
- Autori: Zabelina L.N. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico di agrobiotecnologia federale dell'Altai)
- Anno di approvazione: 2000
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 3,2 (fino a 7,8)
- Valutazione della degustazione: 4,3
- fughe: medio, dritto, verde scuro, opaco
- Lenzuolo: medio, verde scuro, pentalobato, rugoso e frizzante
Una cultura rara è così immune alle malattie e agli attacchi dei parassiti, così come ai capricci del tempo. Inoltre, Yadrenaya produce frutti molto grandi e deliziosi. E coltivarlo è un piacere.
Storia dell'allevamento
La cultura era il risultato del lavoro del Centro scientifico di agrobiotecnologia federale Altai (FGBNU) e, in particolare, del dipendente dell'istituzione L.N.
Nel processo di test sperimentali, la nuova coltura ha dimostrato un discreto livello di resistenza al gelo e alla siccità, ha tollerato bene gli effetti della microflora patogena e degli attacchi dei parassiti. E i suoi frutti hanno stupito molti con le loro dimensioni significative e il gusto memorabile. La varietà è stata inserita nel registro di stato dal 2000. È destinata alla coltivazione nelle condizioni delle regioni della Siberia occidentale e del Volga-Vyatka.
Descrizione della varietà
I cespugli di questo ribes nero sono compatti, di media grandezza, leggermente frondosi, leggermente espansi. Raggiunge un'altezza di 150 cm Le corone non sono dense. Germogli eretti di medio spessore, di media grandezza, verdastri con un leggero rossore e poco pubescente.
Il fogliame è verde scuro, pentalobato, rugoso e spumeggiante. Vene di sfumature rosate, leggermente depresse nei piatti fogliari. I bordi delle foglie sono affilati, con denti leggermente ricurvi.
I fiori sono di piccole dimensioni, bianco-rosati, con un memorabile aroma dolciastro.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
- alto livello di produttività e frutti grandi;
- eccellente resistenza invernale e resistenza al gelo (con manto nevoso soddisfacente, tollerante a temperature fino a 40 ° C);
- in grado di sopportare lunghi disgeli invernali senza evidenti difficoltà;
- ha un alto grado di resistenza al calore e resistenza alla siccità;
- tollerante all'oidio e al virus del gallo forcello;
- tollerante agli acari del rene.
Svantaggi:
- contiene una quantità eccessiva di acido nelle bacche;
- non uniformità dei frutti;
- basso livello di trasportabilità;
- debolmente resistente all'antracnosi;
- rapido invecchiamento delle piante;
- un piccolo numero di germogli dopo la potatura.
La cultura è abbastanza semplice nella tecnologia agricola, è spesso utilizzata per la coltivazione da giardinieri dilettanti, nonché per scopi commerciali. I frutti sono principalmente utilizzati per il consumo fresco e per la lavorazione. Li consigliamo agli intenditori di frutti grandi con un impressionante aroma di ribes.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono quasi nere, di grandi dimensioni (3,2-7,8 g), di forma ovale, con lucentezza. La pelle è soda e carnosa. I pennelli sono allungati fino a 8 cm Il numero di frutti in un grappolo è compreso tra 6-12 pezzi. Il frutto contiene molti semi grandi ma morbidi. La consistenza è compatta, satura. La separazione dei frutti è secca. Il livello di trasportabilità (in fase di maturità tecnica) è buono.
Per composizione chimica, i frutti includono: zuccheri - 8,9%, acidi - 3,7%, vitamina C - 96 mg /%.
Qualità del gusto
Al gusto, le bacche sono agrodolci, con un aroma rinfrescante. Punteggio di degustazione in punti - 4.3.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è a crescita precoce, maturazione medio-tardiva. Epoca di fruttificazione luglio-agosto.

