ci sono altre colture da giardino nelle vicinanze, dovrebbero trovarsi a una distanza di 2 metri.
- Prima di sbarcare, il sito deve essere scavato su una baionetta della pala. Allo stesso tempo, le radici delle erbacce, le pietre vengono eliminate e il terreno viene controllato per l'acidità. Se quest'ultimo è superiore alla norma, vengono sparsi circa 500 g di calce per 1 m2, dissotterrati e conservati per due giorni.
- Durante la semina, le piantine vengono posizionate con un angolo di 45 gradi e le radici vengono accuratamente raddrizzate e sepolte. Il terreno vicino alle piante viene accuratamente compattato.
- Alla fine dell'atterraggio, vengono versati 4 secchi d'acqua in ciascun pozzo. Gli alberelli vengono tagliati del 50%. Nei cespugli con radici molto sviluppate, il 30% viene tagliato nella parte superiore.
- I posti vicino alle piantine sono realizzati sotto forma di piccole creste di terra. Il terreno nelle buche viene pacciamato abbondantemente con torba o segatura.
Crescere e prendersi cura
Immediatamente dopo la semina, i cespugli necessitano di cure accurate. Allo stesso tempo, l'acqua funge sia da agente di irrigazione che da misura preventiva. L'irrigazione a caldo viene effettuata all'inizio della primavera. Per fare questo, un secchio di liquido viene riscaldato a 60-70 gradi, vi si mescolano 250 g di bicarbonato di sodio, si riempie un annaffiatoio e si irrigano i cespugli. Questo metodo di irrigazione è sicuro per il raccolto, ma distrugge i parassiti che hanno svernato sulle piante.
Tuttavia, l'irrigazione frequente dovrebbe essere evitata, perché di solito c'è abbastanza umidità nel terreno. L'irrigazione è aumentata nella stagione secca, quando nel terreno compaiono crepe a causa del caldo. In questo momento, vicino a ogni cespuglio è attrezzata una rientranza, dove vengono versati fino a 5-6 secchi d'acqua. Il terreno dovrebbe essere inzuppato di circa 40 cm.
L'irrigazione obbligatoria viene eseguita da:
- in primavera prima che le gemme si schiudano (in tempo stabile e asciutto);
- durante la fioritura e la maturazione dei frutti;
- estate secca;
- in autunno, quando i cespugli perdono le foglie.
La manutenzione del suolo comprende l'allentamento, il diserbo, l'aggiunta di cenere di legno e la pacciamatura. I fertilizzanti vengono aggiunti 3 anni dopo aver piantato le piantine. Lo schema è il seguente:
- dopo aver lasciato cadere le foglie, si aggiungono 3 kg di sostanza organica sotto ogni cespuglio;
- i fertilizzanti minerali vengono messi contemporaneamente alla materia organica: 30 g di azoto e fosforo, oltre a 15 g di potassio;
- durante il periodo di riempimento della frutta, i cespugli vengono annaffiati con potassio (10 g) e perfosfato (40 g) disciolti in acqua;
- durante il periodo di fioritura e dopo aver raccolto i frutti, il ribes dovrebbe essere nutrito con urea (40 g per cespuglio).
La prima potatura delle giovani piantine viene eseguita immediatamente dopo la semina. Entro l'autunno, di solito sono cresciuti 5 germogli lunghi circa 45 cm, l'anno successivo verranno aggiunti nuovi germogli. I vecchi rami diventeranno la fonte della crescita e dei nuovi rami rimarranno solo quelli forti (i deboli tagliano tutto). Per 3 anni, i germogli dell'ultima stagione diventano fruttiferi. Anche i vecchi rami portano frutti, ma in autunno vengono tagliati anche loro. In futuro, questo ciclo si ripete. Un cespuglio maturo e normalmente formato dovrebbe includere 10-15 rami di frutta.
Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.