- Autori: Litvinova V.M. (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Apparso durante l'attraversamento: Nina x Rival
- Anno di approvazione: 1986
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: Buona
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,2-1,5
- fughe: verticale, marrone, lucido
- Lenzuolo: grande, verde scuro, opaco
Currant Riddle è considerato uno dei migliori. Le bacche contengono una grande quantità di vitamina C. Sono consumate fresche, preparano gelatine, marmellate, marshmallow, sciroppi, composte, gelatine, secche, congelate. Adatto per orti e coltivazioni industriali.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta sulla base dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio dall'allevatore V. M. Litvinova durante l'impollinazione delle varietà Nina e Sopernik. Incluso nel Registro di Stato nel 1986.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, compatto, denso, i rami sono diritti bruno lucidi, quelli giovani sono di colore verde chiaro con chioma rossastra, leggermente pubescenti. Le foglie sono grandi, quinquelobate, di colore verde scuro, opache lungo il margine con denti corti. Fiorisce nella seconda metà di maggio. I fiori sono piccoli, a coppa con petali rosa, raccolti in mazzi di 8-20 pezzi. La durata della vita è di circa 15 anni.
Caratteristiche delle bacche
Grande, del peso fino a 1,2-1,5 g, ma può raggiungere i 2,2 g, arrotondato con un leggero nodulo vicino al ramo, nero-bluastro con macchie gialle, la pelle è densa, lucida, ci sono pochi semi. Hanno una presentazione alta. Le bacche secche sono facili da trasportare e possono essere conservate in frigorifero fino a 7 giorni.
Qualità del gusto
Gusto dolce da tavola, aroma gradevole. Contenuto di zucchero - 5,4%, vitamina C - 160 mg per 100 g Valutazione durante la degustazione 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
Le prime bacche compaiono l'anno successivo dopo la semina. È considerato un tipo di media maturazione, raccolto da fine agosto a inizio settembre.
Prodotto
Circa 3 kg vengono rimossi da una pianta.
Regioni in crescita
Consigliato per la coltivazione nelle regioni centrali, del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale. Spesso piantato in altre regioni della Russia, così come nei paesi della CSI.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Non sono necessari ulteriori impollinatori per la fruttificazione, ma se ci sono altri tipi di ribes nelle vicinanze, questo aumenta la resa.
Approdo
Predilige terreni fertili, preferibilmente argillosi, leggermente acidi o neutri. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad almeno 1,5 m dalla superficie. Scelgono i posti leggeri, riparati dal vento sul lato sud o sud-ovest per il ribes.
Il miglior tempo di atterraggio sono gli ultimi giorni di marzo o l'inizio di settembre, quando la temperatura dell'aria è di +10 gradi. Il letto del giardino viene scavato a una profondità di 25 cm e applicato a 1 mq. m: perfosfato - 150 g, solfato di potassio - 20-30 g, materia organica - 4 kg.
I fori sono fatti di dimensioni 50x50 cm, ogni 0,5 litri di un secchio d'acqua viene versato. La piantina è posta ad una pendenza di 45 gradi. Il colletto della radice viene approfondito di 4 cm, cosparso di terra e annaffiato con altri 0,5 secchi. Le cime vengono tagliate, mantenendo 3 gemme sopra la superficie. Pacciame con torba, terreno asciutto, humus.
Crescere e prendersi cura
La pianta necessita di alimentazione e irrigazione regolare. Con una prolungata mancanza di umidità, le foglie iniziano ad appassire. Le radici sono vicine alla superficie e non dovrebbero asciugarsi a lungo. Un eccessivo ristagno d'acqua porterà a marcire. L'irrigazione viene effettuata per tutta la stagione, ad eccezione dei periodi piovosi, circa mezzo secchio per pianta. Per l'inverno, annaffiato a ottobre: circa 20-30 litri d'acqua per cespuglio.
Vengono nutriti 3 volte a stagione; senza fertilizzazione, la resa e la resistenza alle malattie possono diminuire. In primavera vengono utilizzati integratori di azoto: a marzo - nitrato di ammonio, urea, escrementi di uccelli o verbasco, vengono diluiti in acqua e annaffiati, dopo la fioritura viene aggiunto potassio - 5-7 g, perfosfato - 10 g e materia organica, dopo la raccolta - fertilizzanti complessi o nitroammofosk sotto forma di soluzione.
Il ribes deve essere periodicamente tagliato, rimuovendo i germogli vecchi e danneggiati, vengono rimossi anche quelli laterali. Le ovaie si formano su rami di quattro e cinque anni, i rami di sei anni vengono tagliati ogni anno. In estate, le cime della giovane crescita vengono pizzicate. È accettabile coltivare colture su un traliccio.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità all'antracnosi, questa malattia non si manifesta nemmeno su piantine giovani e immature. Raramente colpito da acari renali. Mostra un'elevata resistenza all'oidio. Il pericolo più grande è l'afide: per uccidere gli insetti, vengono trattati con una soluzione di cenere di legno. Prima della comparsa delle gemme, per prevenire attacchi di parassiti, vengono spruzzate con liquido bordolese. Con cure irregolari, l'immunità della coltura diminuisce leggermente.
Propenso a stupirsi di spugna. La pianta malata dovrà essere distrutta. Gli insetti possono portare il virus: insetti, afidi, zecche. Pertanto, quando compaiono i primi segni della malattia, è necessario iniziare a combattere con loro. Le aree colpite vengono rimosse, la pianta e il terreno circostante vengono trattati con preparati biologici: "Lepidocide", "Bitoxibacillin".
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Aspetto resistente all'inverno, resiste a temperature fino a -25 gradi. Nelle regioni con temperature invernali più basse, si consiglia di coprire la coltura. A fine settembre o all'inizio di novembre, i cespugli tagliati vengono piegati a terra e pressati con tavole. Se la temperatura scende a -35 gradi, il ribes viene seppellito. Puoi coprire con carta o agrofibra dalle gelate primaverili. Tollera bene la siccità a breve termine.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri celebrano questa varietà per le sue bacche molto grandi e il loro gusto meraviglioso. È considerata una delle varietà più amate. Alcune persone chiamano il ribes un indovinello capriccioso, ma è incredibilmente gustoso ed è molto popolare tra i bambini.