Prodotto
La pianta è ad alto rendimento - in media, fino a 87,6 kg / ha, 2,5 kg per cespuglio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è considerata autoimpollinata, ma sono desiderabili ulteriori piantagioni di altri tipi di ribes per aumentare il livello di resa.
Approdo
I siti di atterraggio per Yadrenaya dovrebbero essere soleggiati. Alle latitudini meridionali, è meglio piantare cespugli in uno spazio semiombreggiato. I cespugli vengono piantati in autunno, con una distanza tra loro di almeno 1,5-2 m, poiché una piantagione più densa riduce l'area della loro nutrizione, il che porta al restringimento delle bacche.
Prima di piantare, i composti organici vengono aggiunti al terreno sia nei recessi di piantagione che sulla superficie del terreno di circa 2 m di diametro, seguito dallo scavo. Un'ora prima di piantare le piantine, le radici vengono immerse nell'acqua in modo da ricostituire le loro riserve di umidità. Con un apparato radicale chiuso, i cespugli vengono immediatamente piantati, seguiti da un'abbondante irrigazione.
Quando si pianta in primavera, i cespugli vengono accorciati a 3 gemme. Le piantine dovrebbero essere piantate obliquamente per creare le condizioni per un migliore sviluppo dei germogli, poiché la cultura sviluppa male le radici.

Crescere e prendersi cura
Si consiglia di irrigare ogni 7 giorni - 30-40 litri per cespuglio. Sebbene la coltura sia abbastanza resistente alla siccità, in assenza di irrigazione, soprattutto nei giorni asciutti, i frutti iniziano a ridursi visibilmente e quelli maturi si sbriciolano. Per evitare l'essiccazione del terreno sotto i cespugli, viene eseguita la pacciamatura. Inoltre, il pacciame salva le radici dal riscaldamento eccessivo, che ha un effetto positivo sulla produttività delle piante.
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata lungo i perimetri delle corone, ma non al centro dei cespugli, poiché lì non ci sono radici succhiatrici. Durante il periodo di maturazione dei frutti, l'irrigazione viene ridotta, poiché altrimenti le bacche iniziano a rompersi. I frutti maturano vigorosamente in sincronia e vengono rimossi durante la maturazione. Non dovresti sovraesporli, altrimenti il livello del contenuto di zucchero diminuisce.
Il momento migliore per la potatura autunnale è la seconda decade di ottobre. Non vale la pena farlo in seguito, poiché le punte dei rami potrebbero congelarsi leggermente e in primavera dovranno essere comunque tagliate.
Nel 1 ° anno di fruttificazione, dovrebbero rimanere solo 2 germogli. In futuro, ogni anno viene eseguita una potatura intensiva, poiché la cultura sta invecchiando presto e dà pochi germogli. Per questo motivo, a partire dal 3° anno di fruttificazione, la fila dei rami va accorciata di circa il 30%. Se tale potatura è insoddisfacente, vengono eliminati 1-3 rami deboli alla base, quindi inizieranno a comparire i processi basali.
La cultura durante l'intero periodo di fruttificazione necessita di potature cardinali, altrimenti il suo periodo produttivo si riduce a 5-7 anni. Un cespuglio completamente formato dovrebbe avere 10-12 germogli.
La varietà è sensibile all'alimentazione. Tradizionalmente, vengono eseguite 2-3 medicazioni aggiuntive per stagione. Durante i periodi di formazione delle ovaie, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni di oligoelementi, tra cui cenere o altri fertilizzanti micronutrienti.Altri supplementi non sono necessari durante questo periodo. Sconsigliamo fortemente l'uso di azoto durante la fruttificazione.
Durante la stagione delle piogge, la medicazione delle radici liquide viene eseguita utilizzando soluzioni simili.
Dopo aver raccolto i frutti, la coltura deve essere alimentata con additivi al fosforo, incorporata nel terreno o irrigata con un estratto di fosforo. Allo stesso tempo, vengono aggiunti composti di potassio (1 cucchiaio per 10 litri di acqua). In autunno, gli additivi del letame o dell'humus vengono aggiunti al terreno, incorporandolo nel terreno a una profondità di 5-7 cm.
Gli spazi del gambo vicino non vengono scavati, poiché le radici della cultura si trovano superficialmente - possono essere danneggiate.




Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un forte potenziale immunitario contro malattie e attacchi di parassiti, per questo motivo vengono prese misure preventive all'inizio della primavera, prima della fioritura e in autunno. I rami colpiti e malati vengono eliminati.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura è "nata" in Siberia e quindi non ha paura degli inverni rigidi. Ma per ridurre il rischio in ottobre, le aree vicino ai cespugli con un diametro di 1 m sono ricoperte di humus, foglie cadute spesse almeno 5 cm, mentre in inverno i cespugli sono coperti di neve.
